DIRITTO ECCLESIASTICO

Gianfranco MACRI' DIRITTO ECCLESIASTICO

1222100027
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE SUL "PROGETTO COSTITUZIONALE DI DISCIPLINA DEI FENOMENI RELIGIOSI" E DELLA PRODUZIONE EUROPEA CHE INTEGRA QUEL PROGETTO; SARANNO PORTATI A CONOSCENZA DELLA INSUFFICIENTE ATTUAZIONE DI QUEI PRINCIPI E DELLA PERMANENZA DI UNA "CULTURA" GIURIDICA ANCORA STRUTTURATA SUI MODELLI DEL PREGRESSO REGIME DITTATORIALE. LA PARZIALE E DISCRIMINATORIA TUTELA DELLE ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE DIVERSE DALLA CHIESA CATTOLICA E LA FORTEMENTE CARENTE ATTUAZIONE DEI DIRITTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI IN MATERIA RELIGIOSA.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO INTERPRETARE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI RELAZIONI GIURIDICHE CHE SI INSTAURANO NELLO SPAZIO SOCIALE IN MATERIA RELIGIOSA, IN RIFERIMENTO SIA ALL'ASPETTO STORICO CHE AI RECENTI ESITI DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL MULTICULTURALISMO.
GLI STUDENTI SONO MESSI IN CONDIZIONE DI FORMULARE ANALISI E GIUDIZI SULLA TUTELA DEI DIRITTI SOGGETTIVI E COLLETTIVI IN MATERIA DI COSCIENZA, FEDE, OPINIONI E MODELLI DI VITA
Prerequisiti
ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO E BUONA CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
Contenuti
STORIA DELLA DISCIPLINA GIURIDICA CIVILE DEL FENOMENO RELIGIOSO: DALL'ASSOLUTISMO AL LIBERALISMO; IN EPOCA FASCISTA, CON L'AVVENTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELL' UNIONE EUROPEA E LA TUTELA DELLE LIBERTÀ RELIGIOSE. PRINCIPI GENERALI DELLA DISCIPLINA DEL FENOMENO RELIGIOSO. VINCOLI SOVRANAZIONALI; PROGETTO COSTITUZIONALE; DIRITTI UMANI, LIBERTÀ RELIGIOSA E RUOLO DEI GRUPPI ORGANIZZATI DI RELIGIOSITÀ COLLETTIVA; IMPLEMENTAZIONE DEI PRINCIPI NELLA GIURISPRUDENZA DELLE CORTI DI STRASBURGO E DEL LUSSEMBURGO. NORMATIVE CONTRATTATE FRA CONFESSIONI RELIGIOSE E STATO.
Metodi Didattici
IL CORSO FAVORIRÀ LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI DISTINGUERE LE INFORMAZIONI RILEVANTI DA CONSIDERARE PER INTERPRETARE IL PANORAMA DELL'ATTUAZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI E LE IMPLICAZIONI DELLE POLITICHE ATTUATE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA INTERCORSO SCRITTA, PRESENTAZIONI TEMATICHE IN AULA, PROVA ORALE. IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
G. MACRI', M. PARISI, V. TOZZI, DIRITTO CIVILE E RELIGIONI (PARTE PRIMA: PP. 3-127), LATERZA, ROMA-BARI, 2013. P. MONETA ( A CURA DI), IL CODICE DI DIRITTO ECCLESIASTICO, ED. LA TRIBUNA, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]