Gianfranco MACRI' | LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
Gianfranco MACRI' LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
cod. 1222400028
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
1222400028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE MOD.1 | |||||
IUS/09 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE MOD.2 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO FORNISCE SECONDO UNA MODALITÀ DIDATTICA INTERDISCIPLINARE LE NOZIONI BASILARI PER POTER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LE PROBLEMATICHE INERENTI LA INTERCONNESSIONE TRA LA DIMENSIONE GIURIDICA E QUELLA STORICA DERIVANTI DAI FATTORI CULTURALI E RELIGIOSI, ATTRAVERSO LO STUDIO APPROFONDITO DELLA STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE, DEL DIRITTO PUBBLICO INTERNO E SOVRANAZIONALE E DEL DIRITTO PUBBLICO DELLE RELIGIONI. OGGETTO DELL’INSEGNAMENTO È L’ANALISI DEL FATTORE RELIGIOSO NELLO SPAZIO PUBBLICO MULTICULTURALE, DELLE DINAMICHE STORICHE SCATURENTI DAI PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTERCONNESSIONI TRA DIRITTO, STORIA E CULTURA NELLA “SOCIETÀ APERTA” CONTEMPORANEA. ALLA LUCE DEI CONTINUI PROCESSI MIGRATORI E DEI CAMBIAMENTI DELLA SOCIETÀ, IL CONFRONTO TRA CULTURE DIVERSE RICHIEDE UN MODELLO DI INTEGRAZIONE IN GRADO DI DARE VOCE AGLI ASPETTI RELIGIOSI DELL’APPARTENENZA SENZA ALTERARE I CANONI DELLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE RINNOVATA NELLA SUA DIMENSIONE EUROPEA. PER AVERE QUESTE NUOVE COORDINATE È OPPORTUNO TENERE CONTO DELLE RADICI STORICHE DEI PROBLEMI, DEI RETAGGI CULTURALI DI RIFERIMENTO E DELL’AZIONE DEI NUOVI ATTORI ISTITUZIONALI NELLO SPAZIO GLOBALE. DA QUI UN NUOVO MODO DI INTENDERE IL RAPPORTO TRA DIRITTO, STORIA E RELIGIONE FINALIZZATO A DECLINARE IN MODO INNOVATIVO LE NOVITÀ SCATURENTI DAI PROCESSI MIGRATORI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDIO DEL DIRITTO DEI MIGRANTI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DEL DIRITTO PUBBLICO INTERNO (ITALIANO), DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA. OLTRE A QUESTO SONO NECESSARIE CONOSCENTE ALTRETTANTO BUONE DI STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DI STORIA DELL’EUROPA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
GLI AMBITI DI STUDIO SONO I SEGUENTI: ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO, DIRITTO INTERNAZIONALE, DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (ALMENO NELLA PARTE INERENTE I DIRITTI UMANI FONDAMENTALI E LE NORME ANTI-DISCRIMINAZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, ETC. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, ETC. |
Testi | |
---|---|
P. FANTOZZI, D. LOPRIENO (A CURA DI), PROFILI MULTILIVELLO DI DIRITTO DEI MIGRANTI, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2014 (PP. 5-93; PP. 107-118; PP. 131-137). (PER I CORSISTI - MODULO GIURIDICO - È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI OPTARE PER PROGRAMMI ALTERNATIVI IN ACCORDO COL DOCENTE). GIOVANNI GOZZINI, UN'IDEA DI GIUSTIZIA. GLOBALIZZAZIONE E INEGUAGLIANZA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE A OGGI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, 2010. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA WEB DEL DOCENTE DOVE VERRANNO INSERITE INFORMAZIONI AD INTEGRAZIONE DEL CORSO. HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]