LOBBYING NELLE ISTITUZIONI EUROPEE

Gianfranco MACRI' LOBBYING NELLE ISTITUZIONI EUROPEE

1222500012
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE GIURIDICHE NECESSARIE A COMPRENDERE IL COMPLESSO FENOMENO DELL’ATTIVITÀ DI LOBBYING ALL’INTERNO DELLE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PREFIGGE DI VERIFICARE ATTRAVERSO QUALI STRUMENTI LE ORGANIZZAZIONI LOBBISTICHE PREDISPONGONO RAPPORTI STRUTTURATI O INFORMALI CON LE ISTITUZIONI EURO-UNITARIE E DI ANALIZZARE QUALI SONO LE RICADUTE DI ORDINE GIURIDICO DELLE AZIONI DI LOBBYING SUGLI APPARATI ORDINAMENTALI NAZIONALI. AMPIA ATTENZIONE VERRÀ INOLTRE DEDICATA AI DIVERSI LIVELLI DI PERMEABILITÀ DELLE ISTITUZIONI EUROPEE DI FRONTE ALL’AZIONE DI LOBBYING E DI MONITORARE IL QUADRO NORMATIVO GENERALE SULLA DISCIPLINA DI UN FENOMENO NOTO MA ANCORA PER MOLTI ASPETTI FLUIDO.
Prerequisiti
LO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE SETTORE DEL DIRITTO PUBBLICO SOVRANAZIONALE RICHIEDE LA CONOSCENZA DEL PROCESSO INCREMENTALE DI FORMAZIONE DELL'ORDINAMENTO EUROPEO E DELLA EVOLUZIONE DEL SUO APPARATO ISTITUZIONALE
Contenuti
ORIGINE STORICO-POLITICA DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI: IL CASO AMERICANO; LA LOBBY NEI PAESI OCCIDENTALI DOPO L'AVVENTO DELLE COSTITUZIONI PLURALISTICHE; LA LOBBY IN EUROPA; LA LOBBY PRESSO LE ISTITUZIONI DI VERTICE DEL SISTEMA POLITICO-ISTITUZIONALE EUROPEO; LA DISCIPLINA DELLE LOBBIES; IL FUTURO DELLE LOBBIES NEL PROCESSO DECISIONALE EUROPEO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI STRUTTURERÀ SECONDO MODALITÀ TRADIZIONALI (LEZIONI FRONTALI: 30 ORE) E SPERIMENTALI (10 ORE): LAVORO DI GRUPPO, SEMINARI CON ESPERTI E DOCENTI ESTERNI, ETC., IN MODO TALE DA FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO PIÙ ARTICOLATI E MEGLIO RISPONDENTI ALLE RICHIESTE DEL MONDO DEL LAVORO.
Verifica dell'apprendimento
E’PREVISTA UNA ESERCITAZIONE INTERCORSO (NON OBBLIGATORIA). LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE E IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA IN BASE AL RISULTATO DELL’ESERCITAZIONE, SIA ALLA LUCE DELLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
Testi
G. MACRI', "DEMOCRAZIA DEGLI INTERESSI E ATTIVITÀ DI LOBBYING", SOVERIA MANNELLI (CZ), RUBBETTINO, 2016.
GLI STUDENTI INTERESSATI A SVOLGERE LA PROVA FINALE IN LINGUA INGLESE DOVRANNO FARE RIFERIMENTO AL SEGUENTE TESTO: G. SGUEO, "BEYOND NETWORKS - IUNTERLOCUTORY COALITIONS, THE EUROPEAN AND GLOBAL LEGAL ORDERS, SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING SWITZERLAND 2016
Altre Informazioni
E' CONSIGLIATO FARE SEMPRE RIFERIMENTO ALLE INFORMAZIONI CONTENUTE SULLA PAGINA WEB D'ATENEO DEL PROFESSORE TITOLARE DEL CORSO:
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]