DIRITTO E SFERA PUBBLICA - 2B

Gianfranco MACRI' DIRITTO E SFERA PUBBLICA - 2B

8861300025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
SCIENZE E CULTURE DELL'UMANO. SOCIETA', EDUCAZIONE, POLITICA E COMUNICAZIONE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER APPROFONDIRE IL RAPPORTO TRA SFERA PUBBLICA E DIRITTO SECONDO UN APPROCCIO ORIENTATO AI VALORI E AI PRINCIPI COSTITUZIONALI DECLINATI SECONDO UNA MODALITÀ "MULTILEVEL" E INTERCULTURALE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ FINALIZZATE AD ELABORARE OSSERVAZIONI CRITICHE INTORNO AL METODO GIURIDICO E AD ACCRESCERE CAPACITÀ UTILI A FAR INTERAGIRE LA DIMENSIONE FORMALE DEL DIRITTO CON LA CONCRETEZZA DELLE ISTITUZIONI.
Prerequisiti
LO STUDIO DEL RAPPORTO TRA LA SFERA PUBBLICA E IL DIRITTO RICHIEDE L'IMPEGNO AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI ITALIANE E DELL'UNIONE EUROPEA E DEI FATTI DELLA POLITICA DI ENTRAMBI I PROFILI DI RIFERIMENTO.
Contenuti
IL FENOMENO GIURIDICO NELLA SUA DIMENSIONE ITALIANA E SOVRANAZIONALE (UE); GLI ELEMENTI COSTITUTIVO DELLO STATO ALL'INTERNO DEL COSTITUZIONALISMO MULTILEVEL; LE ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA; LA GOVERNANCE EUROPEA; LAICITÀ, PLURALISMO E DEMOCRAZIA INTERCULTURALI.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ULTERIORI QUALITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI IN ESSO TRATTATI, TUTTI EGUALMENTE NECESSARI, ATTRAVERSO CUI COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ ATTUALE DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E SFERA PUBBLICA. A TALE SCOPO SI FARÀ USO, NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI, DI DISPENSE, SUGGERIMENTI DI LETTURE, TESTI NORMATIVI, SENTENZE.
Verifica dell'apprendimento
IL GIUDIZIO FINALE SARÀ BASATO SULLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI CONOSCENZA E DI ARGOMENTAZIONE DELLA MATERIA. NON SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO.
Testi
M.R. FERRARESE, "POTERI NUOVI", ED. IL MULINO, BOLOGNA, 2022 (PP. 5-171).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/GIANFRANCO.MACRI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]