Rosa GIULIO | LETTERATURA ITALIANA
Rosa GIULIO LETTERATURA ITALIANA
cod. 0312600024
LETTERATURA ITALIANA
0312600024 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LETTERATURA ITALIANA | |||||
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
LETTERATURA ITALIANA | |||||
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE OPERE DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO STUDIO (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.); CAPACITÀ DI COMPRENDERE I TESTI LETTERARI IN PROSA E IN VERSI APPARTENENTI A EPOCHE DIVERSE DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI COGLIERE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURALI, RETORICI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA; CAPACITÀ DI ANALIZZARE IL TESTO LETTERARIO SOTTO IL PROFILO STORICO, TEMATICO, FILOLOGICO, RETORICO, METRICO, LINGUISTICO E STILISTICO; CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UNA ELEMENTARE RICERCA BIBLIOGRAFICA SU UNO SPECIFICO TEMA STORICO-LETTERARIO; CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA E DI UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO GLI STRUMENTI PER ANALIZZARLI, VAGLIANDONE DI VOLTA IN VOLTA LA DIVERSA UTILITÀ ED EFFICACIA AL FINE DELLA RICERCA; CAPACITÀ DI RIFERIRE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA FATTI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E OPINIONI PROPRIE E ALTRUI; CAPACITÀ DI AMPLIARE LE CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE ATTRAVERSO OPPORTUNI COLLEGAMENTI CON LE ALTRE LETTERATURE EUROPEE E CON LE DISCIPLINE STORICHE DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO E NON LETTERARIO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DEDICATO ALL’ANALISI DEGLI ASPETTI LETTERARI LINGUISTICI E STILISTICI DELL’OPERA POETICA DI TORQUATO TASSO E DI GIOVANNI PASCOLI, ANCHE ATTRAVERSO L'INDAGINE CRITICA DI TEMI E OPERE CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO DALLA CRISI DEL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ LETTERARIA. LE OPERE ANALIZZATE SONO: TASSO, AMINTA (LETTURA E COMMENTO INTEGRALE), GERUSALEMME LIBERATA (CANTI I- XVI); PASCOLI, MYRICAE,LETTURA E COMMENTO DEI TESTI: IL GIORNO DEI MORTI, PATRIA, ROMAGNA, I PUFFINI DELL'ADRIATICO,IL PASSATO, ARANO, LAVANDARE, LA FELICITÀ, X AGOSTO, DALL'ARGINE, L'ASSIUOLO, TEMPORALE, SERA D'OTTOBRE, ULTIMO CANTO, NOVEMBRE, SOGNO, I GATTICI, IL LAMPO, IL TUONO, LONTANA, IN CAMMINO, ULTIMO SOGNO). NEL PERCORSO DI ANALISI SARANNO CONSIDERATI GLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA LETTERATURA ITALIANA, NEL LORO PROFILO GENERALE DI VITA E OPERE. IN PARTICOLARE: DANTE,PETRARCA, BOCCACCIO, ARIOSTO, MACHIAVELLI, MARINO, GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI. LECTURA DANTIS: INFERNO V, X, XXVI; PURGATORIO III, VI, XVI; PARADISO I, XVII, XXXIII (LETTURA E COMMENTO DI UN CANTO A SCELTA DI OGNI CANTICA TRA QUELLI INDICATI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI LETTURA, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. L’ESAME FINALE È COSTITUITO DA UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
TESTI CONSIGLIATI: UNA STORIA/ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (A SCELTA); UNA EDIZIONE COMMENTATA(A SCELTA)DELLA DIVINA COMMEDIA; TORQUATO TASSO, AMINTA, GERUSALEMME LIBERATA, EDIZIONI BUR. GIOVANNI PASCOLI, MYRICAE,EDIZIONE BUR. ROSA GIULIO, IL DIO IGNOTO. DALLA CRISI DEL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ LETTERARIA, EDISUD, SALERNO 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]