DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Rosa GIULIO DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

0322100003
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI PROPRI DELLA DISCIPLINA CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE LA LETTERATURA ITALIANA NELLA DIMENSIONE DIDATTICA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IN PARTICOLARE SI PROPONE DI:
RIVISITARE CRITICAMENTE GLI AMBITI CONCETTUALI DELL’ANALISI LETTERARIA CON RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO RUOLO DELL’INSEGNANTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE DI INTERESSE, E IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ SEMIOTICHE NONCHÉ DELL’AMPLIAMENTO DELLE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE E CONOSCITIVE NELL’AMBITO DISCIPLINARE SPECIFICO;
PROGETTARE E SVILUPPARE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA: ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE
FACILITARE L’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE MULTIMEDIALE, OLTRE CHE DI FONTI DOCUMENTARIE, PER IL TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE LETTERARIE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SPECIFICO RUOLO DELL’INSEGNANTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI;
ELABORARE DOCUMENTAZIONE DI CARATTERE LINGUISTICO, LETTERARIO, ARTISTICO;
VALUTARE LE IMPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE PER L’ELABORAZIONE DELLA CULTURA;
SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI E AI PROGRAMMI MINISTERIALI;
UTILIZZARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI;
APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SAPRÀ
1. ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI CRITICI NELL’OTTICA DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA;
2. AGIRE PROFESSIONALMENTE RISPETTO ALLE METODOLOGIE PIÙ AGGIORNATE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA;
3. STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE.
4. AFFRONTARE SENZA PROBLEMI LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI RUOLI DELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA, GIÀ ACQUISITA DURANTE IL PERCORSO TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO DI DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019 TIENE CONTO DELLE METODOLOGIE AGGIORNATE E DI STRUMENTI DIDATTICI FLESSIBILI, DELLA NORMATIVA E DELLE NUOVE INDICAZIONI SULLA DIDATTICA PER COMPETENZE. IL CORSO PROPONE LA CREAZIONE DI UNITÀ DIDATTICHE ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI GRANDI LIBRI NON SOLO ITALIANI, CONSIDERANDO LA COLLOCAZIONE DI QUESTI TESTI NEL FRAMEWORK DI SCRITTORI E OPERE ATTRAVERSO RAGGRUPPAMENTI PER GENERI LETTERARI E PER TEMI, CON UNA PARTICOLARE APERTURA AD APPROCCI DI TIPO INTERDISCIPLINARE E INTERCULTURALE. AL CENTRO DELL’OFFERTA FORMATIVA SONO POSTI TESTI DOTATI DI SIGNIFICATIVA ESEMPLARITÀ, CHE RACCONTANO LE SVOLTE E LE CONNESSIONI INTERNE DELLA CIVILTÀ LETTERARIA, E I PRINCIPALI NUCLEI TEMATICI CHE ATTRAVERSANO LE VARIE EPOCHE E VALGONO DA CONNETTIVO RAGIONATO: LETTERATURA E POLITICA; LETTERATURA E SCIENZA; RESPONSABILITÀ DELLA PAROLA (SOCIETÀ, LINGUA, DIALETTO); AUTORI E LIBRI ITALIANI FUORI D’ITALIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI LETTURA, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
NELLA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI: AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI; SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA; SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, CONOSCENZE E COMPETENZE, STRATEGIE DIDATTICHE.
Testi
LUIGI PIRANDELLO, QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE (OSCAR MONDADORI O BUR, GARZANTI, FELTRINELL)

M.PROUST, LA PRIGIONIERA (QUALSIASI EDIZIONE).

ROMANO LUPERINI, INSEGNARE LA LETTERATURA OGGI, QUINTA EDIZIONE AMPLIATA, MANNI EDITORE, LECCE 2013

ALBERTO GRANESE, I CAMPANILI DI MARTINVILLE. DEBENEDETTI TRA PROGETTO E DESTINO, EDISUD, SALERNO 2007

Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]