Rosa GIULIO | DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Rosa GIULIO DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
cod. 0322100092
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
0322100092 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE, COMPETENZE, STRUMENTI E METODI PROPRI DELLA DISCIPLINA CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE LA LETTERATURA ITALIANA NELLA DIMENSIONE DIDATTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE -CONOSCENZA RELATIVA AGLI AMBITI CONCETTUALI DELL’ANALISI LETTERARIA CON RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO RUOLO DEL DOCENTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE DI INTERESSE, E IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ SEMIOTICHE NONCHÉ DELL’AMPLIAMENTO DELLE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE E CONOSCITIVE NELL’AMBITO DISCIPLINARE SPECIFICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -PROGETTARE E SVILUPPARE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA, -ILLUSTRARE I PRINCIPI E LE METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI ATTIVITÀ E PIÙ IN GENERALE DI UN CURRICULUM DI LETTERATURA ITALIANA, TENENDO PRESENTE ANCHE LE ESIGENZE DI CONSOLIDAMENTO DELLE PRATICHE LINGUISTICHE NECESSARIE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE NELLE DISCIPLINE DI INTERESSE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE FONTI DOCUMENTARIE, PER IL TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE LETTERARIE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SPECIFICO RUOLO DEL DOCENTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI E AI PROGRAMMI MINISTERIALI; -UTILIZZARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE MULTIMEDIALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI GRADO DI -APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI INTERDISCIPLINARI ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI, -UTILIZZARE STRUMENTI MULTIMEDIALI PER ELABORARE PERCORSI DI CARATTERE LINGUISTICO, LETTERARIO, ARTISTICO PER UN INSEGNAMENTO INCLUSIVO E COOPERATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA, ACQUISITA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DEDICATO ALLO STUDIO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO PERCORSI TEMATICI, INTERDISCIPLINARI E INCLUSIVI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA FIGURA E ALL'OPERA DI PASOLINI, UN PENSATORE E UNO SCRITTORE GENIALE, CHE PUÒ ANCORA PARLARE AL NOSTRO TEMPO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE È VOLTO A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARLI IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI; SAPERE UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA; SAPER STRUTTURARE PERCORSI FORMATIVI NELL'AMBITO DISCIPLINARE DELLA LETTERATURA. |
Testi | |
---|---|
GINO RUOZZI, GINO TELLINI (A CURA DI), DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. RIFLESSIONI E PROPOSTE APPLICATIVE, LE MONNIER UNIVERSITÀ-MONDADORI EDUCATION; ALBERTO GRANESE, PASOLINI. L'ESERCIZIO DELLA RAGIONE E DEL DOVERE, EDISUD, SALERNO, 2022. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]