Rosa GIULIO | LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800
Rosa GIULIO LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800
cod. 0312600088
LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800
0312600088 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE COMPETENZE SUI METODI DI INDAGINE STORICA E DI ANALISI TESTUALE DELLA LETTERATURA ITALIANA. 1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -CONOSCERE LE PRINCIPALI CORRENTI E GLI AUTORI DEL PATRIMONIO LETTERARIO ITALIANO, ATTRAVERSO UN APPROFONDITO STUDIO DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE; -ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA; -ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA STORICO-LETTERARIA; -ACQUISIRE CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI E DI AGIRE LINGUISTICAMENTE, ORALMENTE E PER ISCRITTO IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI; -UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE, IN MANIERA AUTONOMA, OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, ANCHE DIGITALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE; -COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO; 5.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E RISORSE INFORMATICI; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AUTORI E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO. GLI AUTORI E I TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO, IN RIFERIMENTO ALLA SCANSIONE DELLE 'EPOCHE' DEL MANUALE CONSIGLIATO: AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 6': LA FINE DEL RINASCIMENTO E IL BAROCCO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' ''EPOCA 7' :'L'ARCADIA, L'ILLUMINISMO E LA STAGIONE DELLE RIFORME; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 8': NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 9 ': LE TRE CORONE E LA CULTURA DELL'OTTOCENTO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 10': LA LETTERATURA DELLA NUOVA ITALIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, NONCHÈ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, SARANNO ELEMENTI DI IMPORTANTE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE ANCHE LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO. |
Testi | |
---|---|
G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, LETTERATURA ITALIANA DA TASSO A FINE OTTOCENTO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2018. UN TESTO A SCELTA TRA: ZATTI, L’UNIFORME CRISTIANO E IL MULTIFORME PAGANO. SAGGIO SULLA GERUSALEMME LIBERATA, IL SAGGIATORE, MILANO, 1983; DEBENEDETTI, LA VOCAZIONE DI VITTORIO ALFIERI, GARZANTI, MILANO, 1994; DI BENEDETTO, LO SCRITTOIO DEL FOSCOLO, EINAUDI, TORINO, 1990; SUITNER, I PROMESSI SPOSI: UN’IDEA DI ROMANZO, CAROCCI, ROMA, 2012; V. MENGALDO, SONAVAN LE QUIETE STANZE, IL MULINO, BOLOGNA, 2006. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]