LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800

Rosa GIULIO LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800

0312600088
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 14:30
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 14:30
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU08/01/2025 - 14:30
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU08/01/2025 - 14:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 14:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 14:30
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE COMPETENZE SUI METODI DI INDAGINE STORICA E DI ANALISI TESTUALE DELLA LETTERATURA ITALIANA.

1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-CONOSCERE LE PRINCIPALI CORRENTI E GLI AUTORI DEL PATRIMONIO LETTERARIO ITALIANO, ATTRAVERSO UN APPROFONDITO STUDIO DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE;
-ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA;
-ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA STORICO-LETTERARIA;
-ACQUISIRE CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI.

2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI E DI AGIRE LINGUISTICAMENTE, ORALMENTE E PER ISCRITTO IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI;
-UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO.

3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE, IN MANIERA AUTONOMA, OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, ANCHE DIGITALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE;
-COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO;

5.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E RISORSE INFORMATICI; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AUTORI E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO. GLI AUTORI E I TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO, IN RIFERIMENTO ALLA SCANSIONE DELLE 'EPOCHE' DEL MANUALE CONSIGLIATO:
AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 6': LA FINE DEL RINASCIMENTO E IL BAROCCO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' ''EPOCA 7' :'L'ARCADIA, L'ILLUMINISMO E LA STAGIONE DELLE RIFORME; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 8': NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 9 ': LE TRE CORONE E LA CULTURA DELL'OTTOCENTO; AUTORI E TESTI RELATIVI ALL' 'EPOCA 10': LA LETTERATURA DELLA NUOVA ITALIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, NONCHÈ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, SARANNO ELEMENTI DI IMPORTANTE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE ANCHE LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO.
Testi
G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, LETTERATURA ITALIANA DA TASSO A FINE OTTOCENTO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2018.

UN TESTO A SCELTA TRA:
ZATTI, L’UNIFORME CRISTIANO E IL MULTIFORME PAGANO. SAGGIO SULLA GERUSALEMME LIBERATA, IL SAGGIATORE, MILANO, 1983;
DEBENEDETTI, LA VOCAZIONE DI VITTORIO ALFIERI, GARZANTI, MILANO, 1994;
DI BENEDETTO, LO SCRITTOIO DEL FOSCOLO, EINAUDI, TORINO, 1990;
SUITNER, I PROMESSI SPOSI: UN’IDEA DI ROMANZO, CAROCCI, ROMA, 2012;
V. MENGALDO, SONAVAN LE QUIETE STANZE, IL MULINO, BOLOGNA, 2006.
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]