DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Rosa GIULIO DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

0322100092
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 09:00
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU08/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU08/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE, COMPETENZE, STRUMENTI E METODI PROPRI DELLA DISCIPLINA CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE LA LETTERATURA ITALIANA NELLA DIMENSIONE DIDATTICA, ATTRAVERSO I SEGUENTI OBIETTIVI:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE
-CONOSCENZA RELATIVA AGLI AMBITI CONCETTUALI DELL’ANALISI LETTERARIA CON RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO RUOLO DEL DOCENTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE DI INTERESSE, E IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ SEMIOTICHE NONCHÉ DELL’AMPLIAMENTO DELLE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE E CONOSCITIVE NELL’AMBITO DISCIPLINARE SPECIFICO.

2.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-PROGETTARE E SVILUPPARE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA,
-ILLUSTRARE I PRINCIPI E LE METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI ATTIVITÀ E PIÙ IN GENERALE DI UN CURRICULUM DI LETTERATURA ITALIANA, TENENDO PRESENTE ANCHE LE ESIGENZE DI CONSOLIDAMENTO DELLE PRATICHE LINGUISTICHE NECESSARIE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE NELLE DISCIPLINE DI INTERESSE.

3.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE FONTI DOCUMENTARIE, PER IL TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE LETTERARIE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SPECIFICO RUOLO DEL DOCENTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI.

4. ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI E ALLE INDICAZIONI MINISTERIALI;
-UTILIZZARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI GRADO DI
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI INTERDISCIPLINARI ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI,
-UTILIZZARE STRUMENTI E METODOLOGIE PER ELABORARE PERCORSI DI CARATTERE LETTERARIO, PER UN INSEGNAMENTO INCLUSIVO E COOPERATIVO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA, ACQUISITA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALLO STUDIO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO PERCORSI TEMATICI, INTERDISCIPLINARI E INCLUSIVI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA POESIA DI DANTE E ALLA SUA RICEZIONE NELLA MODERNITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE È VOLTO A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARLI IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI; SAPERE UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA; SAPER STRUTTURARE PERCORSI FORMATIVI NELL'AMBITO DISCIPLINARE DELLA LETTERATURA.
Testi
GINO RUOZZI, GINO TELLINI (A CURA DI), DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. RIFLESSIONI E PROPOSTE APPLICATIVE, LE MONNIER UNIVERSITÀ-MONDADORI EDUCATION, 2020;
R. GIULIO - A. GRANESE, RENDER DANTE "VOCE A VOCE". STUDI SULLA 'COMMEDIA' A CONFRONTO, EDISUD SALERNO, 2024.
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]