LETTERATURA ITALIANA

Rosa GIULIO LETTERATURA ITALIANA

0322100095
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU08/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE DI LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO LA STORIA E I TESTI, ATTRAVERSO I SEGUENTI OBIETTIVI:
1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
-LE TECNICHE DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DEL TESTO LETTERARIO;
-LA CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, DEI GENERI, DELLE FORME E DELLE POETICHE;
-LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI IN PROSPETTIVA COMPARATA.

2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR
-AVANZARE LO STATO DI RICERCA NEL SETTORE DISCIPLINARE;
-AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI; CAPACITÀ DI AFFRONTARE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI RUOLI DELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO;
-PRODURRE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELL’INDAGINE TESTUALE

3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA, DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE FONTI DOCUMENTARIE, I NODI CONCETTUALI, ED EPISTEMOLOGICI.

4. ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-CONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI LETTERARIE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA, ACQUISITA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALLO STUDIO DELLA TRAGEDIA TRA FINE CINQUECENTO E SETTE-OTTOCENTO, CON AL CENTRO IL PASSAGGIO DAL BAROCCO ALL’ARCADIA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA AL RAPPORTO TRA MITO E TRAGICO, DI ANTICA PRESENZA NELLA NOSTRA TRADIZIONE CLASSICA, CHE VIVE UNA CONSISTENTE RIPRESA NELLA LETTERATURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE. SI LEGGERANNO ALCUNE OPERE TRAGICHE PARADIGMATICHE, DAL RE TORRISMONDO (1587) DI TASSO, AL CRISPO (1715) DI MARCHESE, ALLA MIRRA (1784-1786) DI ALFIERI, SOFFERMANDOSI SUL MOTIVO, RIPROPOSTO IN FORME DIVERSE, DELLA FORTE, TRAVOLGENTE, ESIZIALE PASSIONE. SI ANALIZZERANNO NON SOLO GLI ASPETTI TEMATICI, STILISTICI E LINGUISTICI DELLE TRAGEDIE, MA ANCHE I DIFFERENTI CONTESTI TEORICI, LE FONTI MITICHE E/O STORICHE DI RIFERIMENTO, I PERCORSI STRUTTURALI DELLA PROGRESSIVA TRASFORMAZIONE DEL GENERE, I RISVOLTI DI ORDINE ESEGETICO ALLA LUCE DEGLI APPRODI CRITICI ATTUALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO, LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA , ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO, SARANNO ELEMENTI FONDAMENTALI DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE.
Testi
T. TASSO, IL RE TORRISMONDO, IN ID. TEATRO, A CURA DI M. GUGLIELMINETTI, GARZANTI, 1983 OPPURE, A CURA DI V. MARTIGNONE, GUANDA, 1993;
A. MARCHESE, IL CRISPO, TESTO E MONOGRAFIA DI R. GIULIO, DI FEDRA IL CIECO FUROR. PASSIONE E POTERE NELLA TRAGEDIA DEL SETTECENTO, EDISUD, N. E. 2024;
V. ALFIERI, MIRRA, A CURA DI B. MAIER, GARZANTI, 2014;
R. GIULIO, LA RIFRAZIONE DEGLI SPAZI NELLA «MIRRA» DI ALFIERI, IN CULTURE DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO, ATTI DEL CONVEGNO (ROMA 3-4 OTTOBRE 2013), ROMA, EDICAMPUS, 2014 (DISTRIB. IN PDF).
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]