Rosa GIULIO | LETTERATURA ITALIANA
Rosa GIULIO LETTERATURA ITALIANA
cod. 0322100095
LETTERATURA ITALIANA
0322100095 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2025/2026 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE DI LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO LA STORIA E I TESTI. 1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI: -LE TECNICHE DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DEL TESTO LETTERARIO; -LA CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, DEI GENERI, DELLE FORME E DELLE POETICHE; -LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI IN PROSPETTIVA COMPARATA. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR -AVANZARE LO STATO DI RICERCA NEL SETTORE DISCIPLINARE; -AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI; CAPACITÀ DI AFFRONTARE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI RUOLI DELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO; -PRODURRE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELL’INDAGINE TESTUALE 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA, DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE FONTI DOCUMENTARIE, I NODI CONCETTUALI, ED EPISTEMOLOGICI. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. 5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -CONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI LETTERARIE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA, ACQUISITA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
A PARTITE DALLA STRUTTURA POETICA DELLA COMMEDIA DI DANTE, IL CORSO È DEDICATO ALL' ANALISI DEL CONCETTO DI LIBERTÀ NELLA LETTERATURA ITALAINA, DECLINATO DA TEMA ETICO-TEOLOGICO IN PROBLEMA LAICO E POLITICO, A PARTIRE DAL DIBATTITO PRERISORGIMENTALE SULLA FORMA COSTITUZIONALE PER UN’ITALIA LIBERA E UNITA, FINO AL CONCETTO DI “EGEMONIA” IN GRAMSCI, INTESA COME EDUCAZIONE RECIPROCA ALL’AUTOGOVERNO. IN TALE QUADRO STORICO SONO ANALIZZATE LE OPERE E IL PENSIERO DI FRANCESCO MARIO PAGANO, SULLO SFONDO DELLA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799; LA MITOPOIESI CIVILE DI UGO FOSCOLO NELLA FONDAZIONE DEL “GENIO” NAZIONALE ITALIANO; L’ASPETTO DEMONIACO DEL POTERE, ESPLORATO ATTRAVERSO LE OPERE DI FRANZ KAFKA E DI CORRADO ALVARO; L’ASSENZA DI GIUSTIZIA, ANALIZZATA NELLA POESIA DI SALVATORE QUASIMODO; LA PROSPETTIVA ECOLOGICA, ESAMINATA NELLE LIRICHE DI ROCCO SCOTELLARO; LE TEORIE DI ITALO CALVINO INTORNO ALLE SHORT STORIES; LE CONTRADDIZIONI IRRISOLTE DELL’IDENTITÀ ITALIANA, SECONDO PIER PAOLO PASOLINI; IL CONTRIBUTO EPISTEMOLOGICO DEI MAGGIORI INTELLETTUALI EUROPEI, DA BENJAMIN A AUERBACH, DA BACHTIN A FOUCAULT. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO, LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA , ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO, SARANNO ELEMENTI FONDAMENTALI DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
ALBERTO GRANESE, «CONSISTENCY». L’UNIVERSO CRISTALLIZZATO IN FORMA POETICA, SALERNO, EDISUD SALERNO 2025 CORRADO ALVARO, L’UOMO È FORTE, ROMANZO [1938], MILANO, BOMPIANI, 2018 FREQUENTANTI: AI FREQUENTANTI SARANNO INDICATE LE SEZIONI DI STUDIO DEI VOLUMI INDICATI. NON FREQUENTANTI: I NON FREQUENTANTI DOVRANNO STUDIARE INTERAMENTE I VOLUMI INDICATI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]