DIRITTO AMMINISTRATIVO

Sergio PERONGINI DIRITTO AMMINISTRATIVO

0160100007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE ASSICURARE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELL'ORGANIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELLA SUA ARTICOLAZIONE IN UNA PLURALITÀ DI SOGGETTI DIVERSI E DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA GENERALE DELL'ORGANIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELLA SUA ARTICOLAZIONE IN UNA PLURALITÀ DI SOGGETTI DIVERSI E DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO; ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE GIURIDICHE COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
-
Contenuti
LA FORMAZIONE DEL SISTEMA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA. PRINCIPI DELL’AMMINISTRAZIONE MULTILIVELLO NELL’ASSETTO COSTITUZIONALE. ENTI E MODELLI ORGANIZZATIVI. STRUTTURE E RELAZIONI ORGANIZZATIVE. L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: I PRINCIPI GENERALI. LA DISCREZIONALITÀ. IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. LE SINGOLE FASI. L’INIZIATIVA PROCEDIMENTALE. L’ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE E IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. L’ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. LA CONFERENZA DI SERVIZI E LO SPORTELLO UNICO. D.I.A. – S.C.I.A. LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: ATTO E PROVVEDIMENTO (NOZIONI GENERALI, ELEMENTI, EFFICACIA). GLI ACCORDI AMMINISTRATIVI. L’INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. PATOLOGIE PROCEDIMENTALI E PROVVEDIMENTALI. I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDO GRADO. IL SILENZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. AMMINISTRAZIONE DEL RISCHIO. ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO, ATTIVITÀ NEGOZIALE, ATTIVITÀ CONTRATTUALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. POTERI PUBBLICI ED ECONOMIA. I SERVIZI PUBBLICI. IL REGIME DEI BENI. I BENI DI PROPRIETÀ PUBBLICA. I BENI SOGGETTI A VINCOLO. BENI CULTURALI, BENI PAESAGGISTICI E TUTELA DELL’AMBIENTE. LE ESPROPRIAZIONI. LA RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Metodi Didattici
L'ARGOMENTO, OGGETTO DELLA LEZIONE, VIENE ANTICIPATO IN MODO DA CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SEGUIRE. DIDATTICA FRONTALE CON SOLLECITAZIONI AGLI STUDENTI AD INTERVENIRE E A FORMULARE QUESITI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
"PERCORSI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO", A CURA DI S. COGNETTI, A. CONTIERI, S. LICCIARDELLO, F. MANGANARO, S. PERONGINI, F. SAITTA, TORINO, GIAPPICHELLI, 2014. IN PARTICOLARE, PARTE PRIMA, CAPITOLI PRIMO, SECONDO, TERZO, QUINTO; PARTE SECONDA, CAPITOLI PRIMO E SECONDO; PARTE TERZA (TUTTI I CAPITOLI TRANNE IL TERZO CAPITOLO); PARTE QUARTA (TUTTI I CAPITOLI TRANNE CAPITOLO SETTIMO, SEZIONE SECONDA); PARTE QUINTA, CAPITOLO PRIMO; PARTE SESTA (TUTTI I CAPITOLI)
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]