CLINICA LEGALE - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Sergio PERONGINI CLINICA LEGALE - DIRITTO AMMINISTRATIVO

0160100407
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
212LABORATORIO
Obiettivi
LA CLINICA LEGALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO HA AD OGGETTO IL SINDACATO DEL GIUDICE PENALE SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIUDIZI RELATIVI AD ALCUNI REATI, VALE A DIRE ALL'ABUSO DI UFFICIO E AI REATI EDILIZI.
IL PERCORSO FORMATIVO DEL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI PER ANALIZZARE CASI GIURISPRUDENZIALI E PER VALUTARE IN MANIERA CRITICA IL SINDACATO DEL GIUDICE PENALE SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA ADEGUATA E COMPRENSIONE DEL TEMA DEL SINDACATO DEL GIUDICE PENALE SULL’ATTO AMMINISTRATIVO.

CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN MANIERA CRITICA I POSSIBILI STRUMENTI APPLICATIVI.
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE GIURIDICHE COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEL SISTEMA DELLE FONTI DELL'ORDINAMENTO NAZIONALE. CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ISTITUTI E STRUMENTI PUBBLICISTICI
Contenuti
LA CLINICA AVRÀ AD OGGETTO IL SINDACATO DEL GIUDICE PENALE SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI, PARTENDO DALLA DISAMINA E DALLA RACCOLTA DEGLI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI E DALL'ANALISI DELLA DOTTRINA.
COSTITUIRÀ OGGETTO DI ANALISI LA DISAPPLICAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DEL GIUDICE PENALE IN ALCUNE SPECIFICHE IPOTESI DI REATO, VALE A DIRE L'ABUSO DI UFFICIO E I REATI EDILIZI, ALLA LUCE DEL QUADRO NORMATIVO VIGENTE, IN PARTICOLARE TENENDO CONTO DELLE NORME COSTITUZIONALI.
OBIETTIVO DELLA RICERCA È QUELLO DI ENUCLEARE LE DIVERSE TECNICHE POSSIBILI DEL CONTROLLO GIURISDIZIONALE DA PARTE DEL GIUDICE PENALE, IN PARTICOLARE RISPETTO AGLI ATTI DI NATURA AUTORIZZATORIA EMANATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI.
DISCUSSIONE DI CASI RILEVANTI O CONTROVERSI.
PARTECIPAZIONE A SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO VERRÀ CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]