Francesca Romana D'AMBROSIO | Projects
Francesca Romana D'AMBROSIO Projects
RISPARMIO ENERGETICO, CICLO DI RIFIUTI E ICT: PROGETTO PILOTA PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE
Per il raggiungimento degli obiettivi di cui al punto 10 sarà utilizzata come caso di studio una scuola secondaria di primo grado ubicata a Pagani.Il progetto affronta il tema della sostenibilità energetica sotto gli aspetti del risparmio legato alla corretta gestione del sistema edificio-impianto e al ciclo dei rifiuti nell’edificio scelto come caso di studio. Il primo è affrontato in termini di tecniche e tecnologie applicabili per la riqualificazione energetica e per il miglioramento delle condizioni di IEQ, nel rispetto dei principi energetici ed ergonomici previsti dalla normativa e dalla legislazione vigente. Per quanto riguarda il secondo, l’attenzione è focalizzata sulla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata. L’aspetto originale della ricerca è nel coinvolgimento degli alunni, che saranno formati per diventare essi stessi veicolo di diffusione e formatori in erba nella propria famiglia e nelle altre scuole del territorio. Infatti, l’analisi del caso di studio sarà il punto di partenza di un processo formativo sul tema sostenibilità energetica, da condurre con la collaborazione dei docenti. Inoltre esso farà da spunto per la realizzazione di un laboratorio creativo in cui gli alunni potranno da un lato sperimentare la comunicazione sul tema del progetto “a misura di alunno”, anche attraverso l’ideazione e realizzazione di materiale informativo sia cartaceo che digitale, dall’altro comprendere come attuare processi partecipativi sia nel contesto scolastico che sociale, a partire dalle loro famiglie. Il progetto è articolato nei seguenti WP:WP1: coordinamento. Comprende pianificazione delle attività, definizione dei protocolli di misura e valutazione, integrazione delle attività e condivisione dei risultati intermedi e finali, verifica e controllo dei tempi di realizzazione, verifica e validazione dei prodotti della ricerca.WP2 (GdL e docenti): ricerca bibliografica sui temi del progetto. Riunioni con il personale docente della scuola per informarlo su scopi e attività del progetto. Successive riunioni con il personale docente per definirne il coinvolgimento, comunicare i dettagli del progetto, predisporre il materiale per la formazione degli alunni. WP3 (tutti, in serie al WP2): formazione degli allievi attraverso didattica strutturata secondo quanto stabilito nel WP1 sui problemi relativi agli aspetti energetici considerati nel progetto e sulle loro soluzioni, utilizzando il caso di studio come esempio. Costituzione del laboratorio creativo e di eventuali dimostrazioni. Creazione del materiale informativo.WP4 (in parallelo al WP2): diagnosi energetica del fabbricato, valutazione della IEQ e analisi della produzione dei rifiutiI primi due aspetti sono già in parte oggetto di un progetto FARB finanziato nel 2013 e svolto in partenariato con la stessa scuola con cui si collabora in questa occasione, per cui saranno effettuate misurazioni e/o valutazioni dei parametri di interesse ai fini della determinazione degli indici e degli indicatori previsti dalla legislazione e dalla normativa vigenti solo nei casi di particolare interesse. Per quanto riguarda i rifiuti, sulla base dell’analisi del fabbisogno dell’utenza e della produzione di rifiuti, verranno identificate le criticità esistenti.WP5 (GdL in serie al WP4): Definizione di proposte di miglioramento ai fini della sostenibilità energetica. Anche in questo caso, il WP interessa essenzialmente l’aspetto rifiuti perché l’altro è oggetto di un precedente progetto.WP6: disseminazione dei risultati della ricerca, realizzata attraverso a) creazione di un sito web e pubblicazione delle linee guida; b) forum delle parti interessate; c) tavole rotonde con le parti interessateI prodotti del WP saranno:- sito web e forum- pubblicazioni scientifiche e divulgativeSaranno organizzati incontri tra gli allievi “formati” e quelli di altre scuole per presentare il caso di studio (problemi e soluzioni) e il materiale elaborato durante lo svolgimento del progetto.
Department | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Principal Investigator | D'AMBROSIO Francesca Romana | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 5.200,00 euro | |
Project duration | 7 November 2014 - 30 November 2016 | |
Research Team | D'AMBROSIO Francesca Romana (Project Coordinator) DE FEO Giovanni (Researcher) |