PSICOLOGIA GENERALE B

Gabriele PULLI PSICOLOGIA GENERALE B

0312500113
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI CONFRONTARE PROBLEMATICAMENTE TRADIZIONI DI RICERCA PSICOLOGICA DIVERSE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UNA ANALISI DEL DIBATTITO SULLO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA DISCIPLINA.
III.CONOSCENZA DI ELEMENTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA.
Prerequisiti
ATTITUDINE ALLA RIFLESSIONE.
Contenuti
L'INCONSCIO E L'INFINITO.
ELEMENTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA: L'ASCOLTO ATTIVO.
Metodi Didattici
DIALOGICI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA GENERALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. MATTE BLANCO, L’INCONSCIO COME INSIEMI INFINITI, EINAUDI, TORINO 2000, PP. 40-69.
E. SEVERINO, ESSENZA DEL NICHILISMO, ADELPHI, MILANO 1982, PP. 415-434.
G. PULLI, SEVERINO E MATTE BLANCO, MORETTI&VITALI, BERGAMO 2018.
T. GORDON, INSEGNANTI EFFICACI,GIUNTI, MILANO 2013, CAPITOLO III E CAPITOLO IV (PP. 57-119).
Altre Informazioni
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON SARA’ PER LORO POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO SARA’ ATTIVATO UN ANALOGO INSEGNAMENTO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA, CON UN PROPRIO, DIVERSO CODICE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]