Gabriele PULLI | PSICOLOGIA FILOSOFICA A
Gabriele PULLI PSICOLOGIA FILOSOFICA A
cod. 0322600152
PSICOLOGIA FILOSOFICA A
0322600152 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA FILOSOFICA MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE E L’APPROFONDIMENTO DI COMPETENZE ESSENZIALI NELL’ÀMBITO DELLA PSICOLOGIA E LA CAPACITÀ DI INTEGRARLE CON LE COMPETENZE FILOSOFICHE; IN PARTICOLARE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPROFONDITE DELLE PRINCIPALI TEMATICHE RELATIVE AL RAPPORTO FRA PSICOLOGIA E FILOSOFIA; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA CAPACITÀ DI PROBLEMATIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CONFRONTANDOLE CON QUELLE FILOSOFICHE; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LA CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON TUTTE LE FORME DI ALTERITÀ, E DI COGLIERNE LA VALENZA CULTURALE; ABILITÀ COMUNICATIVE: LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO NITIDO E BEN ORGANIZZATO LE CONOSCENZE ACQUISITE EVIDENZIANDONE IL CARATTERE PROBLEMATICO; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L’ACQUISIZIONE DELLE FORME MENTALI ADEGUATE A REALIZZARE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DIDATTICHE E AD AVVIARE RICERCHE ORIGINALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA ATTITUDINE ALLA RIFLESSIONE. |
Contenuti | |
---|---|
INFINITÀ E VAGHEZZA: I TEMI DELL’INFINITO E DELL’INDEFINITO NEL DESIDERIO (9 ORE DI LEZIONE), NELL’IMMAGINARIO (9 ORE DI LEZIONE) E NELLO ZIBALDONE LEOPARDIANO (8 ORE DI LEZIONE); ELEMENTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA:LA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI (4 ORE DI LEZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
DIALOGICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA FILOSOFICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
S. FREUD, L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, CAP. VII, IN OPERE DI SIGMUND FREUD, VOL. VIII, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, PP. 465-565; J.-P. SARTRE, L’IMMAGINARIO, EINAUDI, TORINO 2007 (SOLO LA CONCLUSIONE); G. LEOPARDI, ZIBALDONE DI PENSIERI (4 GENNAIO 1821, 1 AGOSTO 1821, 16 OTTOBRE 1821, 25 LUGLIO, 1823), QUALSIASI EDIZIONE; G. PULLI, INFINITÀ E VAGHEZZA, LIGUORI, NAPOLI 2023; T. GORDON, INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, MILANO 2013, CAPITOLO VIII. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]