PSICOLOGIA FILOSOFICA

Gabriele PULLI PSICOLOGIA FILOSOFICA

0322600187
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO04/02/2025 - 11:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA FILOSOFICA MIRA A PROMUOVERE 1) L’APPROFONDIMENTO DI CONOSCENZE SUI TEMI DELLA RIFLESSIONE PSICOLOGICA VOLTE ALLA COMPRENSIONE E ALL'INTERPRETAZIONE, ATTRAVERSO L'INTEGRAZIONE CON TEMATICHE FILOSOFICHE, DEI PROCESSI PSICHICI INDIVIDUALI E SOCIALI; 2) LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO BEN ORGANIZZATO LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA AGLI ADDETTI AI LAVORI SIA AI NON SPECIALISTI, EVIDENZIANDONE IL CARATTERE PROBLEMATICO;
3) L’ACQUISIZIONE DELLE FORME MENTALI ADEGUATE AD AVVIARE APPROFONDIMENTI E RICERCHE ORIGINALI.
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE ALLA RIFLESSIONE.
Contenuti
EROS E PATHOS DEL NASCOSTO: SULLA VERITÀ (6 ORE DI LEZIONE), SULLA CONTRADDIZIONE (6 ORE DI LEZIONE), SULL'INCONSCIO (6 ORE DI LEZIONE); SUL LINGUAGGIO (6 ORE DI LEZIONE), SUL TEMPO (6 ORE DI LEZIONE).
Metodi Didattici
DIALOGICI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA FILOSOFICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LA VALUTAZIONE MINIMA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE HA ACQUISITO UNA CONOSCENZA SOLO FRAMMENTARIA E MECCANICA DEI CONTENUTI; QUELLA MASSIMA QUANDO TALE CONOSCENZA RISULTA COMPLETA E APPROFONDITA; LA LODE QUANDO LO STUDENTE MOSTRA DI AVER COMPRESO IN MODO OTTIMALE ANCHE GLI ASPETTI PIÙ DIFFICILI DEI CONTENUTI.
Testi
S. FREUD, LA RIMOZIONE, IN OPERE DI SIGMUND FREUD, VOL. VIII, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, PP. 36-48;
S. FREUD, L’INCONSCIO, IN OPERE DI SIGMUND FREUD, VOL. VIII, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, PP. 49-88;
S. FREUD, INTRODUZIONE ALLA PSICOANALISI (NUOVA SERIE DI LEZIONI), LEZIONE 31, IN OPERE DI SIGMUND FREUD, VOL. XI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO, PP. 170-190.
G. PULLI, SULL'IMMAGINE, LIGUORI, NAPOLI 2024.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]