DIETETICA E PREVENZIONE

Mario Felice TECCE DIETETICA E PREVENZIONE

0760300054
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È RIVOLTO A FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI PER LA FORMULAZIONE DI PIANI NUTRIZIONALI FINALIZZATI ALLA OTTIMALE PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE CONNESSE ALLO STATO NUTRIZIONALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-IL CONCETTO DI NUTRIZIONE ADEGUATA NELL'INDIVIDUO ADULTO SANO, IN SOGGETTI DI DIVERSA ETÀ, SESSO E STATO FISIOLOGICO, ANCHE IN RAPPORTO ALL’ATTIVITÀ FISICA,
-I CONCETTI DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE RISPETTO ALLA NUTRIZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE SULLA RELAZIONE TRA NUTRIZIONE E INSORGENZA DI PATOLOGIE, SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE NUTRIZIONALE.
Prerequisiti
PER UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI NEL CORSO È CONSIGLIABILE CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA GENERALE, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, BIOCHIMICA GENERALE.
Contenuti
NUTRIZIONE ADEGUATA. VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE. MISURE ANTROPOMETRICHE. CONSUMO, PRODUZIONE E APPORTO DI ENERGIA (8H).
LIVELLI DI ASSUNZIONE RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIZIONE. FABBISOGNO ENERGETICO QUALITATIVO E QUANTITATIVO. LINEE GUIDA PER UNA ALIMENTAZIONE SANA. VALUTAZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI. PRINCIPI GENERALI DELLA FORMULAZIONE DI SCHEMI DIETETICI (8H).
GENERALITÀ SU EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE. PREVENZIONE NUTRIZIONALE. ALIMENTAZIONE E SALUTE. OBESITÀ E NUTRIZIONE. PATOLOGIE NEOPLASTICHE E NUTRIZIONE. PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E NUTRIZIONE. SUPPLEMENTAZIONI. ALIMENTI DERIVATI DA ORGANISMI TRANSGENICI (8H).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA (24 ORE). NELLE LEZIONI TEORICHE VERRANNO ILLUSTRATI GLI ARGOMENTI RELATIVI AI CONTENUTI PREVISTI. NELLE ESERCITAZIONI VERRANNO PROPOSTE PROBLEMATICHE LA CUI DISCUSSIONE RICHIEDE LA CONOSCENZA E L’UTILIZZO CRITICO DI CONTENUTI DEL CORSO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA RELATIVA ALLA TIPOLOGIA DEL CORSO DI LAUREA E VIENE VERIFICATA ELETTRONICAMENTE. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO SVOLTE UTILIZZANDO PRESENTAZIONI GRAFICHE I CUI FILE SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DOPO OGNI LEZIONE SUL GRUPPO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA IN CUI SARANNO INSERITI. IL LORO CONTENUTO NON SOSTITUISCE I TESTI DI RIFERIMENTO, POTENDO ESSERE SOLO UNA GUIDA DI RIFERIMENTO ALLO STUDIO CONTEMPORANEO ALLA FREQUENZA ALLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI PARTECIPANTI SONO INVITATI A SOTTOPORSI A TEST DI VERIFICA INTERMEDIA DELL’APPRENDIMENTO, CONSISTENTI IN TEST DI AUTOVALUTAZIONE E IN DISCUSSIONI ORALI IN AULA. L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA MASSIMA DI 45 MINUTI, NEL CORSO DEL QUALE POTRÀ ESSERE ANCHE RICHIESTO DI RISPONDERE PER ISCRITTO. L'IDONEITA' FINALE DIPENDERÀ DA UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL COLLOQUIO ORALE, IN RAPPORTO ALLA MATURITÀ DIMOSTRATA SUI CONTENUTI DEL CORSO IN TERMINI DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DI CAPACITÀ DI UTILIZZO CRITICO DELLE NOZIONI ACQUISITE.
Testi
ARIENTI G., LE BASI MOLECOLARI DELLA NUTRIZIONE, PICCIN EDITORE.
LEUZZI U, BELLOCCO E, BARRECA D., BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE, ZANICHELLI EDITORE
RICCARDI, PACIONI, GIACCO, RIVELLESE. MANUALE DI NUTRIZIONE APPLICATA, IDELSON – GNOCCHI
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]