Grazia BASILE | LINGUISTICA APPLICATA
Grazia BASILE LINGUISTICA APPLICATA
cod. 4322100022
LINGUISTICA APPLICATA
4322100022 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI NECESSARI PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE DINAMICHE IN ATTO NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE. SI PROPONE DI AFFRONTARE SIA I TRADIZIONALI MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE, SIA LA NOZIONE DI TESTO, E DI ORIENTARE GLI STUDENTI NEL VASTO MONDO DELLA COMUNICAZIONE E DELLA TESTUALITÀ. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN CONDIZIONI DI: -ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI DI COMUNICAZIONE (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE), FINO AI NUOVI APPROCCI PROPOSTI DALLA PRAGMATICA COGNITIVA; -COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ E DINAMICITÀ DELLA NOZIONE DI TESTO E DI TESTUALITÀ; -COMPRENDERE IL TESTO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTANZA SEMANTICA CHE LE FORME LINGUISTICHE DELLA SUA REALIZZAZIONE; -RICONOSCERE I DIVERSI ASPETTI DELLA TESTUALITÀ E IL FUNZIONAMENTO DIALOGICO DEGLI SCAMBI COMUNICATIVI NELLA LORO PLURIDIMENSIONALITÀ; -ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO SIA DI CAPIRE CHE COS’È UN TESTO IN GENERALE CHE DI DESCRIVERE IN MODO RIGOROSO LA STRUTTURA DI UN TESTO SPECIFICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ORIENTARSI NEL PANORAMA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE RIGUARDANTI LA COMUNICAZIONE; -PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA LINGUISTICA TESTUALE; -ELABORARE CRITICAMENTE LA NOZIONE DI TESTUALITÀ NELLE SUE VARIE DIMENSIONI E TIPOLOGIE SPECIFICHE; -PRODURRE E ANALIZZARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELLA LINGUISTICA TESTUALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -ANALIZZARE ED ELABORARE IN MANIERA CRITICA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEI PROCESSI COMUNICATIVI, SIA ORALI CHE SCRITTI; -ANALIZZARE ED ELABORARE TESTI DI VARIO TIPO, SIA LETTERARIO CHE TECNICO-SPECIALISTICO, IN RELAZIONE AI VARI CONTESTI D’USO E ALLE VARIE BRANCHE DELLA CONOSCENZA; -DISPORRE, ELABORARE E VALUTARE IN MANIERA CRITICA I VARI FENOMENI TESTUALI; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E PROPRI PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE E ALLA TESTUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -COMUNICARE IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO I CONTENUTI APPRESI A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO; -ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’USO DI UNA TERMINOLOGIA ADEGUATA E DI REGISTRI APPROPRIATI ALLE VARIE SITUAZIONI COMUNICATIVE; -ELABORARE ANALISI CRITICHE E PERTINENTI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DELLE DISCIPLINE CHE SI OCCUPANO DI COMUNICAZIONE E TESTUALITÀ (SAPER USARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MEDIALI DI CONTROLLO E DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE E DI AUTO-AGGIORNAMENTO DI TALI CONOSCENZE); -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA IN ALMENO ALTRE DUE LINGUE EUROPEE OLTRE ALLA PROPRIA; -SAPER ELABORARE IN MANIERA CRITICA I CONTENUTI APPRESI; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI LINGUISTICA GENERALE I E POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELL'ANALISI LINGUISTICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DI 6 CFU E SI ARTICOLERÀ IN DUE MODULI PER UN TOTALE DI 30 ORE. IN PARTICOLARE VI SARÀ: A)UN APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE; B)UN APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE LEGATE AL TESTO E ALLA LINGUISTICA TESTUALE. MODULO A: IL PRIMO MODULO (O MODULO A) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. IN QUESTO MODULO SARANNO APPROFONDITE ALCUNE QUESTIONI RELATIVE AI MODELLI E AI SISTEMI DI COMUNICAZIONE, DI CENTRALE IMPORTANZA PER CHI INTENDA ACQUISIRE MAGGIORI COMPETENZE IN QUESTO CAMPO DI STUDI. SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO: (I)LA NOZIONE DI COMUNICAZIONE E I PRINCIPALI MODELLI DI STUDIO (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE) (ORE DI LEZIONE 4); (II) L’APPROCCIO SEMIOTICO ALLA COMUNICAZIONE, CON L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNI CONCETTI CHIAVE, QUALI SEMIOTICA, CODICE, SEGNO, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI CODICI ECC. (ORE DI LEZIONE 4); (III)LA COMUNICAZIONE UMANA E LE LINGUE NATURALI (ORE DI LEZIONE 4); (IV)NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE: L’APPROCCIO DELLA PRAGMATICA COGNITIVA (ORE DI LEZIONE 4). MODULO B: IL SECONDO MODULO (O MODULO B) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. IN QUESTO MODULO SI PORRÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NOZIONE DI TESTO E ALLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AFFRONTATE DALLA LINGUISTICA TESTUALE. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO: (I)LE DISCIPLINE CENTRATE SUL TESTO; LA LINGUISTICA DEL TESTO DALLE ORIGINI AD OGGI; LA NOZIONE DI TESTO, DISCORSO E LINGUISTICA DEL TESTO; LA STRUTTURA DEL TESTO (ORGANIZZAZIONE, PROPRIETÀ SEMANTICHE, VARIETÀ ECC.); LA SOSTANZA SEMANTICA DEL TESTO (CONTESTO, IMPLICATURE, PRESUPPOSIZIONI ECC.) (ORE DI LEZIONE 4); (II)LE UNITÀ DEL TESTO (UNITÀ INFORMATIVE, MOVIMENTO TESTUALE ECC.); LE CONNESSIONI TESTUALI (RELAZIONI TESTUALI, INTRECCI, COMPENSAZIONI ECC.); COERENZA E COESIONE; LA DIMENSIONE LOGICA DEL TESTO (CONNETTIVI, RELAZIONI LOGICHE, ARCHITETTURA LOGICA DEL TESTO); LA DIMENSIONE REFERENZIALE DEL TESTO (COLLEGAMENTI, ANAFORE, CATAFORE, PROGRESSIONE DEL TOPIC) (ORE DI LEZIONE 4); (III)LA DIMENSIONE ENUNCIATIVA DEL TESTO (DISCORSO RIPORTATO, DEISSI, ECC.) (ORE DI LEZIONE 2); (IV)TIPI DI TESTO (TESTO NARRATIVO, TESTO ESPOSITIVO, TESTO ARGOMENTATIVO, TESTO DESCRITTIVO, TESTO PRESCRITTIVO); LINGUISTICA DEL TESTO E VARIAZIONE LINGUISTICA (LA LINGUA DEI NEWSGROUP) (ORE DI LEZIONE 4). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA PREVEDE 30 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE SUDDIVISE INDICATIVAMENTE IN 16 ORE PER IL MODULO A E IN 14 ORE PER IL MODULO B. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI (FORNITI DALLA DOCENTE) DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO DIDATTICO PROPOSTO. INOLTRE GLI STUDENTI, SOPRATTUTTO NEL SECONDO MODULO, SARANNO INVITATI A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RACCOLTA, OSSERVAZIONE E ANALISI DI TESTI LINGUISTICI DI DIVERSA TIPOLOGIA AL FINE DI TESTARE LE LORO ABILITÀ DI COMPRENSIONE TESTUALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA FINALE SARANNO: 1)CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN TESTO BEN STRUTTURATO 2)CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI 3)CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: E. GOLA, I. ADORNETTI (2009), MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE, ROMA, EDITORI RIUNITI UNIVERSITY PRESS (CAPP. 1-4). A. FERRARI (2014), LINGUISTICA DEL TESTO. PRINCIPI, FENOMENI, STRUTTURE, ROMA, CAROCCI EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]