LINGUISTICA APPLICATA

Grazia BASILE LINGUISTICA APPLICATA

4322100022
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI NECESSARI PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE DINAMICHE IN ATTO NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE. SI PROPONE DI AFFRONTARE SIA I TRADIZIONALI MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE, SIA LA NOZIONE DI TESTO, E DI ORIENTARE GLI STUDENTI NEL VASTO MONDO DELLA COMUNICAZIONE E DELLA TESTUALITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN CONDIZIONI DI:
-ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI DI COMUNICAZIONE (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE), FINO AI NUOVI APPROCCI PROPOSTI DALLA PRAGMATICA COGNITIVA;
-COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ E DINAMICITÀ DELLA NOZIONE DI TESTO E DI TESTUALITÀ;
-COMPRENDERE IL TESTO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTANZA SEMANTICA CHE LE FORME LINGUISTICHE DELLA SUA REALIZZAZIONE;
-RICONOSCERE I DIVERSI ASPETTI DELLA TESTUALITÀ E IL FUNZIONAMENTO DIALOGICO DEGLI SCAMBI COMUNICATIVI NELLA LORO PLURIDIMENSIONALITÀ;
-ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO SIA DI CAPIRE CHE COS’È UN TESTO IN GENERALE CHE DI DESCRIVERE IN MODO RIGOROSO LA STRUTTURA DI UN TESTO SPECIFICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-ORIENTARSI NEL PANORAMA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE RIGUARDANTI LA COMUNICAZIONE;
-PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA LINGUISTICA TESTUALE;
-ELABORARE CRITICAMENTE LA NOZIONE DI TESTUALITÀ NELLE SUE VARIE DIMENSIONI E TIPOLOGIE SPECIFICHE;
-PRODURRE E ANALIZZARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELLA LINGUISTICA TESTUALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-ANALIZZARE ED ELABORARE IN MANIERA CRITICA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEI PROCESSI COMUNICATIVI, SIA ORALI CHE SCRITTI;
-ANALIZZARE ED ELABORARE TESTI DI VARIO TIPO, SIA LETTERARIO CHE TECNICO-SPECIALISTICO, IN RELAZIONE AI VARI CONTESTI D’USO E ALLE VARIE BRANCHE DELLA CONOSCENZA;
-DISPORRE, ELABORARE E VALUTARE IN MANIERA CRITICA I VARI FENOMENI TESTUALI;
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E PROPRI PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE E ALLA TESTUALITÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA;
-COMUNICARE IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO I CONTENUTI APPRESI A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO;
-ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’USO DI UNA TERMINOLOGIA ADEGUATA E DI REGISTRI APPROPRIATI ALLE VARIE SITUAZIONI COMUNICATIVE;
-ELABORARE ANALISI CRITICHE E PERTINENTI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DELLE DISCIPLINE CHE SI OCCUPANO DI COMUNICAZIONE E TESTUALITÀ (SAPER USARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MEDIALI DI CONTROLLO E DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE E DI AUTO-AGGIORNAMENTO DI TALI CONOSCENZE);
-ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA IN ALMENO ALTRE DUE LINGUE EUROPEE OLTRE ALLA PROPRIA;
-SAPER ELABORARE IN MANIERA CRITICA I CONTENUTI APPRESI;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI LINGUISTICA GENERALE I E POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELL'ANALISI LINGUISTICA.

Contenuti
IL CORSO È DI 6 CFU E SI ARTICOLERÀ IN DUE MODULI PER UN TOTALE DI 30 ORE. IN PARTICOLARE VI SARÀ:
A)UN APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE;
B)UN APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE LEGATE AL TESTO E ALLA LINGUISTICA TESTUALE.

MODULO A:
IL PRIMO MODULO (O MODULO A) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. IN QUESTO MODULO SARANNO APPROFONDITE ALCUNE QUESTIONI RELATIVE AI MODELLI E AI SISTEMI DI COMUNICAZIONE, DI CENTRALE IMPORTANZA PER CHI INTENDA ACQUISIRE MAGGIORI COMPETENZE IN QUESTO CAMPO DI STUDI. SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO:
(I)LA NOZIONE DI COMUNICAZIONE E I PRINCIPALI MODELLI DI STUDIO (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE) (ORE DI LEZIONE 4);
(II) L’APPROCCIO SEMIOTICO ALLA COMUNICAZIONE, CON L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNI CONCETTI CHIAVE, QUALI SEMIOTICA, CODICE, SEGNO, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI CODICI ECC. (ORE DI LEZIONE 4);
(III)LA COMUNICAZIONE UMANA E LE LINGUE NATURALI (ORE DI LEZIONE 4);
(IV)NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE: L’APPROCCIO DELLA PRAGMATICA COGNITIVA (ORE DI LEZIONE 4).

MODULO B:
IL SECONDO MODULO (O MODULO B) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
IN QUESTO MODULO SI PORRÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NOZIONE DI TESTO E ALLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AFFRONTATE DALLA LINGUISTICA TESTUALE. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO:
(I)LE DISCIPLINE CENTRATE SUL TESTO; LA LINGUISTICA DEL TESTO DALLE ORIGINI AD OGGI; LA NOZIONE DI TESTO, DISCORSO E LINGUISTICA DEL TESTO; LA STRUTTURA DEL TESTO (ORGANIZZAZIONE, PROPRIETÀ SEMANTICHE, VARIETÀ ECC.); LA SOSTANZA SEMANTICA DEL TESTO (CONTESTO, IMPLICATURE, PRESUPPOSIZIONI ECC.) (ORE DI LEZIONE 4);
(II)LE UNITÀ DEL TESTO (UNITÀ INFORMATIVE, MOVIMENTO TESTUALE ECC.); LE CONNESSIONI TESTUALI (RELAZIONI TESTUALI, INTRECCI, COMPENSAZIONI ECC.); COERENZA E COESIONE; LA DIMENSIONE LOGICA DEL TESTO (CONNETTIVI, RELAZIONI LOGICHE, ARCHITETTURA LOGICA DEL TESTO); LA DIMENSIONE REFERENZIALE DEL TESTO (COLLEGAMENTI, ANAFORE, CATAFORE, PROGRESSIONE DEL TOPIC) (ORE DI LEZIONE 4);
(III)LA DIMENSIONE ENUNCIATIVA DEL TESTO (DISCORSO RIPORTATO, DEISSI, ECC.) (ORE DI LEZIONE 2);
(IV)TIPI DI TESTO (TESTO NARRATIVO, TESTO ESPOSITIVO, TESTO ARGOMENTATIVO, TESTO DESCRITTIVO, TESTO PRESCRITTIVO); LINGUISTICA DEL TESTO E VARIAZIONE LINGUISTICA (LA LINGUA DEI NEWSGROUP) (ORE DI LEZIONE 4).


Metodi Didattici
LA DIDATTICA PREVEDE 30 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE SUDDIVISE INDICATIVAMENTE IN 16 ORE PER IL MODULO A E IN 14 ORE PER IL MODULO B. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI (FORNITI DALLA DOCENTE) DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO DIDATTICO PROPOSTO. INOLTRE GLI STUDENTI, SOPRATTUTTO NEL SECONDO MODULO, SARANNO INVITATI A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RACCOLTA, OSSERVAZIONE E ANALISI DI TESTI LINGUISTICI DI DIVERSA TIPOLOGIA AL FINE DI TESTARE LE LORO ABILITÀ DI COMPRENSIONE TESTUALE.
Verifica dell'apprendimento
SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA FINALE SARANNO:
1)CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN TESTO BEN STRUTTURATO
2)CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI
3)CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA

Testi
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
E. GOLA, I. ADORNETTI (2009), MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE, ROMA, EDITORI RIUNITI UNIVERSITY PRESS (CAPP. 1-4).
A. FERRARI (2014), LINGUISTICA DEL TESTO. PRINCIPI, FENOMENI, STRUTTURE, ROMA, CAROCCI EDITORE.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]