Grazia BASILE | SEMIOTICA
Grazia BASILE SEMIOTICA
cod. 4312200026
SEMIOTICA
4312200026 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE, DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE NECESSARI PER ORIENTARSI NEL PANORAMA DEGLI STUDI SEMIOTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL GRADUALE SVILUPPO DI UN QUADRO TEORICO SOLIDO CHE CONSENTA LORO DI: -PADRONEGGIARE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ‘SEGNO’ E DI ‘CODICE’; -RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE COSTITUTIVE DI UN CODICE SEMIOLOGICO E LA VARIETÀ DI TALI CODICI; -RICONOSCERE COME CODICE SEMIOLOGICO PECULIARE UNA LINGUA STORICO-NATURALE E ANALIZZARNE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI; -ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEL LINGUAGGIO VERBALE E DELLA CREATIVITÀ DELLE LINGUE; -ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEI PROCESSI COMUNICATIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI FONDATI SUL LINGUAGGIO VERBALE; -SAPER INTRECCIARE I CARATTERI SEMIOTICI GENERALI DELLE LINGUE CON L’ANALISI DELLE FINALITÀ COGNITIVE E DI INTERAZIONE CUI ESSE ASSOLVONO; -FAMILIARIZZARE CON GLI ELEMENTI DI BASE DELLA LINGUISTICA TESTUALE E CON LO STUDIO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL VASTO MONDO DELLA SEMIOTICA; IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ESAMINARE LE QUESTIONI TEORICHE FONDAMENTALI DELLA SEMIOTICA E DI INQUADRARLE, CON SPIRITO CRITICO, NEL LORO SVILUPPO STORICO; -INDIVIDUARE LE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA SEMIOTICA, DAL TESTO NARRATIVO AL TESTO AUDIOVISIVO, PER ARRIVARE AGLI ORIZZONTI APERTI DALLE NUOVE TECNOLOGIE: -ELABORARE LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE, AL FINE DI ORIENTARSI NEL COMPLESSO E VARIEGATO UNIVERSO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE CODICI SEMIOLOGICI DI DIVERSO TIPO; -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI SEMIOLOGICI DIVERSI; -COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI SEMIOTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; -SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE LINGUE COME STRUMENTI COMUNICATIVI PREMINENTI DELLE COMUNITÀ UMANE; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
Non sono richiesti prerequisiti e propedeuticità. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DI 6 CFU E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE. ESSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE ED È UN INSEGNAMENTO FONDAMENTALE PER CHI INTENDE AVVIARSI A INTERESSI NELL’AREA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. ESSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI TEMI: (I) OGGETTO DELLA SEMIOTICA E SUO RAPPORTO CON LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (ORE DI LEZIONE 4); (II) CENNI DI STORIA DELL'APPROCCIO SEMIOTICO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ MODERNA (ORE DI LEZIONE 4); (III) TERMINOLOGIA E NOZIONI CONCETTUALI DI BASE (SEGNO, SIGNIFICANTE, SIGNIFICATO, SISTEMA, CODICE, ARBITRARIETÀ, ICONICITÀ, (TIPI DI) CREATIVITÀ SEMIOTICA, ARTICOLATEZZA ECC.) (ORE DI LEZIONE 4); (IV) BASI BIOLOGICHE E EVOLUZIONE DELLA SEMIOSI (ORE DI LEZIONE 4); (V) SEMIOSI E FORMAZIONE DEL PENSIERO (ORE DI LEZIONE 4); (VI) CENNI DI ZOOSEMIOTICA (ORE DI LEZIONE 4); (VII) RECENTI “ESTENSIONI” DELLA SEMIOTICA (SEMIOTICA DELLE PASSIONI, SOCIOSEMIOTICA, SEMIOTICA E SCIENZE COGNITIVE) (ORE DI LEZIONE 4); (VIII) PRINCIPI DI SEMIOTICA TESTUALE (ORE DI LEZIONE 4); (IX) LE SEMIOTICHE APPLICATE (SEMIOTICA DELLA LETTERATURA, DEL CINEMA, DELLA MUSICA ECC.) (ORE DI LEZIONE 4). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE E AD APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CHIAVE LEGGENDO TESTI DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO SEMIOTICO PROPOSTO. I TESTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO. COSTITUIRANNO CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: (I)LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE TESTI BEN STRUTTURATI; (II)LA CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI; (III)LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZANO UN LESSICO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTATI E NON FREQUENTANTI: S. GENSINI (2018), ELEMENTI DI SEMIOTICA, ROMA, CAROCCI EDITORE (VA BENE ANCHE UN’ALTRA EDIZIONE) A. BERNARDELLI, E. GRILLO (2014), SEMIOTICA. STORIA, CONTESTI E METODI, ROMA, CAROCCI EDITORE. MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE (CARICATO SULLA PAGINA WEB). |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]