SEMIOTICA

Grazia BASILE SEMIOTICA

4312200026
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE, DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE NECESSARI PER ORIENTARSI NEL PANORAMA DEGLI STUDI SEMIOTICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL GRADUALE SVILUPPO DI UN QUADRO TEORICO SOLIDO CHE CONSENTA LORO DI:
-PADRONEGGIARE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ‘SEGNO’ E DI ‘CODICE’;
-RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE COSTITUTIVE DI UN CODICE SEMIOLOGICO E LA VARIETÀ DI TALI CODICI;
-RICONOSCERE COME CODICE SEMIOLOGICO PECULIARE UNA LINGUA STORICO-NATURALE E ANALIZZARNE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI;
-ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEL LINGUAGGIO VERBALE E DELLA CREATIVITÀ DELLE LINGUE;
-ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEI PROCESSI COMUNICATIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI FONDATI SUL LINGUAGGIO VERBALE;
-SAPER INTRECCIARE I CARATTERI SEMIOTICI GENERALI DELLE LINGUE CON L’ANALISI DELLE FINALITÀ COGNITIVE E DI INTERAZIONE CUI ESSE ASSOLVONO;
-FAMILIARIZZARE CON GLI ELEMENTI DI BASE DELLA LINGUISTICA TESTUALE E CON LO STUDIO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL VASTO MONDO DELLA SEMIOTICA; IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-ESAMINARE LE QUESTIONI TEORICHE FONDAMENTALI DELLA SEMIOTICA E DI INQUADRARLE, CON SPIRITO CRITICO, NEL LORO SVILUPPO STORICO;
-INDIVIDUARE LE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA SEMIOTICA, DAL TESTO NARRATIVO AL TESTO AUDIOVISIVO, PER ARRIVARE AGLI ORIZZONTI APERTI DALLE NUOVE TECNOLOGIE:
-ELABORARE LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE, AL FINE DI ORIENTARSI NEL COMPLESSO E VARIEGATO UNIVERSO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE CODICI SEMIOLOGICI DI DIVERSO TIPO;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI SEMIOLOGICI DIVERSI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI SEMIOTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE;
-SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA;
-ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE LINGUE COME STRUMENTI COMUNICATIVI PREMINENTI DELLE COMUNITÀ UMANE;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti e propedeuticità.
Contenuti
IL CORSO È DI 6 CFU E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE. ESSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE ED È UN INSEGNAMENTO FONDAMENTALE PER CHI INTENDE AVVIARSI A INTERESSI NELL’AREA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. ESSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI TEMI:

(I) OGGETTO DELLA SEMIOTICA E SUO RAPPORTO CON LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (ORE DI LEZIONE 4);
(II) CENNI DI STORIA DELL'APPROCCIO SEMIOTICO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ MODERNA (ORE DI LEZIONE 4);
(III) TERMINOLOGIA E NOZIONI CONCETTUALI DI BASE (SEGNO, SIGNIFICANTE, SIGNIFICATO, SISTEMA, CODICE, ARBITRARIETÀ, ICONICITÀ, (TIPI DI) CREATIVITÀ SEMIOTICA, ARTICOLATEZZA ECC.) (ORE DI LEZIONE 4);
(IV) BASI BIOLOGICHE E EVOLUZIONE DELLA SEMIOSI (ORE DI LEZIONE 4);
(V) SEMIOSI E FORMAZIONE DEL PENSIERO (ORE DI LEZIONE 4);
(VI) CENNI DI ZOOSEMIOTICA (ORE DI LEZIONE 4);
(VII) RECENTI “ESTENSIONI” DELLA SEMIOTICA (SEMIOTICA DELLE PASSIONI, SOCIOSEMIOTICA, SEMIOTICA E SCIENZE COGNITIVE) (ORE DI LEZIONE 4);
(VIII) PRINCIPI DI SEMIOTICA TESTUALE (ORE DI LEZIONE 4);
(IX) LE SEMIOTICHE APPLICATE (SEMIOTICA DELLA LETTERATURA, DEL CINEMA, DELLA MUSICA ECC.) (ORE DI LEZIONE 4).


Metodi Didattici
LA DIDATTICA PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE E AD APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CHIAVE LEGGENDO TESTI DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO SEMIOTICO PROPOSTO.
I TESTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO.
COSTITUIRANNO CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA:
(I)LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE TESTI BEN STRUTTURATI;
(II)LA CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI;
(III)LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZANO UN LESSICO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA

Testi
STUDENTI FREQUENTATI E NON FREQUENTANTI:
S. GENSINI (2018), ELEMENTI DI SEMIOTICA, ROMA, CAROCCI EDITORE (VA BENE ANCHE UN’ALTRA EDIZIONE)
A. BERNARDELLI, E. GRILLO (2014), SEMIOTICA. STORIA, CONTESTI E METODI, ROMA, CAROCCI EDITORE.
MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE (CARICATO SULLA PAGINA WEB).
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]