Grazia BASILE | SEMIOTICA
Grazia BASILE SEMIOTICA
cod. 4312200026
SEMIOTICA
4312200026 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE, DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE NECESSARI PER ORIENTARSI NEL PANORAMA DEGLI STUDI SEMIOTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL GRADUALE SVILUPPO DI UN QUADRO TEORICO SOLIDO CHE CONSENTA LORO DI: -PADRONEGGIARE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ‘SEGNO’ E DI ‘CODICE’; -RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE COSTITUTIVE DI UN CODICE SEMIOLOGICO E LA VARIETÀ DI TALI CODICI; -RICONOSCERE COME CODICE SEMIOLOGICO PECULIARE UNA LINGUA STORICO-NATURALE E ANALIZZARNE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI; -ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEL LINGUAGGIO VERBALE E DELLA CREATIVITÀ DELLE LINGUE; -ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEI PROCESSI COMUNICATIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI FONDATI SUL LINGUAGGIO VERBALE; -SAPER INTRECCIARE I CARATTERI SEMIOTICI GENERALI DELLE LINGUE CON L’ANALISI DELLE FINALITÀ COGNITIVE E DI INTERAZIONE CUI ESSE ASSOLVONO; -FAMILIARIZZARE CON GLI ELEMENTI DI BASE DELLA LINGUISTICA TESTUALE E CON LO STUDIO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL VASTO MONDO DELLA SEMIOTICA; IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ESAMINARE LE QUESTIONI TEORICHE FONDAMENTALI DELLA SEMIOTICA E DI INQUADRARLE, CON SPIRITO CRITICO, NEL LORO SVILUPPO STORICO; -INDIVIDUARE LE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA SEMIOTICA, DAL TESTO NARRATIVO AL TESTO AUDIOVISIVO, PER ARRIVARE AGLI ORIZZONTI APERTI DALLE NUOVE TECNOLOGIE; -ELABORARE LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE, AL FINE DI ORIENTARSI NEL COMPLESSO E VARIEGATO UNIVERSO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE CODICI SEMIOLOGICI DI DIVERSO TIPO; -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI SEMIOLOGICI DIVERSI; -COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI SEMIOTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; -SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE LINGUE COME STRUMENTI COMUNICATIVI PREMINENTI DELLE COMUNITÀ UMANE; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO DI SEMIOTICA NON PREVEDE PROPEDEUTICITÀ. UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUISTICA GENERALE SAREBBE UTILE MA NON INDISPENSABILE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DI 6 CFU E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE. ESSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE ED È UN INSEGNAMENTO FONDAMENTALE PER CHI INTENDE AVVIARSI A INTERESSI NELL’AREA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. ESSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI TEMI: (I) OGGETTO DELLA SEMIOTICA E SUO RAPPORTO CON LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO = 4 ORE; (II) CENNI DI STORIA DELL'APPROCCIO SEMIOTICO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ MODERNA = 4 ORE; (III) TERMINOLOGIA E NOZIONI CONCETTUALI DI BASE (SEGNO, SIGNIFICANTE, SIGNIFICATO, SISTEMA, CODICE, ARBITRARIETÀ, ICONICITÀ, (TIPI DI) CREATIVITÀ SEMIOTICA, ARTICOLATEZZA ECC.) = 4 ORE; (IV) BASI BIOLOGICHE E EVOLUZIONE DELLA SEMIOSI = 4 ORE; (V) SEMIOSI E FORMAZIONE DEL PENSIERO = 4 ORE; (VI) CENNI DI ZOOSEMIOTICA = 4 ORE; (VII) RECENTI “ESTENSIONI” DELLA SEMIOTICA (SEMIOTICA DELLE PASSIONI, SOCIOSEMIOTICA, SEMIOTICA E SCIENZE COGNITIVE) = 4 ORE; (VIII) PRINCIPI DI SEMIOTICA TESTUALE = 4 ORE; (IX) LE SEMIOTICHE APPLICATE (SEMIOTICA DELLA LETTERATURA, DEL CINEMA, DELLA MUSICA ECC.) = 4 ORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI TEORICHE E DI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA DA PARTE DEGLI STUDENTI IN AULA. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE E AD APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CHIAVE LEGGENDO TESTI DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO SEMIOTICO PROPOSTO E AD ESPORLI IN CLASSE. I TESTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE E NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLE ESPOSIZIONI EFFETTUATE IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LE DOMANDE SARANNO IN TUTTO 6 E A CIASCUNA DI ESSE VERRÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DA 0 A 5. LA LODE SARÀ A DISCREZIONE DELLA DOCENTE. COSTITUIRANNO CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: (I)LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE TESTI BEN STRUTTURATI; (II)LA CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI; (III)LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZARE UN LESSICO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA. IN PARTICOLARE, IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI CRITERI: - DA 18/30 A 23/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI BASE E UNA CONOSCENZA DI FONDO DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA, CON UNA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA SUFFICIENTE E COERENTE; - DA 24/30 A 26/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA ROBUSTA DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NONCHÉ LA CAPACITÀ DI OPERARE COLLEGAMENTI LOGICI ED ESPLICITARLI CON UNA CERTA FLUIDITÀ LINGUISTICA E DISCRETA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA; - DA 27/30 A 29/30: IL CANDIDATO DEVE POSSEDERE UN’ADEGUATA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA SPECIFICA SULLA MATERIA. EGLI DEVE DIMOSTRARE DI AVER MATURATO UN BUON GRADO DI RIFLESSIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI STUDIATI E UN BUON LIVELLO DI ESPOSIZIONE SCRITTA; - 30/30 E 30/30 CON LODE: IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE RAGGIUNTO BRILLANTEMENTE GLI OBIETTIVI PREVISTI, UNA PIENA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA LE COMPETENZE ACQUISITE; DOVRÀ MOSTRARE, INOLTRE, UN GRADO ESPRESSIVO PERTINENTE DI RILIEVO, CON UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E UNA NOTEVOLE ATTENZIONE AL DETTAGLIO. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTATI E NON FREQUENTANTI: S. GENSINI (2018), ELEMENTI DI SEMIOTICA, ROMA, CAROCCI EDITORE (VA BENE ANCHE UN’ALTRA EDIZIONE) A. BERNARDELLI, E. GRILLO (2014), SEMIOTICA. STORIA, CONTESTI E METODI, ROMA, CAROCCI EDITORE. MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE (CARICATO SULLA PAGINA WEB). |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]