SEMIOTICA

Grazia BASILE SEMIOTICA

4312200026
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 14:30
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 14:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE, DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE NECESSARI PER ORIENTARSI NEL PANORAMA DEGLI STUDI SEMIOTICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL GRADUALE SVILUPPO DI UN QUADRO TEORICO SOLIDO CHE CONSENTA LORO DI:
-PADRONEGGIARE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ‘SEGNO’ E DI ‘CODICE’;
-RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE COSTITUTIVE DI UN CODICE SEMIOLOGICO E LA VARIETÀ DI TALI CODICI;
-RICONOSCERE COME CODICE SEMIOLOGICO PECULIARE UNA LINGUA STORICO-NATURALE E ANALIZZARNE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI;
-ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEL LINGUAGGIO VERBALE E DELLA CREATIVITÀ DELLE LINGUE;
-ASSUMERE UNA VISIONE COMPLESSA E DINAMICA DEI PROCESSI COMUNICATIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI FONDATI SUL LINGUAGGIO VERBALE;
-SAPER INTRECCIARE I CARATTERI SEMIOTICI GENERALI DELLE LINGUE CON L’ANALISI DELLE FINALITÀ COGNITIVE E DI INTERAZIONE CUI ESSE ASSOLVONO;
-FAMILIARIZZARE CON GLI ELEMENTI DI BASE DELLA LINGUISTICA TESTUALE E CON LO STUDIO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL VASTO MONDO DELLA SEMIOTICA; IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-ESAMINARE LE QUESTIONI TEORICHE FONDAMENTALI DELLA SEMIOTICA E DI INQUADRARLE, CON SPIRITO CRITICO, NEL LORO SVILUPPO STORICO;
-INDIVIDUARE LE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA SEMIOTICA, DAL TESTO NARRATIVO AL TESTO AUDIOVISIVO, PER ARRIVARE AGLI ORIZZONTI APERTI DALLE NUOVE TECNOLOGIE;
-ELABORARE LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE, AL FINE DI ORIENTARSI NEL COMPLESSO E VARIEGATO UNIVERSO DELLE REALIZZAZIONI CONCRETE DEL LINGUAGGIO VERBALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE CODICI SEMIOLOGICI DI DIVERSO TIPO;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI SEMIOLOGICI DIVERSI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI SEMIOTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE;
-SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE

IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA;
-ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE LINGUE COME STRUMENTI COMUNICATIVI PREMINENTI DELLE COMUNITÀ UMANE;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.

Prerequisiti
IL CORSO DI SEMIOTICA NON PREVEDE PROPEDEUTICITÀ. UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUISTICA GENERALE SAREBBE UTILE MA NON INDISPENSABILE.
Contenuti
IL CORSO È DI 6 CFU E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE. ESSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE ED È UN INSEGNAMENTO FONDAMENTALE PER CHI INTENDE AVVIARSI A INTERESSI NELL’AREA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. ESSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI TEMI:

(I) OGGETTO DELLA SEMIOTICA E SUO RAPPORTO CON LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO = 4 ORE;
(II) CENNI DI STORIA DELL'APPROCCIO SEMIOTICO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ MODERNA = 4 ORE;
(III) TERMINOLOGIA E NOZIONI CONCETTUALI DI BASE (SEGNO, SIGNIFICANTE, SIGNIFICATO, SISTEMA, CODICE, ARBITRARIETÀ, ICONICITÀ, (TIPI DI) CREATIVITÀ SEMIOTICA, ARTICOLATEZZA ECC.) = 4 ORE;
(IV) BASI BIOLOGICHE E EVOLUZIONE DELLA SEMIOSI = 4 ORE;
(V) SEMIOSI E FORMAZIONE DEL PENSIERO = 4 ORE;
(VI) CENNI DI ZOOSEMIOTICA = 4 ORE;
(VII) RECENTI “ESTENSIONI” DELLA SEMIOTICA (SEMIOTICA DELLE PASSIONI, SOCIOSEMIOTICA, SEMIOTICA E SCIENZE COGNITIVE) = 4 ORE;
(VIII) PRINCIPI DI SEMIOTICA TESTUALE = 4 ORE;
(IX) LE SEMIOTICHE APPLICATE (SEMIOTICA DELLA LETTERATURA, DEL CINEMA, DELLA MUSICA ECC.) = 4 ORE.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI TEORICHE E DI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA DA PARTE DEGLI STUDENTI IN AULA. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE E AD APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CHIAVE LEGGENDO TESTI DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO SEMIOTICO PROPOSTO E AD ESPORLI IN CLASSE.
I TESTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE E NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLE ESPOSIZIONI EFFETTUATE IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LE DOMANDE SARANNO IN TUTTO 6 E A CIASCUNA DI ESSE VERRÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DA 0 A 5. LA LODE SARÀ A DISCREZIONE DELLA DOCENTE.
COSTITUIRANNO CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA:
(I)LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE TESTI BEN STRUTTURATI;
(II)LA CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI;
(III)LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZARE UN LESSICO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA.
IN PARTICOLARE, IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI CRITERI:
- DA 18/30 A 23/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI BASE E UNA CONOSCENZA DI FONDO DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA, CON UNA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA SUFFICIENTE E COERENTE;
- DA 24/30 A 26/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA ROBUSTA DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NONCHÉ LA CAPACITÀ DI OPERARE COLLEGAMENTI LOGICI ED ESPLICITARLI CON UNA CERTA FLUIDITÀ LINGUISTICA E DISCRETA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA;
- DA 27/30 A 29/30: IL CANDIDATO DEVE POSSEDERE UN’ADEGUATA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA SPECIFICA SULLA MATERIA. EGLI DEVE DIMOSTRARE DI AVER MATURATO UN BUON GRADO DI RIFLESSIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI STUDIATI E UN BUON LIVELLO DI ESPOSIZIONE SCRITTA;
- 30/30 E 30/30 CON LODE: IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE RAGGIUNTO BRILLANTEMENTE GLI OBIETTIVI PREVISTI, UNA PIENA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA LE COMPETENZE ACQUISITE; DOVRÀ MOSTRARE, INOLTRE, UN GRADO ESPRESSIVO PERTINENTE DI RILIEVO, CON UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E UNA NOTEVOLE ATTENZIONE AL DETTAGLIO.

Testi
STUDENTI FREQUENTATI E NON FREQUENTANTI:
S. GENSINI (2018), ELEMENTI DI SEMIOTICA, ROMA, CAROCCI EDITORE (VA BENE ANCHE UN’ALTRA EDIZIONE)
A. BERNARDELLI, E. GRILLO (2014), SEMIOTICA. STORIA, CONTESTI E METODI, ROMA, CAROCCI EDITORE.
MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE (CARICATO SULLA PAGINA WEB).
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]