Grazia BASILE | TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE
Grazia BASILE TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE
cod. 4322100141
TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE
4322100141 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALEIL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI NECESSARI PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE DINAMICHE IN ATTO NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE E DI COMPRENSIONE. SI TRATTA DI UNA CONSAPEVOLEZZA CHE AL GIORNO D’OGGI SI RIVELA PIÙ CHE MAI NECESSARIA DATA LA COMPLESSITÀ DELLA SOCIETÀ IN CUI VIVIAMO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ MESSO IN CONDIZIONE DI: -ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI DI COMUNICAZIONE E COMPRENSIONE (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE), FINO AI NUOVI APPROCCI PROPOSTI DALLA PRAGMATICA COGNITIVA; -COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ E DINAMICITÀ DELLA NOZIONE DI TESTO E DI TESTUALITÀ; -COMPRENDERE IL TESTO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTANZA SEMANTICA CHE LE FORME LINGUISTICHE DELLA SUA REALIZZAZIONE; -RICONOSCERE I DIVERSI ASPETTI DELLA TESTUALITÀ E IL FUNZIONAMENTO DIALOGICO DEGLI SCAMBI COMUNICATIVI NELLA LORO PLURIDIMENSIONALITÀ; -ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO SIA DI CAPIRE CHE COS’È UN TESTO IN GENERALE CHE DI DESCRIVERE IN MODO RIGOROSO LA STRUTTURA DI UN TESTO SPECIFICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ORIENTARSI NEL PANORAMA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE E ALLA COMPRENSIONE; -PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA LINGUISTICA TESTUALE; -ELABORARE CRITICAMENTE LA NOZIONE DI TESTUALITÀ NELLE SUE VARIE DIMENSIONI E TIPOLOGIE SPECIFICHE; -PRODURRE E ANALIZZARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELLA LINGUISTICA TESTUALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE ED ELABORARE IN MANIERA CRITICA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEI PROCESSI COMUNICATIVI, SIA ORALI CHE SCRITTI; -ANALIZZARE ED ELABORARE TESTI DI VARIO TIPO, SIA LETTERARIO CHE TECNICO-SPECIALISTICO, IN RELAZIONE AI VARI CONTESTI D’USO E ALLE VARIE BRANCHE DELLA CONOSCENZA; -DISPORRE, ELABORARE E VALUTARE IN MANIERA CRITICA I VARI FENOMENI TESTUALI; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E PROPRI PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE, ALLA COMPRENSIONE E ALLA TESTUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÒ IN GRADO DI: -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -COMUNICARE IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO I CONTENUTI APPRESI A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO; -ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’USO DI UNA TERMINOLOGIA ADEGUATA E DI REGISTRI APPROPRIATI ALLE VARIE SITUAZIONI COMUNICATIVE; -ELABORARE ANALISI CRITICHE E PERTINENTI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTOLO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DELLE DISCIPLINE CHE SI OCCUPANO DI COMUNICAZIONE, COMPRENSIONE E TESTUALITÀ (SAPER USARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MEDIALI DI CONTROLLO E DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE E DI AUTO-AGGIORNAMENTO DI TALI CONOSCENZE); -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA IN ALMENO ALTRE DUE LINGUE EUROPEE OLTRE ALLA PROPRIA; -SAPER ELABORARE IN MANIERA CRITICA I CONTENUTI APPRESI; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI LINGUISTICA GENERALE I E POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELL'ANALISI LINGUISTICA. È INOLTRE CONSIGLIABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SOSTENUTO UNO O PIÙ ESAMI DELL’AREA LINGUISTICA (LINGUISTICA GENERALE II O SEMIOTICA) NELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DI 6 CFU E SI ARTICOLERÀ IN DUE MODULI PER UN TOTALE DI 30 ORE. IN PARTICOLARE VI SARÀ: A)UN APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE; B)UN APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE LEGATE AL TESTO E ALLA LINGUISTICA TESTUALE. MODULO A: IL PRIMO MODULO (O MODULO A) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. IN QUESTO MODULO SARANNO APPROFONDITE ALCUNE QUESTIONI RELATIVE AI MODELLI E AI SISTEMI DI COMUNICAZIONE, DI CENTRALE IMPORTANZA PER CHI INTENDA ACQUISIRE MAGGIORI COMPETENZE IN QUESTO CAMPO DI STUDI. SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO: (I)LA NOZIONE DI COMUNICAZIONE E I PRINCIPALI MODELLI DI STUDIO (MODELLO INGEGNERISTICO, MODELLO SEMIOTICO, MODELLO RELAZIONALE) = 4 ORE; (II) L’APPROCCIO SEMIOTICO ALLA COMUNICAZIONE, CON L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNI CONCETTI CHIAVE, QUALI SEMIOTICA, CODICE, SEGNO, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI CODICI ECC. = 4 ORE; (III)LA COMUNICAZIONE UMANA E LE LINGUE NATURALI = 4 ORE; (IV)NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE: L’APPROCCIO DELLA PRAGMATICA COGNITIVA = 4 ORE. MODULO B: IL SECONDO MODULO (O MODULO B) È UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. IN QUESTO MODULO SI PORRÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NOZIONE DI TESTO E ALLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AFFRONTATE DALLA LINGUISTICA TESTUALE. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO PARTICOLARE RILIEVO AI PUNTI CHE SEGUONO: (I)LE DISCIPLINE CENTRATE SUL TESTO; LA LINGUISTICA DEL TESTO DALLE ORIGINI AD OGGI; LA NOZIONE DI TESTO, DISCORSO E LINGUISTICA DEL TESTO; LA STRUTTURA DEL TESTO (ORGANIZZAZIONE, PROPRIETÀ SEMANTICHE, VARIETÀ ECC.); LA SOSTANZA SEMANTICA DEL TESTO (CONTESTO, IMPLICATURE, PRESUPPOSIZIONI ECC.) = 4 ORE; (II)LE UNITÀ DEL TESTO (UNITÀ INFORMATIVE, MOVIMENTO TESTUALE ECC.); LE CONNESSIONI TESTUALI (RELAZIONI TESTUALI, INTRECCI, COMPENSAZIONI ECC.); COERENZA E COESIONE; LA DIMENSIONE LOGICA DEL TESTO (CONNETTIVI, RELAZIONI LOGICHE, ARCHITETTURA LOGICA DEL TESTO); LA DIMENSIONE REFERENZIALE DEL TESTO (COLLEGAMENTI, ANAFORE, CATAFORE, PROGRESSIONE DEL TOPIC) = 4 ORE; (III)LA DIMENSIONE ENUNCIATIVA DEL TESTO (DISCORSO RIPORTATO, DEISSI, ECC.) = 2 ORE; (IV)TIPI DI TESTO (TESTO NARRATIVO, TESTO ESPOSITIVO, TESTO ARGOMENTATIVO, TESTO DESCRITTIVO, TESTO PRESCRITTIVO); LINGUISTICA DEL TESTO E VARIAZIONE LINGUISTICA (LA LINGUA DEI NEWSGROUP) = 4 ORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE 30 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE SUDDIVISE INDICATIVAMENTE IN 16 ORE PER IL MODULO A E IN 14 ORE PER IL MODULO B. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A INTERVENIRE ATTIVAMENTE ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI (FORNITI DALLA DOCENTE) DI AUTORI IMPORTANTI NEL PERCORSO DIDATTICO PROPOSTO E AD ESPORLI IN CLASSE. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLE ESPOSIZIONI EFFETTUATE IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZA) CON DOMANDE APERTE RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LE DOMANDE SARANNO IN TUTTO 6 E A CIASCUNA DI ESSE VERRÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DA 0 A 5. LA LODE SARÀ A DISCREZIONE DELLA DOCENTE. COSTITUIRANNO CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA FINALE: 1)LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN TESTO BEN STRUTTURATO; 2)LA CAPACITÀ DI STABILIRE NESSI FRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 3)LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO RELATIVO ALLA DISCIPLINA TRATTATA. IN PARTICOLARE, IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI CRITERI: - DA 18/30 A 23/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI BASE E UNA CONOSCENZA DI FONDO DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA, CON UNA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA SUFFICIENTE E COERENTE; - DA 24/30 A 26/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA ROBUSTA DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NONCHÉ LA CAPACITÀ DI OPERARE COLLEGAMENTI LOGICI ED ESPLICITARLI CON UNA CERTA FLUIDITÀ LINGUISTICA E DISCRETA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA; - DA 27/30 A 29/30: IL CANDIDATO DEVE POSSEDERE UN’ADEGUATA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA SPECIFICA SULLA MATERIA. EGLI DEVE DIMOSTRARE DI AVER MATURATO UN BUON GRADO DI RIFLESSIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI STUDIATI E UN BUON LIVELLO DI ESPOSIZIONE SCRITTA; - 30/30 E 30/30 CON LODE: IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE RAGGIUNTO BRILLANTEMENTE GLI OBIETTIVI PREVISTI, UNA PIENA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA LE COMPETENZE ACQUISITE; DOVRÀ MOSTRARE, INOLTRE, UN GRADO ESPRESSIVO PERTINENTE DI RILIEVO, CON UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E UNA NOTEVOLE ATTENZIONE AL DETTAGLIO. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: E. GOLA, I. ADORNETTI (2009), MODELLI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE, ROMA, EDITORI RIUNITI UNIVERSITY PRESS (CAPP. 1-4). A. FERRARI (2014), LINGUISTICA DEL TESTO. PRINCIPI, FENOMENI, STRUTTURE, ROMA, CAROCCI EDITORE. MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: GBASILE@UNISA.IT. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]