COLTIVAZIONE DI PIANTE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI

Enrica DE FALCO COLTIVAZIONE DI PIANTE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI

0712100041
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE PER APPLICARE LE CONOSCENZE SUGLI ALIMENTI FUNZIONALI E LE TECNICHE DI AGRICOLTURA INTEGRATA E BIOLOGICA PER PROGETTARE SISTEMI COLTURALI SOSTENIBILI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
LA CONOSCENZA SUGLI ALIMENTI FUNZIONALI E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PRINCIPI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA E INTEGRATA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
LE PRINCIPALI COMPETENZE SARANNO
- L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER PROGETTARE SISTEMI COLTURALI SOSTENIBILI BASATI SU PIANTE PER ALIMENTI FUNZIONALI IN SISTEMI BIOLOGICI O INTEGRATI
- L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER INTEGRARE LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE CON IL VALORE FUNZIONALE
Prerequisiti
PER RAGGIUNGERE IL MIGLIOR APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SUPERATO L'ESAME DI BIOLOGIA E BOTANICA
Contenuti
2 CFU (16 ORE)
PRINCIPI E LEGISLAZIONE RELATIVA ALLA COLTIVAZIONE INTEGRATA E BIOLOGICA. TECNICHE DI COLTIVAZIONE PER AGRICOLTURA ECO-COMPATIBILE.
1 CFU (8 ORE)
ALIMENTI FUNZIONALI: DEFINIZIONE E IMPORTANZA ECONOMICA
2 CFU (16 ORE)
TECNICHE AGRICOLE PER LE PIANTE DI MAGGIORE IMPORTANZA PER L'AREA MEDITERRANEA UTILI PER ALIMENTI FUNZIONALI: CEREALI E PSEUDOCEREALI, LEGUMINOSE DA GRANELLA, POMODORO, MELOGRANO, CANAPA DA SEME, CARCIOFO, PIANTE ALIMENTARI SPONTANEE.
VISITA ESTERNA (8 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI E UNA VISITA ESTERNA E/O PARTECIPAZIONE A EVENTI CORRELATI DEL SETTORE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, DI CIRCA 30 MINUTI, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L'ESAME SI INTENDE SUPERATO CON UNA VOTAZIONE SUPERIORE A 18/30.
Testi
L. GIARDINI, L’AGRONOMIA PER CONSERVARE IL FUTURO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA, 2012.
F.BASSO. PIANTE ALIMENTARI. CEREALI E PROTEAGINOSE. ASPETTI BIOAGRONOMICI, QUALITATIVI E NUTRIZIONALI. 2007. PITAGORA EDITRICE. BOLOGNA.
R.BALDONI, L.GIARDINI, PATRON EDITORE, COLTIVAZIONI ERBACEE, 2001.

MATERIALE DIDATTICO DATO DAL DOCENTE
SLIDE DEL CORSO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]