COLTIVAZIONE DI PIANTE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI

Enrica DE FALCO COLTIVAZIONE DI PIANTE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI

0712100041
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE RELATIVE AGLI ALIMENTI FUNZIONALI E ALLE TECNICHE DI COLTIVAZIONE SECONDO LE NORMATIVE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA ED INTEGRATA PER PROGETTARE SISTEMI COLTURALI SOSTENIBILI BASATI SULL’USO DI PIANTE ALIMENTARI DI INTERESSE FUNZIONALE.
Prerequisiti
PER RAGGIUNGERE IL MIGLIOR APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SUPERATO L'ESAME DI BIOLOGIA E BOTANICA
Contenuti
2 CFU (16 ORE)
PRINCIPI E LEGISLAZIONE RELATIVA ALLA COLTIVAZIONE INTEGRATA E BIOLOGICA. TECNICHE DI COLTIVAZIONE PER AGRICOLTURA ECO-COMPATIBILE.
1 CFU (8 ORE)
ALIMENTI FUNZIONALI: DEFINIZIONE E IMPORTANZA ECONOMICA
2 CFU (16 ORE)
TECNICHE AGRICOLE PER LE PIANTE DI MAGGIORE IMPORTANZA PER L'AREA MEDITERRANEA UTILI PER ALIMENTI FUNZIONALI: CEREALI E PSEUDOCEREALI, LEGUMINOSE DA GRANELLA, POMODORO, MELOGRANO, CANAPA DA SEME, CARCIOFO, PIANTE ALIMENTARI SPONTANEE.
VISITA ESTERNA (8 ORE) O PARTECIPAZIONE A SEMINARI E MANIFESTAZIONI INERENTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI E UNA VISITA ESTERNA E/O PARTECIPAZIONE A EVENTI CORRELATI DEL SETTORE .
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, DI CIRCA 30 MINUTI, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L'ESAME SI INTENDE SUPERATO CON UNA VOTAZIONE SUPERIORE A 18/30.
LA LODE PUO' ESSERE ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE HA OTTENUTO UN VOTO PARI A 30/30 E CHE ABBIA MOSTRATO UNA ECCELLENTE CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
L. GIARDINI, L’AGRONOMIA PER CONSERVARE IL FUTURO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA, 2012.
F.BASSO. PIANTE ALIMENTARI. CEREALI E PROTEAGINOSE. ASPETTI BIOAGRONOMICI, QUALITATIVI E NUTRIZIONALI. 2007. PITAGORA EDITRICE. BOLOGNA.
R.BALDONI, L.GIARDINI, PATRON EDITORE, COLTIVAZIONI ERBACEE, 2001.

MATERIALE DIDATTICO DATO DAL DOCENTE
SLIDE DEL CORSO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]