FONDAMENTI DI GEOSCIENZE

Roberto SCARPA FONDAMENTI DI GEOSCIENZE

0512700004
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA (MODULO DI FONDAMENTI DI GEOSCIENZE)
648LEZIONE
2GEOMORFOLOGIA (MODULO DI FONDAMENTI DI GEOSCIENZE)
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SUL PIANETA TERRA E SUI FONDAMENTI METODOLOGICI IN USO NELLE SCIENZE DELLA TERRA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

SVILUPPARE CAPACITÀ PER L’ANALISI NELLE SCIENZE GEOLOGICHE. IL CORSO INTENDE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER:
- CONOSCERE E ANALIZZARE IL PIANETA TERRA;
- CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DEL PIANETA TERRA E PER COMPRENDERNE LA SUA STRUTTURA, STORIA ED EVOLUZIONE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E FISICA
Contenuti
IL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: FONDAMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA.
IL PRIMO MODULO FOCALIZZA L'INSEGNAMENTO SULLA PRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELLE SCIENZE DELLA TERRA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DINAMICA DEL PIANETA TERRA. L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA NEI SEGUENTI CAPITOLI: L’UNIVERSO, IL SISTEMA SOLARE, IL PIANETA TERRA, LA LUNA, L’ORIENTAMENTO E LA MISURA DEL TEMPO. LA RAPPRESENTAZIONE DELLA SUPERFICIE TERRESTRE. I MATERIALI DELLA CROSTA TERRESTRE: LE ROCCE. LA DINAMICA DELLA LITOSFERA. I FENOMENI VULCANICI. I FENOMENI SISMICI. LA GIACITURA E LA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE. LA STORIA DELLA TERRA. L’ATMOSFERA E IL CLIMA. LE ACQUE.
IL SECONDO MODULO DI GEOMORFOLOGIA RIGUARDA GLI ASPETTI ESOGENI DEL MODELLAMENTO DEL RILIEVO TERRESTRE. IN PARTICOLARE, GLI ARGOMENTI RIGUARDERANNO L'ANALISI DEL PAESAGGIO (LANDSCAPE) IN GENERALE E DELLE FORME TERRESTRI SUPERFICIALI COSTITUENTI ED I PROCESSI GEOMORFICI CHE LI HANNO GENERATI SOTTO L'AZIENE DEL CLIMA E DELLA TETTONICA. I PROCESSI SI SVILUPPANO ATTRAVERSO L'AZIONE DI DIVERSI AGENTI GEOMORFICI (ACQUA, GRAVITÀ, VENTO E GHIACCIO).
I PROCESSI POSSONO ESSERE DIFFERENZIATI IN MECCANISMI, CHE, A LORO VOLTA, SI POSSONO TRADURRE IL LEGGI E VARIABILI SOGGETTE A VALUTAZIONE E CONTROLLO.
IL MODULO, SULLA SCORTA DI QUANTO ACQUISITO DAL MODULO DI GEOLOGIA, AFFRONTA LE SEGUENTI PROBLEMATICHE:
- FORME STRUTTURALI: TETTONICHE (SCARPATE DI FAGLIA, VERSANTI DI PIEGA) O CONTROLLATE DALLA STRUTTURA ( RILEVI TABULARI, VERSANTI A GRADINATA; RILIEVI MONOCLINALI: CUESTAS E HOGBACK);
- FORME DI DEGRADAZIONE: DERIVATE DA DEGRADAZIONE FISICA (FRAMMENTAZIONE, ABRASIONE, TALUS E FALDE DETRITICHE), E DA DEGRADAZIONE CHIMICA ( TAFONI, STRUTTURE ALVEOLARI, FORME DI ESUMAZIONE TIPO TOR;
- FORME E PROCESSI CARSICI EPIGEI ED IPOGEI;
- FORME E PROCESSI EROSIVI DI VERSANTE;
- FORME E PROCESSI FLUVIALI
- FORME E PROCESSI DI VERSANTE LEGATI ALLA GRAVITÀ;
- FORME E PROCESSI COSTIERI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI SUI PRINCIPALI FONDAMENTI DELLE SCIENZE DELLA TERRA
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME È STRUTTURATO IN MANIERA TALE DA VERIFICARE SE GLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO STATI RAGGIUNTI O MENO DALLO STUDENTE.
L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA SCRITTA, UNA PROVA ORALE CON LA DISCUSSIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO. IL VOTO FINALE SARA' BASATO SULLA VALUTAZIONE MEDIA DELLE PROVE E DELL'ELABORATO.
Testi
LUPIA PALMIERI ELVIDIO , PAROTTO MAURIZIO. IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE, ZANICHELLI, BOLOGNA, 2000

GROTZINGER J.P., JORDAN T.H., CAPIRE LA TERRA, III EDIZIONE ITALIANA, P.736, ZANICHELLI, BOLOGNA,2016.

DISPENSE DALLE LEZIONI
Altre Informazioni
ROBERTO.SCARPA@SA.INFN.IT,DGUIDA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]