Claudio AZZARA | STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETA' ANTICA
Claudio AZZARA STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETA' ANTICA
cod. 4422100038
STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETA' ANTICA
4422100038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO MEDITERRANEO IN ETÀ ANTICA RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - UN'ARTICOLATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FENOMENI STORICI DELL'ETA' ANTICA IN AMBITO MEDITERRANEO - CAPACITA' DI INDIVIDUARE ANCHE IN SINGOLI CONTESTI LE LINEE DI CONTINUITA' STORICA TRA ETA' ANTICA E SUCCESSIVE |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETÀ GRECA E ROMANA DOPO UN'INTRODUZIONE SULLE METODOLOGIE E SULLE FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETÀ ANTICA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: - LE CIVILTÀ DELL’ANTICA GRECIA - ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA GRECIA CLASSICA - RELIGIONE E CULTURA IN GRECIA . LA MAGNA GRAECIA - L’ETÀ ELLENISTICA - L’ITALIA PRE-ROMANA - ROMA IN ETÀ REPUBBLICANA - ROMA IN ETÀ IMPERIALE - RELIGIONE E CULTURA A ROMA - IL TARDO IMPERO ROMANO - LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO - SCUOLA E ISTRUZIONE NEL MONDO ANTICO HISTORY OF THE MEDITERRANEAN IN THE AGES OF ANCIENT GREECE AND ROME AFTER AN INTRODUCTION TO THE THE METHODOLOGIES AND THE SOURCES FOR STUDIES ON THE MEDITERRANEAN IN THE AGES OF ANCIENT GREECE AND ROME, THE FOCUS OF THE LESSONS WILL BE CAST ON THE FOLLOWING SUBJECTS: -THE CIVILIZATIONS OF ANCIENT GREECE -POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS OF ANCIENT GREECE -RELIGION AND CULTURE OF ANCIENT GREECE -THE “MAGNA GRAECIA” -THE HELLENISTIC AGE -ITALY BEFORE ROME -THE REPUBLIC OF ROME -THE EMPIRE OF ROME -RELIGION AND CULTURE IN ROME -THE LATE ROMAN EMPIRE -THE PROPAGATION OF THE CHRISTIAN RELIGION -SCHOOL AND TEACHING IN THE ANCIENT WORLD |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
1)DETLEF LOTZE, STORIA GRECA. DALLE ORIGINI ALL'ETÀ ELLENISTICA, IL MULINO, BOLOGNA 2010; 2)SERGIO RODA, PROFILO DI STORIA ROMANA. DALLE ORIGINI ALLA CADUTA DELL'IMPERO D'OCCIDENTE, CAROCCI, ROMA 2001; 3)LAURA MECELLA-LUIGI RUSSO, SCUOLE E MAESTRI DALL'ETÀ ANTICA AL MEDIOEVO, STUDIUM, ROMA 2017. I TRE TESTI VANNO STUDIATI INTEGRALMENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]