STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETA' ANTICA

Claudio AZZARA STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETA' ANTICA

4422100038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO MEDITERRANEO IN ETÀ ANTICA
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- UN'ARTICOLATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FENOMENI STORICI DELL'ETA' ANTICA IN AMBITO MEDITERRANEO
- CAPACITA' DI INDIVIDUARE ANCHE IN SINGOLI CONTESTI LE LINEE DI CONTINUITA' STORICA TRA ETA' ANTICA E SUCCESSIVE
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETÀ GRECA E ROMANA

DOPO UN'INTRODUZIONE SULLE METODOLOGIE E SULLE FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETÀ ANTICA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

- LE CIVILTÀ DELL’ANTICA GRECIA
- ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA GRECIA CLASSICA
- RELIGIONE E CULTURA IN GRECIA
. LA MAGNA GRAECIA
- L’ETÀ ELLENISTICA
- L’ITALIA PRE-ROMANA
- ROMA IN ETÀ REPUBBLICANA
- ROMA IN ETÀ IMPERIALE
- RELIGIONE E CULTURA A ROMA
- IL TARDO IMPERO ROMANO
- LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO
- SCUOLA E ISTRUZIONE NEL MONDO ANTICO
HISTORY OF THE MEDITERRANEAN IN THE AGES OF ANCIENT GREECE AND ROME

AFTER AN INTRODUCTION TO THE THE METHODOLOGIES AND THE SOURCES FOR STUDIES ON THE MEDITERRANEAN IN THE AGES OF ANCIENT GREECE AND ROME, THE FOCUS OF THE LESSONS WILL BE CAST ON THE FOLLOWING SUBJECTS:

-THE CIVILIZATIONS OF ANCIENT GREECE
-POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS OF ANCIENT GREECE
-RELIGION AND CULTURE OF ANCIENT GREECE
-THE “MAGNA GRAECIA”
-THE HELLENISTIC AGE
-ITALY BEFORE ROME
-THE REPUBLIC OF ROME
-THE EMPIRE OF ROME
-RELIGION AND CULTURE IN ROME
-THE LATE ROMAN EMPIRE
-THE PROPAGATION OF THE CHRISTIAN RELIGION
-SCHOOL AND TEACHING IN THE ANCIENT WORLD
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
1)DETLEF LOTZE, STORIA GRECA. DALLE ORIGINI ALL'ETÀ ELLENISTICA, IL MULINO, BOLOGNA 2010;
2)SERGIO RODA, PROFILO DI STORIA ROMANA. DALLE ORIGINI ALLA CADUTA DELL'IMPERO D'OCCIDENTE, CAROCCI, ROMA 2001;
3)LAURA MECELLA-LUIGI RUSSO, SCUOLE E MAESTRI DALL'ETÀ ANTICA AL MEDIOEVO, STUDIUM, ROMA 2017.
I TRE TESTI VANNO STUDIATI INTEGRALMENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]