STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ ANTICA II

Claudio AZZARA STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ ANTICA II

4422100039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO MEDITERRANEO IN ETÀ ANTICA
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- UN'ARTICOLATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FENOMENI STORICI E CULTURALI DELL'ETA' ANTICA IN AMBITO MEDITERRANEO
- CAPACITA' DI INDIVIDUARE ANCHE IN SINGOLI CONTESTI LE LINEE DI CONTINUITA' STORICA E CULTURALE TRA ETA' ANTICA E SUCCESSIVE
Prerequisiti
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE DEL TIPO STORICO ANTICHISTICO NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL CONFLITTO FRA PAGANESIMO E CRISTIANESIMO NELLA ROMA IMPERIALE: COSTANTINO E GIULIANO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
MANFRED CLAUSS, COSTANTINO E IL SUO TEMPO, IL MULINO 2013; TOMMASO INDELLI, L'IMPERATORE GIULIANO E LA NOSTALGIA DEGLI DEI, PARTENIO 2018.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]