Claudio AZZARA | STORIA ANTICA E MEDIOEVALE
Claudio AZZARA STORIA ANTICA E MEDIOEVALE
cod. 4461000076
STORIA ANTICA E MEDIOEVALE
4461000076 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
POSSEDERE SOLIDE CONOSCENZE DISCIPLINARI DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE - CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TESTI STORICI -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI DIDATTICA DELLA STORIA |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DELL’ETÀ ANTICA E DEL MEDIOEVO -INTRODUZIONE AI CONCETTI STORICI DI ETÀ ANTICA E DI MEDIOEVO -LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE -METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE E DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI -STORIA DELLA GRECIA ANTICA, DALLA CIVILTÀ CRETESE ALL'ETÀ ELLENISTICA -STORIA DI ROMA, DALLE ORIGINI AL TARDO IMPERO ROMANO -STORIA DELL'ETÀ MEDIEVALE, DAL V AL XV SECOLO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
1) DETLEF LOTZE, STORIA GRECA. DALLE ORIGINI ALL'ETÀ ELLENISTICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2010. 2) KLAUS BRINGMANN, STORIA ROMANA. DALLE ORIGINI ALLA TARDA ANTICHITÀ, IL MULINO, BOLOGNA 2018. 3) CLAUDIO AZZARA, LE CIVILTÀ DEL MEDIOEVO, IL MULINO, BOLOGNA 2013. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]