STORIA MEDIOEVALE

Claudio AZZARA STORIA MEDIOEVALE

4412400040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE BASILARI SULLA STORIA EUROPEA E ITALIANA NEL CORSO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, ACCENTUANDO IN MODO PARTICOLARE QUELLE TEMATICHE CHE POSSONO SERVIRE PER L’ANALISI DELLE EREDITÀ DEL PERIODO MEDIEVALE PRESENTI SUL TERRITORIO E NELLE CULTURE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PROCESSI STORICI FONDAMENTALI DELL’ETÀ MEDIEVALE E LE CATEGORIE DI ANALISI STORIOGRAFICA CHE SONO STATE INTRODOTTE PER COMPRENDERLI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COGLIERE I PUNTI DI CONTINUITÀ O DI SOMIGLIANZA TRA ISTITUZIONI, CULTURA, CIVILTÀ MEDIEVALE E ISTITUZIONI, CULTURA, CIVILTÀ ODIERNA, APPRENDERE A FARE VALUTAZIONI DI ORDINE STORICO E A TENER CONTO DELLA STORIA NELL’ANALISI DI SPECIFICI PROBLEMI SOCIO-CULTURALI.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
STORIA DEL MEDIOEVO

-INTRODUZIONE AL CONCETTO STORICO DI MEDIOEVO
-LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLA STORIA MEDIEVALE
-METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STORIA MEDIEVALE E DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI
-STORIA DELL'ETÀ MEDIEVALE, DAL V AL XV SECOLO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
CLAUDIO AZZARA, LE CIVILTÀ DEL MEDIOEVO, IL MULINO, BOLOGNA 2013.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]