STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ ANTICA II

Claudio AZZARA STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ ANTICA II

4422100039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO È INCENTRATO SULL'ANALISI DELLA FORMAZIONE, DELLO SVILUPPO E DELLE CRISI DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE EREDITÀ CULTURALI DI LUNGA DURATA DI ESSE E ALLE TRACCE LASCIATE DA QUESTE CIVILTÀ SUL TERRITORIO
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO I PROCESSI STORICI DELL'ETÀ ANTICA E DELLA RICERCA STORIOGRAFICA CONTEMPORANEA SU ESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODI FUNZIONALI ALLA COSTRUZIONE DI PRATICHE DI RICERCA SULLE CULTURE E IL TERRITORIO
Prerequisiti
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE DEL TIPO STORICO ANTICHISTICO NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
ROMA E I BARBARI
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE IN UNA PROSPETTIVA STORICA LE COMPLESSE E MULTIFORMI RELAZIONI INTERCORSE TRA LA CIVILTÀ ROMANA E L'INSIEME DELLE STIRPI BARBARE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER I FENOMENI DI SCAMBIO CULTURALE E PER LA PERCEZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE DEL BARBARICUM NELLE FONTI ROMANE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
EDWARD JAMES, I BARBARI, IL MULINO, BOLOGNA 2011.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]