STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ MEDIEVALE

Claudio AZZARA STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ MEDIEVALE

4422100046
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLO SVILUPPO DELLE CIVILTÀ E DELLE CULTURE DEL MONDO MEDITERRANEO E SUI PROCESSI STORICI CHE SI VERIFICANO NEL CORSO DELL’ETÀ MEDIEVALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TRACCE LASCIATE DA QUESTI PROCESSI SUL TERRITORIO E ALLE EREDITÀ CULTURALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO I PROCESSI STORICI DELL'ETÀ MEDIEVALE E I METODI DELLA RICERCA STORIOGRAFICA SU DI ESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODI FUNZIONALI ALLA COSTRUZIONE DI PRATICHE DI RICERCA SULLE CULTURE E IL TERRITORIO
Prerequisiti
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE DEL TIPO STORICO MEDIEVISTICO NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL GIOCO NEL MEDIOEVO.
IL CORSO SI PROPONE DI DEFINIRE IL CONCETTO DI LUDUS NELLA CULTURA DEL MEDIOEVO E DI ANALIZZARE LE DIVERSE PRATICHE LUDICHE RINTRACCIABILI IN QUELL'EPOCA STORICA E LO SPAZIO CHE ESSE OCCUPAVANO NELLA VITA DELL'INDIVIDUO E DELLE SOCIETÀ NEL SUO COMPLESSO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
JOHAN HUIZINGA, HOMO LUDENS, EINAUDI, TORINO 2002.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]