Beatrice WILKE | Curriculum
Curriculum Docente
Beatrice Wilke è professoressa associata di Lingua, traduzione e linguistica tedesca (SSD GERM-01/C) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) dell’Università degli Studi di Salerno.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca “Studi Letterari, Linguistici e Storici” (DILLS) della stessa Università, è membro dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG), della Gesellschaft für Interkulturelle Germanistik (GiG), della Internationale Vereinigung für Germanistik (IVG) e del Centro Interuniversitario di Ricerca “Forme e Scritture della Modernità” (CIRM). Fa parte del Comitato Scientifico di “Studi e Testi” della Collana DipSUm e della collana “Fields of Linguistics – Aktuelle Fragestellungen und Herausforderungen” (Hrsg.: J. Szczęk, A. Dargiewicz, M. Jakosz. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht). Insegna Lingua Tedesca nel corso di Laurea in Lingue e Culture straniere, nel Corso di Laurea in Lettere e nel corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature moderne. Ha organizzato convegni internazionali (tra cui “Diskurse über Krieg gestern und heute. Linguistische, literaturwissenschaftliche und didaktische Annäherungen und Forschungsperspektive”, 2023; “Politische Interventionen und Spielräume in der Gegenwartsliteratur von Autorinnen”, 2018; “Die deutsche Sprache in Gesprӓch und simulierter Mündlichkeit”, 2013) ed ha partecipato a numerosi convegni internazionali.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti prevalentemente all’analisi della lingua parlata e della conversazione, al settore DaF (Deutsch als Fremdsprache), in cui studia in particolare il ruolo e l’importanza della lingua tedesca parlata nel processo di apprendimento / insegnamento del tedesco come lingua straniera, all’analisi linguistica di vari tipi di testo anche di carattere non canonico e alla linguistica contrastiva. Inoltre, alcune ricerche recenti sono incentrate sulla linguistica cognitiva e sulle forme del linguaggio figurato in diverse tipologie testuali.