Beatrice WILKE | LINGUA TEDESCA II
Beatrice WILKE LINGUA TEDESCA II
cod. 4312200023
LINGUA TEDESCA II
4312200023 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI ELEMENTI MORFOSINTATTICI DELLA LINGUA TEDESCA, PROSEGUENDO LO STUDIO DELLE STRUTTURE SINTATTICO-GRAMMATICALI, AMPLIANDO IL LESSICO E POTENZIANDO LE ABILITÀ COMUNICATIVE ORALI E SCRITTE IN CONTESTI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE CONOSCERÀ: -LA STRUTTURA DELLA FRASE TEDESCA; -I PRINCIPALI TIPI DI FRASE DELLA LINGUA TEDESCA; -I COSTITUENTI DELLA FRASE; -LA CLASSIFICAZIONE DELLE PAROLE E I TIPI DI SINTAGMI; -LE FUNZIONI SINTATTICHE E SEMANTICHE DEI SINTAGMI NELLA FRASE TEDESCA; -LE STRUTTURE GRAMMATICALI E IL LESSICO DEL TEDESCO DI LIVELLO INTERMEDIO (RAGGIUNGENDO IL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE QCER). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE TESTI SCRITTI E ORALI DI VARIO GENERE DI LIVELLO INTERMEDIO (LIVELLO B1 QCER) DA UN PUNTO DI VISTA FONETICO-FONOLOGICO, MORFOLOGICO E SINTATTICO; -COMPRENDERE GLI ASPETTI ESSENZIALI DI CONVERSAZIONI STANDARD RIGUARDANTI ARGOMENTI COMUNI DELLA VITA QUOTIDIANA; -PRODURRE TESTI ORALI E SCRITTI DI LIVELLO INTERMEDIO IN TEDESCO (LIVELLI B1 QCER); -TRADURRE TESTI DI LIVELLO INTERMEDIO DAL TEDESCO ALL’ITALIANO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA TEDESCA (LIVELLO B1 QCER); -RIFERIRE SU FENOMENI LINGUISTICI STUDIATI; - COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA TEDESCA I E LINGUA TEDESCA I. |
Contenuti | |
---|---|
I LIVELLI DELL’ANALISI GRAMMATICALE; LA STRUTTURA DELLA FRASE TEDESCA; LA CLASSIFICAZIONE DELLE FRASI; I COSTITUENTI, LE PAROLE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI MADRELINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
TEST SCRITTI DURANTE L'ANNO E ESAME FINALE ORALE O, PER I NON FREQUENTANTI, ESAME FINALE SCRITTO E ORALE. |
Testi | |
---|---|
1) A. BUSCHA, S. SZITA, BEGEGNUNGEN DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE A2+: INTEGRIERTES KURS- UND ARBEITSBUCH. 3. AUFL. SCHUBERT VERLAG, LEIPZIG 2021. (CAP. 5-8) 2) A. BUSCHA, S. SZITA, BEGEGNUNGEN DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE B1+: INTEGRIERTES KURS- UND ARBEITSBUCH. 3. AUFL. SCHUBERT VERLAG, LEIPZIG 2021. 3) A. HERING, M. MATUSSEK, M. PERLMANN-BALME, ÜBUNGSGRAMMATIK FÜR DIE MITTELSTUFE: DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE / BUCH MIT BEIGELEGTEM LÖSUNGSSCHLÜSSEL: NIVEAU B1-C1. HUEBER VERLAG, MÜNCHEN 2009. 4) C. DI MEOLA, LA LINGUISTICA TEDESCA. UN'INTRODUZIONE CON ESERCIZI E BIBLIOGRAFIA RAGIONATA. EDIZ. ITALIANA E TEDESCA, BULZONI EDITORE, ROMA 3° ED. 2014, CAP 4: SINTASSI. 5) A. TOMASELLI, INTRODUZIONE ALLA SINTASSI DEL TEDESCO, QUIEDIT, VERONA 2013. (CAP. 2 E 4). SI CONSIGLIA L'USO DI UN DIZIONARIO BILINGUE (DIT-PARAVIA, SANSONI, ZANICHELLI , LANGENSCHEIDT). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]