LINGUA TEDESCA IV

Beatrice WILKE LINGUA TEDESCA IV

4322100004
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO13/02/2025 - 12:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE UNO STUDIO APPROFONDITO DELLA LINGUA TEDESCA, IN PARTICOLARE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI COMPLESSE, ED È FINALIZZATO A PERFEZIONARE LA PRODUZIONE DI FORME COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI DI VARIO GENERE IN DIVERSI CONTESTI. AMPIO SPAZIO SARÀ DATO ALLA RIFLESSIONE CRITICA SU ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DEL TEDESCO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI LINGUISTICA, RETORICA E STILISTICA DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI SCRITTE E ORALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-LE PRINCIPALI TENDENZE ATTUALI DEL TEDESCO CONTEMPORANEO;
-LE TECNICHE DI PRODUZIONE E COMPRENSIONE DI TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELL'INDAGINE LINGUISTICA AI PIÙ DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI;
-L'ANALISI TESTUALE E LA TRADUZIONE PORTANDO TALI COMPETENZE A LIVELLO AVANZATO ANCHE IN AMBITO SPECIALISTICO (LIVELLO B2/C1 QCER);
-LE STRUTTURE GRAMMATICALI E IL LESSICO DEL TEDESCO DI LIVELLO AVANZATO (RAGGIUNGENDO IL LIVELLO B2/C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE QCER).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE IL TEDESCO IN MODO FLESSIBILE IN CONTESTI QUOTIDIANI E PROFESSIONALI (LIVELLO B2/C1 QCER);
-COMPRENDERE UN’AMPIA GAMMA DI TESTI COMPLESSI E RICAVARNE ANCHE IL SIGNIFICATO IMPLICITO;
-ANALIZZARE TESTI SCRITTI E ORALI DI VARIO GENERE DI LIVELLO AVANZATO DA UNA PROSPETTIVA LINGUISTICA, RETORICA E STILISTICA;
-PRODURRE TESTI ORALI E SCRITTI, IN LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2/C1 QCER), DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA ANCHE TECNICI, CHIARI, BEN STRUTTURATI E ARTICOLATI SU ARGOMENTI COMPLESSI, MOSTRANDO DI SAPER CONTROLLARE LE STRUTTURE DISCORSIVE, I CONNETTIVI E I MECCANISMI DI COESIONE TESTUALE;
-TRADURRE TESTI DI DIVERSI GENERI DI LIVELLO AVANZATO DAL TEDESCO ALL’ITALIANO E VICEVERSA;
-RIASSUMERE INFORMAZIONI TRATTE DA DIVERSE FONTI, ORALI E SCRITTE, RISTRUTTURANDO IN UN TESTO COERENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE PARTI INFORMATIVE;
-RICONOSCERE LE TENDENZE ATTUALI DEL TEDESCO CONTEMPORANEO IN TESTI DI VARIO GENERE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE ED ELABORARE MOLTI ASPETTI DELLA PRODUZIONE LINGUISTICA TEDESCA SIA ORALE CHE SCRITTA, I TESTI DI TIPO LETTERARIO MA ANCHE QUELLI DI AMBITO TECNICO-SPECIALISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN TEDESCO A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO (LIVELLO B2/C1 QCER);
-TENER CONTO DEI DIVERSI CONTESTI CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA E DI COMPRENDERE E TRADURRE TESTI LETTERARI E DOCUMENTI DI VARIA COMPLESSITÀ (LIVELLO B2/C1 QCER).
-ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI CULTURALI DELLE VARIE DISCIPLINE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE,
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PER LE DISCIPLINE LINGUISTICHE (USO ESPERTO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MEDIALI DI CONTROLLO E DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE, E DI AUTO-AGGIORNAMENTO CONTINUO DI TALI CONOSCENZE);
- ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN LINGUA TEDESCA;
- SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE.
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA CONOSCENZA DELL’ITALIANO PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO ESAMINA TEMI E TENDENZE DELLA LINGUA TEDESCA CONTEMPORANEA. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

1) STANDARDSPRACHE UND VARIETÄTEN (6H);
2) EINFLÜSSE DES ENGLISCHEN AUF DIE DEUTSCHE SPRACHE (6H);
3) GESPROCHENES DEUTSCH (8H);
4) JUGENDSPRACHE(N) (6H)
5) INTERNETBASIERTE KOMMUNIKATION (8H);
6) SPRACHWANDEL, SPRACHKRITIK UND SPRACHPFLEGE (6H);
7) GESCHLECHTERGERECHTE SPRACHE (5H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 45 ORE ED ESERCITAZIONI PRATICHE CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA. SONO INOLTRE CONSIGLIATE ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO NEI LABORATORI LINGUISTICI PREDISPOSTI.
Verifica dell'apprendimento
TUTTI GLI STUDENTI SOSTERRANNO UN ESAME FINALE SCRITTO (CHE MIRA A VERIFICARE SIA LE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO E SIA LE COMPETENZE LINGUISTICHE ACQUISITE) ED UN ESAME FINALE ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 1) UNA PROVA DI GRAMMATICA (LIVELLO AVANZATO) E 2) UN SAGGIO IN CUI RIFLETTERE IN MANIERA CRITICA SUI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO. L'ESAME ORALE, AL QUALE SI ACCEDE PREVIO SUPERAMENTO DELL'ESAME SCRITTO, PREVEDE UNA DISCUSSIONE CRITICA SULLE TEMATICHE SVOLTE DURANTE IL CORSO.
Testi
1)M. PERLMANN-BALME, S. SCHWALB, SICHER! AKTUELL. DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. KURSBUCH. NIVEAU B2, HUEBER, MÜNCHEN 2019.
2)M. PERLMANN-BALME, S. SCHWALB, M. MATUSSEK, SICHER! AKTUELL. DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. ARBEITSBUCH. NIVEAU B2, HUEBER, MÜNCHEN 2019.
3)M. PERLMANN-BALME, S. SCHWALB, SICHER! DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. KURSBUCH. NIVEAU C1, HUEBER, MÜNCHEN 2018.
4)M. PERLMANN-BALME, S. SCHWALB, M. MATUSSEK, SICHER! DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. ARBEITSBUCH. NIVEAU C1, HUEBER, MÜNCHEN 2018.
5)A. HERING, M. MATUSSEK, M. PERLMANN-BALME, SICHER! DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. ÜBUNGSGRAMMATIK. NIVEAU B1+/B2/C1. HUEBER, MÜNCHEN 2018.
6) J. GLOTZ KASTANIS, D. TIPPMANN, SPRECHEN, SCHREIBEN, MITREDEN. EIN ÜBUNGSBUCH ZUM TRAINING VON VORTRAG UND AUFSATZ IN DER OBERSTUFE, ATHEN, CHR. KARABATOS – VERLAG, , 2. AUFL., 2003.

PARTI SELZIONATI DA:

K. M. EICHHOFF-CYRUS, R. HOBERG (HRSG.), DIE DEUTSCHE SPRACHE ZUR JAHRTAUSENDWENDE. SPRACHKULTUR ODER SPRACHVERFALL, DUDEN - THEMA DEUTSCH, BD.1, MANNHEIM, BIBLIOGRAPHISCHES INSTITUT, 2000.

S. MORALDO, M. SOFFRITTI (A CURA DI), DEUTSCH AKTUELL. EINFÜHRUNG IN DIE TENDENZEN DER DEUTSCHEN GEGENWARTSSPRACHE, ROMA, CAROCCI, 2004.

S. MORALDO (A CURA DI), DEUTSCH AKTUELL 2. EINFÜHRUNG IN DIE TENDENZEN DER DEUTSCHEN GEGENWARTSSPRACHE, ROMA, CAROCCI, 2011.

N. BAHLO, T. BECKER, Z. KALKAVAN-AYDIN ET. AL., JUGENDSPRACHE. EINE EINFÜHRUNG, J. B. METZLER, HEIDELBERG 2019.

P. SCHLOBINSKI (HRSG.), VON HDL BIS CUL8R. SPRACHE UND KOMMUNIKATION IN DEN NEUEN MEDIEN, DUDEN - THEMA DEUTSCH, BD. 7, MANNHEIM, BIBLIOGRAPHISCHES INSTITUT, 2006.

A. BURKHARDT (HRSG.), WAS IST GUTES DEUTSCH? STUDIEN UND MEINUNGEN ZUM GEPFLEGTEN SPRACHGEBRAUCH, DUDEN - THEMA DEUTSCH, BD. 8, MANNHEIM, BIBLIOGRAPHISCHES INSTITUT, 2007.

A. DEPPERMANN. A. LINKE (HRSG.), SPRACHE INTERMEDIAL. STIMME UND SCHRIFT, BILD UND TON, BERLIN/NEW YORK, DE GRUYTER, 2010.

J. SCHWITALLA, GESPROCHENES DEUTSCH: EINE EINFÜHRUNG, ERICH SCHMIDT VERLAG, BERLIN; 4. NEU BEARB. UND ERW. AUFLAGE, 2011.

B. SIEBERG, SPRECHEN LEHREN, LERNEN UND VERSTEHEN: GRAMMATIK UND ÜBUNGEN ZU AUSDRUCKSWEISEN UND STRUKTUREN MÜNDLICHER KOMMUNIKATION. STUFENÜBERGREIFENDES STUDIEN- UND ÜBUNGSBUCH FÜR DEN DAF-BEREICH, TÜBINGEN, JULIUS GROOS, 2013.

A. MATHIAS, J. RUNKEHL, T. SIEVER (HRSG.), SPRACHEN? VIELFALT! SPRACHE UND KOMMUNIKATION IN DER GESELLSCHAFT UND DEN MEDIEN. EINE ONLINE-FESTSCHRIFT ZUM JUBILAEUM VON PETER SCHLOBINSKI, NET.WORX 64, 2014, HTTP://WWW.MEDIENSPRACHE.NET/NETWORX/NETWORX-64.PDF.

DEUTSCHE AKADEMIE FÜR SPRACHE UND DICHTUNG/ UNION DER DEUTSCHEN AKADEMIEN DER WISSENSCHAFTEN (HRSG.), VIELFALT UND EINHEIT DER DEUTSCHEN SPRACHE: ZWEITER BERICHT ZUR LAGE DER DEUTSCHEN SPRACHE, TÜBINGEN, STAUFFENBURG, 2017.

C. DI MEOLA, J. GERDES, L. TONELLI (HRSG.), GERMANISTICHE LINGUISTIK UND DAF-DIDAKTIK, BERLIN, FRANK & TIMME, 2019.

K. MARX, H. LOBIN, A. SCHMIDT (HRSG.), DEUTSCH IN SOZIALEN MEDIEN: INTERAKTIV – MULTIMODAL – VIELFÄLTIG (JAHRBUCH DES INSTITUTS FÜR DEUTSCHE SPRACHE, BAND 2019), BERLIN/BOSTON, DE GRUYTER, 2020.

GFDS (HRSG), THEMENHEFT »GESCHLECHTERGERECHTE SPRACHE«, „DER SPRACHDIENST“, 1–2/20.

IDS SPRACHREPORT, INFORMATIONEN UND MEINUNGEN
ZUR DEUTSCHEN SPRACHE, HEFT 2/2021, 37.JAHRGANG, HRSG. LEIBNIZ-INSTITUT FÜR DEUTSCHE SPRACHE, MANNHEIM.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È ALTAMENTE CONSIGLIATA. GLI EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE CON LA DOCENTE UN PROGRAMMA IN PARTE ALTERNATIVO. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]