Beatrice WILKE | LINGUA TEDESCA I
Beatrice WILKE LINGUA TEDESCA I
cod. 4312200004
LINGUA TEDESCA I
4312200004 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/14 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 23/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DI ALCUNI SETTORI-CHIAVE DELLA LINGUISTICA TEDESCA (FONETICA/FONOLOGIA E MORFOLOGIA), DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI ELEMENTARI E DI FORNIRE LORO GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ: - I SUONI DEL TEDESCO DAL PUNTO DI VISTA DELLA LORO ARTICOLAZIONE E DELLE LORO ARATTERISTICHE ACUSTICHE; - I RAPPORTI TRA SUONI ALL’INTERNO DELLA LINGUA TEDESCA; - LA STRUTTURA INTERNA DELLE PAROLE TEDESCHE; - I PRINCIPALI PROCEDIMENTI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE DEL TEDESCO; - ASPETTI DELL’ORTOGRAFIA TEDESCA; - LE STRUTTURE GRAMMATICALI E IL LESSICO DI LIVELLO ELEMENTARE DEL TEDESCO (RAGGIUNGENDO IL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE QCER). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE TESTI SCRITTI E ORALI DI VARIO GENERE (LIVELLO A2 QCER) DA UN PUNTO DI VISTA FONETICO-FONOLOGICO E MORFOLOGICO; - COMPRENDERE E PRODURRE FRASI ED ESPRESSIONI DI USO FREQUENTE, TESTI BREVI E SEMPLICI SU ARGOMENTI QUOTIDIANI E BISOGNI IMMEDIATI; - PARLARE E SCRIVERE IN LINGUA TEDESCA SU ARGOMENTI QUOTIDIANI (RAGGIUNGENDO IL LIVELLO A2 QCER); - GESTIRE SEMPLICI CONVERSAZIONI DI ROUTINE RIGUARDANTI UNO SCAMBIO DIRETTO DI INFORMAZIONI CORRELATI A NECESSITÀ IMMEDIATE; - TRADURRE TESTI BREVI E SEMPLICI DAL TEDESCO ALL’ITALIANO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA TEDESCA (LIVELLO A2 QCER); - RIFERIRE SU FENOMENI LINGUISTICI STUDIATI; - COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI. |
Prerequisiti | |
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NON È RICHIESTA ALCUNA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA TEDESCA. È INVECE RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. |
Contenuti | |
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IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: FONETICA E FONOLOGIA DEL TEDESCO (16H); ASPETTI ORTOGRAFICI DEL TEDESCO (4H); ASPETTI DELLA FLESSIONE (4H); I PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE (COMPOSIZIONE, DERIVAZIONE, CONVERSIONE) (8H); STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA TEDESCA, LA FRASE PRINCIPALE E LA FRASE SECONDARIA, LE CATEGORIE GRAMMATICALI PRINCIPALI (ARTICOLO, NOME, PRONOME, VERBO, AGGETTIVO) (13H). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 45 ORE, CHE SI SVOLGONO IN AULA, ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA. SONO INOLTRE CONSIGLIATE ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO NEI LABORATORI LINGUISTICI PREDISPOSTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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GLI STUDENTI FREQUENTANTI SOSTERRANNO DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO (CHE MIRANO RISPETTIVAMENTE A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO E LE COMPETENZE LINGUISTICHE) ED UN ESAME FINALE ORALE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SOSTERRANNO UN ESAME FINALE SCRITTO E ORALE. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. ALL'ESAME ORALE, CHE PREVEDE UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA TEDESCA (LIVELLO A2 QCER) SU ARGOMENTI QUOTIDIANI E UN’ANALISI DI UN BREVE TESTO SCRITTO IN TEDESCO (LIVELLO A2 QCER) DA UN PUNTO DI VISTA FONETICO-FONOLOGICO E MORFOLOGICO, SI ACCEDE SOLO DOPO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA DI LINGUA. |
Testi | |
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1) A. BUSCHA, S. SZITA, BEGEGNUNGEN DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE A1+: INTEGRIERTES KURS- UND ARBEITSBUCH. 3. AUFL. SCHUBERT VERLAG, LEIPZIG 2021. 2) A. BUSCHA, S. SZITA, BEGEGNUNGEN DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE A2+: INTEGRIERTES KURS- UND ARBEITSBUCH. 3. AUFL. SCHUBERT VERLAG, LEIPZIG 2021. (CAP. 1-4) 3)A. BUSCHA, S. SZITA, A-GRAMMATIK: ÜBUNGSGRAMMATIK DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE, SPRACHNIVEAU A1/A2, SCHUBERT VERLAG, LEIPZIG 2023. 4)C. DI MEOLA, LA LINGUISTICA TEDESCA. UN'INTRODUZIONE CON ESERCIZI E BIBLIOGRAFIA RAGIONATA. NUOVA EDIZIONE RIVISTA E AMPLIATA, ROMA, BULZONI (3A EDIZ.), 2014 (PARTI SCELTE). 5)P. BARBERIS, A. SARNOW, INTRODUZIONE ALLA FONETICA DEL TEDESCO CON ESERCIZI MIRATI PER PARLANTI ITALIANI, TORINO, CELID, 2015. 6)G. BUNK, PHONETIK AKTUELL. KOPIERVORLAGEN, ISMANING, HUEBER VERLAG, 2005. 7)D. LÜBKE, LERNWORTSCHATZ DEUTSCH. AUSGABE ITALIENISCH: IMPARARE LE PAROLE TEDESCHE, MÜNCHEN, MAX HUEBER VERLAG, 2012. |
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