ANALISI DI CONTESTO E MARKETING DEL TERRITORIO

Teresa AMODIO ANALISI DI CONTESTO E MARKETING DEL TERRITORIO

0312800006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
Il Corso si propone di approfondire sia i metodi propri dell’analisi territoriale, sia il ruolo del marketing territoriale come strumento capace di valorizzare le potenzialità dei sistemi locali nel quadro della globalizzazione e di supportare processi di sviluppo e nuove forme di competitività, incentrati sulla promozione delle risorse locali, con particolare riferimento ai beni culturali.
Più precisamente, il Corso è finalizzato a promuovere una conoscenza approfondita degli scenari geopolitici e delle realtà sociali, demografiche ed economiche alle diverse scale oltre che ad analizzare le politiche e le strategie che i territori possono attuare per sostenere la concorrenza globale così da creare un sistema proprio di competitività incentrato sulla valorizzazione del capitale sociale e delle risorse locali.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Dovranno acquisire una solida preparazione relativa sia all’analisi del territorio alle diverse scale, sia ai principi essenziali del marketing territoriale ed al ruolo che tale disciplina può svolgere nei processi di valorizzazione dei contesti locali.
Gli studenti dovranno acquisire, da un lato, consapevolezza dei più recenti mutamenti intervenuti negli equilibri geopolitici e socio-economici mondiali e delle principali conseguenze sociali, demografiche ed economiche che da essi derivano; dall’altro, avranno la possibilità di comprendere i principi ed i meccanismi del marketing territoriale e, attraverso l’analisi di casi studio, potranno sperimentare l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite, migliorare la conoscenza dei territori oggetto di studio e riflettere criticamente sull’efficacia delle azioni di marketing territoriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo svolgimento del corso prevede attività didattiche interattive finalizzate a coniugare la conoscenza teorica con l’analisi di casi studio specifici. In particolare, gli studenti saranno chiamati ad elaborare e presentare project work di gruppo relativi a tematiche e casi studio specifici e ad analizzare il ruolo del marketing nelle pratiche di sviluppo locale. I risultati dei Project Work saranno presentati durante un seminario appositamente organizzato.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE.
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO SVILUPPATI I SEGUENTI ARGOMENTI PRINCIPALI:
INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLE DIVERSE MACROAREE A SCALA GLOBALE;
ANALISI DEGLI SCENARI GEOPOLITICI E SOCIO-ECONOMICI MONDIALI;
RAPPORTO GLOBALE-LOCALE;
NUOVI SCENARI MONDIALI E SVILUPPO DELLE REALTÀ LOCALI;
STRATEGIE E STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI BENI CULTURALI;
RUOLO DEL MARKETING PER LO SVILUPPO LOCALE;
ATTORI DEL MARKETING E POLITICHE;
CASI STUDIO RELATIVI A INTERVENTI DI SVILUPPO TERRITORIALE A SCALA LOCALE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
- LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO;
- ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
- SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE.
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LL’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALE, DURANTE LA QUALE, UNITAMENTE ALLA PRESENTAZIONE DI UNPROJECT WORK REALIZZATO DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI. SARANNO, INFINE, VALUTATI I RISULTATI DEI PROJECT WORK ELABORATI DURANTE IL CORSO E PRESENTATI DURANTE UN SEMINARIO APPOSITAMENTE ORGANIZZATO.
IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI:
CONOSCERE I PARADIGMI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA
CONOSCERE METODI E STRUMENTI DI APPLICAZIONE DEL MARKETING AI PROCESSI DI SVILUPPO TERRITORIALE;
CONOSCERE LE PRINCIPALI DINAMICHE GEOECONOMICO E GEOPOLITICO DEL CONTESTO GLOBALE
ANALIZZARE CRITICAMENTE I CASI STUDIO TRATTATI DURANTE IL CORSO, CONNESSI CON LE REALTÀ LOCALI DEL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO.
Testi
CONTI S., DEMATTEIS G., LANZA C., NANO F., GEOGRAFIA DELL’ECONOMIA MONDIALE, TORINO, UTET, ULTIMA EDIZIONE (CAP. 1, 2, 3, 4, 9, 10,11).
CASTELLETT M., D’ACUNTO M., MARKETING PER IL TERRITORIO, MILANO, FRANCO ANGELI 2006.

E’ OBBLIGATORIO L’USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]