Curriculum

Curriculum Docente

Professore Ordinario di Geografia economico politica
Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale (DiSPaC), Università degli Studi di Salerno

Direttore Classe A021 Percorsi di abilitazione art. 13 DPCM 4 agosto 2023, Componente Giunta del “Centro multidisciplinare per la formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune per la scuola secondaria di primo e secondo grado" che afferisce al Centro di Servizi dell’Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti
Università degli Studi di Salerno (D.R. 9/11/2023)

Componente Consiglio corso di studi SAGE, CdLM in Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori, Università della Basilicata

Responsabile scientifico del Laboratorio Sistemi Informativi Geografici per l’Organizzazione del Territorio (SIGOT)
Università degli Studi di Salerno, certificato in Conformità Sistema di gestione Italcert UNI ENI ISO 9001:2015 (rif.14516/2020-FG).

Componente del Comitato scientifico di LabGeoNet
Rete dei Laboratori cartografici italiani, coordinato dall’AGeI


Presidente Consiglio provinciale Salerno dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)

Componente del Comitato scientifico del Bollettino della Associazione Italiana di Cartografia (AIC)

Componente Comitato scientifico della collana «Umanesimo ambientale» diretta dal professor Angelo Turco, UNICOPLI.

Componente REPRISE
Albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per la Ricerca di base

Presidente Panel di Esperti della Valutazione (PEV), Anvur

Esperto di Valutazione dell’ANVUR (AVA) Profilo Esperto Coordinatore, Anvur
Docente di:
 Analisi di contesto e marketing del territorio
 Organizzazione del Territorio
 Geografia economico politica (
 GIS e patrimonio archivistico

Docente Percorsi di abilitazione art. 13 DPCM 4 agosto 2023, Anno Accademico 2024/2025 Classe A021, modulo Strumenti e metodi della Geografia, Università degli Studi di Salerno

Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Territorio innovazione e sostenibilità
Roma Unicusano

Le attività di ricerca prevalenti riguardano l’organizzazione e la pianificazione del territorio con riferimento all’uso di modelli sistemico-qualitativi per l’analisi dei contesti territoriali e per la definizione di politiche di sviluppo socioeconomico alle diverse scale; le politiche di sviluppo e di coesione territoriale a scala europea e a livello regionale; le dinamiche demografiche alle diverse scale; i trasporti; l’utilizzo dei GIS per l’analisi delle dinamiche territoriali.

Su tali basi, attraverso strutture informatiche dedicate, ha curato una serie di prodotti, pubblicazioni, allestimenti di mostre cartografiche e convegni nel campo delle ricerche di geografia politica ed economica volte a ricostruire, a rappresentare cartograficamente e a comprendere, gli scenari territoriali, alle diverse scale, connessi con le risorse e la valorizzazione del suo patrimonio socioeconomico.

È stata responsabile dell’Unità locale Università degli Studi di Salerno nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane, PI M. Prezioso, Università Roma tre Tor Vergata (2017-2020).

Ha realizzato attività di comunicazione e promozione pubblicitaria dei risultati del progetto, da disseminare nel Centro storico e in complessi monumentali e museali di Salerno, PON Ricerca e competitività 2007-2013 (PON03PE_00099_1), M.I.U.R., MISE, Distretto DATABENC (2016).

Ha partecipato al Progetto Social Network delle Entità dei Centri Storici” -SNECS (PON03PE_00163_1) e Cultural Heritage Information System” – CHIS (PON03PE_00099_1), MIUR, MISE, DAatabenc (2014-2017).

Ha coordinato la Sezione cartografica MUSEO IN CAMPUS. Sezione pestana. Allestimento esposizione archeologica degli oggetti provenienti da Paestum, curata dal Dispac, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Salerno ed Avellino (2021).

Ha coordinato la Sezione Campania del Progetto Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia, AGEI, LABGeoNet (2019-2021).

Ha coordinato lo Studio per la realizzazione di analisi territoriali connesse con le attività produttive presenti nel comune di Cava De’ Tirreni, finalizzate alla valorizzazione delle vocazioni economiche locali, Comune di Cava dè Tirreni, Assessorato alle attività produttive (2018).

È stata ed è responsabile scientifico di Progetti di ricerca di Ateneo (FARB), dal 2006 ad oggi.

Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca internazionale

2015-2017 - Social Network delle Entità dei Centri Storici (SNECS), realizzato nell’ambito de Distretto regionale Databenc (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali), finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 (PON03PE_00163_1 SNECS).

2014-2017 - Cultural Heritage Information System (CHIS), realizzato nell’ambito de Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (DATABENC), Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 (PON03PE_00099_1 CHIS).

2009-2010 - Competitiveness in sustainability: the territorial dimension in the implementation of Lisbona/Gothenburg process in Italianregions and provinces,come applicazione del modello Sustainable Territorial economi /environmental Management Approach (STEMA), Programma ESPON 2006, Università di Roma Tor Vergata (coordinato da M. Prezioso).

2009 - Portale Web-GIS Itinerari del Mediterraneo - Il Sistema Informativo Cilento, finalizzato alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Progetto SMALT “Salone mediterraneo delle Autonomie Locali e dei Territori” (Regione Campania, AGC 08 Bilancio, Finanze e Tributi – Rapporti con i Paesi del Mediterraneo).

2008-2010 - G.E.M.M. Governance Empowerment Mediterranean Model, Associazione EUPOLIS, Salerno (Programma comunitario MED-PACT Governance Empowerment Mediterranean Model, G.E.M.M /2006/129-443).

2008-2009 - Realizzazione del Sistema Informativo Geografico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Progetto MATCH “Archeological And Cultural Heritage for Mediterranean Tourism”, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Salerno (POR Campania 2000 – 2006, Misura 6.5 Azione b. 5 “Cooperazione istituzionale nel Mediterraneo”, DGR n.1507 del 18.09.2008).

Ha partecipato a Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN)

2006-2008 - Governo della sostenibilità e politiche per il risanamento e il riuso delle aree inquinate nelle province di Salerno e Benevento (responsabile M. Riitano, Unità di ricerca di Salerno), nell’ambito del PRIN Metodi, processi e politiche integrate per il governo della sostenibilità (responsabile nazionale T. D’Aponte, Università degli Studi di Napoli Federico II).

2004-2006 - La gestione responsabile dei sistemi urbani: strumenti, politiche ed iniziative in Provincia di Salerno, (responsabile M. Riitano, Unità di ricerca di Salerno), nell’ambito del PRIN Ecosistema urbano: buone pratiche per il governo della sostenibilità urbana e dello sviluppo compatibile (responsabile nazionale T. D’Aponte, Università degli Studi di Napoli Federico II).

1999-2001 - Dismissioni industriali e forme di riuso nell'area di Salerno e della sua provincia (responsabile M. Riitano, unità di ricerca di Salerno), nell’ambito del PRIN Aree dismesse e verde urbano: nuovi paesaggi in Italia (responsabile nazionale U. Leone, Università degli Studi di Napoli Federico II).

Partecipa a Gruppi di Lavoro Associazione Geografi Italiani (Geografia fisica e geografia umana: teoria e prassi di una possibile integrazione, coordinatore Lorenzo Bagnoli; Gecoagri-Landitaly, coordinatore Maria Gemma Grillotti Di Giacomo)

Ha partecipato a Progetti di ricerca finanziati da Istituzioni pubbliche, tra le quali più recento sono la Creazione di un Sistema informativo geografico territoriale, Progetto Tuserumona – Tutela e conservazione degli ulivi monumentali della provincia di Avellino, profili agronomici, giuridici promozionali, Provincia di Avellino (2014) e il Progetto Portale/WEB GIS finalizzati alla rappresentazione e valorizzazione degli oli a marchio della Regione Campania, Regione Campania (2015).

Ha preso parte a numerosi convegni nazionali e internazionali sia come moderatrice che come relatrice, affrontando, in chiave metodologica e applicativa, studi di cartografia e toponomastica storica, epistemologia geografica, identità territoriale, nuove tecnologie per la conoscenza e la gestione del territorio, evoluzione ambientale, storia della geografia, storia della cartografia, cartografia postale, didattica della geografia, geografia storica, culturale, geografia medica e dell’alimentazione, geografia dell’agricoltura, dei viaggi, della sostenibilità ambientale, del terzo settore, privilegiando l’analisi in chiave geopolitica dei processi territoriali nelle loro trasformazioni (dal punto di vista economico, sociale, politico, culturale e così via) riguardanti la contesti nazionali ed internazionali. In tale prospettiva ha approfondito argomenti più specificamente legati

Afferisce all’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), alla Società Geografica Italiana (SGI), alla Società Italiana di Studi Geografici (SSG), all’Associazione Italiana Cartografia (AIC), nell’ambito della quale è componente del Comitato editoriale del Bollettino (Rivista di fascia A) e all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).