ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Teresa AMODIO ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

4322100023
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE UNA PREPARAZIONE TEORICA RELATIVA AI PRINCIPI DELLA DISCIPLINA, AI METODI E AGLI STRUMENTI PROPRI DELL’ANALISI TERRITORIALE ALLE DIVERSE SCALE E ALLE MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ALLO STUDIO DEI CONTESTI TERRITORIALI DI APPARTENENZA.
LO SCOPO È QUELLO DI APPROFONDIRE LO STUDIO DEI LIVELLI INFORMATIVI TERRITORIALI, ALLA SCALA LOCALE, ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE, L’ELABORAZIONE, LA RESTITUZIONE GRAFICA E CARTOGRAFICA E L’INTERPRETAZIONE DI SINTESI DI DATI QUALI-QUANTITATIVI. TALE APPROCCIO È PERSEGUITO ATTRAVERSO UNA LETTURA SISTEMICA ED INTEGRATA DEI TERRITORI, IN RELAZIONE AI CONTESTI DI APPARTENENZA.
IN PARTICOLARE, SARANNO TRATTATE LE DINAMICHE EVOLUTIVE E LE PROBLEMATICHE RELATIVE AD AMBITI PARTICOLARMENTE STRATEGICI QUALI IL SETTORE INDUSTRIALE, RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, IL SETTORE DEI SERVIZI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE COMUNICAZIONI ED AL TURISMO, E LE ATTIVITÀ ECONOMICHE LEGATE ALLO SVILUPPO RURALE DELLE AREE INTERNE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I TEMI INDICATI SARANNO PRESENTATI PERSEGUITE ATTRAVERSO ANALISI CRITICHE DI STUDI DI SETTORE, VALUTAZIONE DI CASI DI SUCCESSO, ANALISI GEOGRAFICHE DIRETTE E INDIRETTE, ELABORAZIONE DI PROJECT WORK, SIMULAZIONE DI ATTIVITÀ. NELLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA CI SI AVVARRÀ, TRA L’ALTRO, DI VIDEO E DEL SUPPORTO DELLA DOCUMENTAZIONE STATISTICA DISPONIBILE (CENSIMENTI ISTAT, DOCUMENTI PRODOTTI A LIVELLO REGIONE, PROVINCIALE, CAMERALE), CHE VERRÀ ANALIZZATA SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDIO, GRAZIE AD ATTIVITÀ DIDATTICHE INTERATTIVE, SVOLTE IN VIA PREFERENZIALE IN AULE INFORMATICHE ADEGUATAMENTE ATTREZZATE, CONSENTE AGLI STUDENTI DI:
VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LA SIMULAZIONE DI CASI STUDIO
APPLICARE LE STESSE CONOSCENZE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI BASATE SULL’USO DEGLI STRUMENTI DELL’ANALISI GEOGRAFICA E SULL’INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI ANALIZZATI
ACQUISIRE STRUMENTI UTILI IN DIVERSI POTENZIALI AMBITI LAVORATIVI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI E DEGLI SCENARI CULTURALI, SOCIO-ECONOMICI E GEOPOLITICI EUROPEI, ITALIANI E REGIONALI.
Contenuti
STRUMENTI E METODOLOGIE DELL’ANALISI TERRITORIALE;
ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLE FONTI INFORMATIVE;
ANALISI DELLE COMPONENTI AMBIENTALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE DEI TERRITORI
ANALISI DELLE PRINCIPALI VOCAZIONI ECONOMICHE DEI CONTESTI TERRITORIALI ANALIZZATI;
APPROFONDIMENTI DI ANALISI CONNESSI CON LE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DERIVANTI DALLO SVILUPPO RURALE;
ANALISI DI CASI STUDIO INERENTI LE PRINCIPALI FILIERE PRODUTTIVE DELLA REGIONE CAMPANIA.
ELABORAZIONE DI UN PROJECT WORK CONNESSO CON I TEMI DELLO SVILUPPO LOCALE
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
-LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO;
-ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
-DISCUSSIONI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ.

LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VALUTARE I SEGUENTI ASPETTI:
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO;
ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DISCIPLINARE;
ABILITÀ DI SINTESI CONCETTUALE E CAPACITÀ ESPOSITIVA;
CAPACITÀ DI COLLOCARE CRITICAMENTE I SINGOLI TEMI IN RELAZIONE A CONTESTI A SCALA GLOBALE.
LE MODALITÀ DI VERIFICA UTILIZZATE, PERTANTO, CONSISTONO IN:
•DISAMINA CRITICA DI ARGOMENTAZIONI TEORICHE (TRA LE QUALI, AD ESEMPIO, IL TURISMO, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE O LA COMUNICAZIONE)
•COLLEGAMENTO DELLE ARGOMENTAZIONI AI CONTESTI GEOGRAFICI DI APPARTENENZA
•LETTURA E INTERPRETAZIONE DI CARTOGRAFIE TEMATICHE
•FORMULAZIONE DI ESEMPLIFICAZIONI SUI TEMI DISCUSSI.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI PROJECT WORK DI GRUPPO ELABORATI DURANTE IL CORSO.
Testi
AMODIO TERESA, ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO: STRUMENTI E METODI, MILANO, GECHI, 2018
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE
ATLANTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]