Teresa AMODIO | ANALISI DI CONTESTO E MARKETING DEL TERRITORIO
Teresa AMODIO ANALISI DI CONTESTO E MARKETING DEL TERRITORIO
cod. 0312800006
ANALISI DI CONTESTO E MARKETING DEL TERRITORIO
0312800006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PARTENDO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO LOCALE-GLOBALE E DALL’ANALISI DELLE NUOVE FORME DI CONCORRENZA INTERNAZIONALE, L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI FAR COMPRENDERE COME IL MARKETING TERRITORIALE POSSA SUPPORTARE PROCESSI DI SVILUPPO E NUOVE FORME DI COMPETITIVITÀ, INCENTRATI SULLA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE RISORSE LOCALI, IVI COMPRESI I BENI CULTURALI. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI E METODI PER UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI SCENARI GEOPOLITICI E DELLE REALTÀ SOCIALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE ALLE DIVERSE SCALE; ANALIZZARE LE POLITICHE E LE STRATEGIE CHE I TERRITORI POSSONO ATTUARE PER SOSTENERE LA CONCORRENZA GLOBALE E CREARE UN SISTEMA PROPRIO DI COMPETITIVITÀ INCENTRATO SULLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE E DELLE RISORSE LOCALI VALORIZZANDO LE POTENZIALITÀ MATERIALI E IMMATERIALI DEI SISTEMI LOCALI NEL QUADRO DELLA GLOBALIZZAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONSAPEVOLEZZA DEI PIÙ RECENTI MUTAMENTI INTERVENUTI NEGLI EQUILIBRI GEOPOLITICI E SOCIO-ECONOMICI MONDIALI E DELLE PRINCIPALI CONSEGUENZE SOCIALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE CHE DA ESSI DERIVANO E LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI ESSENZIALI DEL MARKETING TERRITORIALE E IL RUOLO CHE TALE DISCIPLINA PUÒ SVOLGERE NEI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI STUDIO GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA DEI TERRITORI OGGETTO DI STUDIO E DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’EFFICACIA DELLE AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE IN UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO SVILUPPATI I SEGUENTI ARGOMENTI PRINCIPALI: INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLE DIVERSE MACROAREE A SCALA GLOBALE; ANALISI DEGLI SCENARI GEOPOLITICI E SOCIO-ECONOMICI MONDIALI; RAPPORTO GLOBALE-LOCALE; NUOVI SCENARI MONDIALI E SVILUPPO DELLE REALTÀ LOCALI; STRATEGIE E STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI BENI CULTURALI; RUOLO DEL MARKETING PER LO SVILUPPO LOCALE; ATTORI DEL MARKETING E POLITICHE; CASI STUDIO RELATIVI A INTERVENTI DI SVILUPPO TERRITORIALE A SCALA LOCALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: - LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO; - ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; - SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALE, DURANTE LA QUALE, UNITAMENTE ALLA PRESENTAZIONE DI UNPROJECT WORK REALIZZATO DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI. SARANNO, INFINE, VALUTATI I RISULTATI DEI PROJECT WORK ELABORATI DURANTE IL CORSO E PRESENTATI DURANTE UN SEMINARIO APPOSITAMENTE ORGANIZZATO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI: CONOSCERE I PARADIGMI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA CONOSCERE METODI E STRUMENTI DI APPLICAZIONE DEL MARKETING AI PROCESSI DI SVILUPPO TERRITORIALE; CONOSCERE LE PRINCIPALI DINAMICHE GEOECONOMICO E GEOPOLITICO DEL CONTESTO GLOBALE ANALIZZARE CRITICAMENTE I CASI STUDIO TRATTATI DURANTE IL CORSO, CONNESSI CON LE REALTÀ LOCALI DEL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO. |
Testi | |
---|---|
AMODIO T., UNIONE EUROPEA: PROCESSO EVOLUTIVO E POLITICHE, MILANO, GECHI, 2017. PAGANO A (A CURA DI), GEOGRAFIA DELL’UNIONE EUROPEA, MILANO GECHI, 2018. CASTELLETT M., D’ACUNTO M., MARKETING PER IL TERRITORIO, MILANO, FRANCO ANGELI 2006. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]