GEOGRAFIA

Teresa AMODIO GEOGRAFIA

4312200016
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi degli scenari geopolitici, socio-economici e culturali dell’Europa, facendo riferimento al contesto globale.
Il fine è quello di promuovere la conoscenza del “cuore” territoriale dell’Europa, consentendo di collegare le “relazioni orizzontali” che sostanziano i rapporti di tipo economico, politico e sociale fra le regioni ed i paesi europei e le relazioni “verticali” che legano le diverse realtà territoriali alla storia, alla cultura e all’ambiente naturale. Inoltre, attraverso l’analisi critica di testi specifici saranno approfonditi temi inerenti le più recenti dinamiche geopolitiche in atto a scala europea e mondiale.
Conoscenza e capacità di comprensione
In termini metodologici, l’utilizzo di libri di testo aggiornati, di riviste specializzate, di studi di settore e di documenti ufficiali, è funzionale all’acquisizione più approfondita dei metodi e degli strumenti della geografia, con particolare riferimento all’uso del linguaggio cartografico e alle tecniche di rappresentazione e di interpretazione dei fenomeni territoriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nell’ambito del Corso, gli studenti sono impegnati, altresì, nello svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo connesse con l’individuazione, l’elaborazione e l’interpretazione di dati territoriali così da poter tradurre le competenze acquisite in strumenti di lavoro.
Prerequisiti
Consolidata conoscenza dell’italiano scritto e orale; conoscenze di base della storia europea moderna e contemporanea; conoscenze di base della geografia generale.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DEI SEGUENTI ARGOMENTI:
- GLI STRUMENTI PER L’ANALISI GEOGRAFICA (CARTE TEMATICHE E TECNICHE, DATI STATISTICI E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E CARTOGRAFICHE);
- LO SPAZIO EUROPEO NEL CONTESTO GLOBALE;
- GLI ASPETTI AMBIENTALI E LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DEGLI SPAZI NATURALI;
- I PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’UNIONE EUROPEA E LE RECENTI TRASFORMAZIONI GEOPOLITICHE;
- GLI ASPETTI SOCIO-DEMOGRAFICI E LE IMPLICAZIONI TERRITORIALI LEGATE ALL’EVOLUZIONE E ALLA DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE;
- LE RETI DI CITTÀ E L’URBANIZZAZIONE EUROPEA;
- LA STRUTTURA ECONOMICA E LE PRINCIPALI TENDENZE EVOLUTIVE DEI COMPARTI AGRICOLO, INDUSTRIALE E TERZIARIO, CON RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI POLITICHE EUROPEE ADOTTATE PER I DIVERSI SETTORI;
- GLI SQUILIBRI TERRITORIALI NELL’UNIONE EUROPEA;
- LA POLITICA DI COESIONE E I FONDI STRUTTURALI;
- APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL’ATTUALITÀ E ALLE PIÙ RECENTI VICENDE GEOPOLITICHE DELL’EUROPA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO I PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA E DI CONOSCERE, DISCUTENDOLE CRITICAMENTE, LE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO RELATIVE ALLE DINAMICHE AMBIENTALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE DELLA REALTÀ EUROPEA CONTEMPORANEA.
IN PARTICOLARE, SARANNO VERIFICATI:
-LA CONOSCENZA DEI METODI E DEGLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
-LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI AMBITI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA
-LA CONOSCENZA DEI LIVELLI INFORMATIVI GEOGRAFICI RELATIVAMENTE AL CONTESTO EUROPEO CONTEMPORANEO
-LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ INTERPRETATIVA CRITICA DEI PRINCIPALI FENOMENI GEOGRAFICI DI ATTUALITÀ TRATTATI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]