GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Teresa AMODIO GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

4312200069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per l’analisi dell’interrelazione dei fattori ambientali, geografici, culturali, politici ed economici in ambito internazionale, e di studiarne gli effetti e le dinamiche di propagazione tra le diverse scale territoriali, da quella globale a quella regionale e a quella locale, e viceversa.
A tal fine sono approfonditi temi e processi connessi con i mutamenti in atto nello scenario geopolitico dell’economia mondiale, tra i quali il fenomeno della globalizzazione economica cui fa riscontro la crescente frammentazione politica, l’emergere di nuove aree produttive e l’accentuarsi della competizione commerciale internazionale, l’aumentata interdipendenza economica tra le varie regioni del globo ma anche la rottura di equilibri consolidati e la creazione di inedite alleanze.
Con riferimento agli aspetti politici, saranno analizzate le trasformazioni incorso in alcune parti del pianeta e la conseguente ricerca di nuovi ordini economici mondiali, la rivalità per le risorse energetiche, la maggiore permeabilità dei confini degli Stati-nazione e la conseguente nascita di neo-protezionismi.
Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione economico-politica di alcune macro-aree mondiali quali per esempio l’Unione Europea e le altre organizzazioni regionali, e dei paesi BRIC: Brasile, Federazione Russa, India e Cina, al fine di delineare un quadro esplicativo dei rapporti tra le diverse forme dell’economia e gli spazi geografici del pianeta.
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso il corso, gli studenti dovranno aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.
In particolare dovranno:
conoscere i principali temi della geografia economico politica e saperli collocare in riferimento ai contesti geografici;
mostrare capacità analitica, interpretativa e critica, in una prospettiva geografica, dei principali avvenimenti politici, economici e sociali del mondo contemporaneo;
saper realizzare studi ed approfondimenti tematici attraverso l’acquisizione, la sistematizzazione, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati, acquisiti attraverso fonti documentarie, cartografiche, statistiche e tecnologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione degli argomenti trattati sarà esercitata attraverso attività, svolte in laboratorio informatico adeguatamente attrezzato, durante le quali gli studenti saranno messi nelle condizioni di acquisire e trattare dati, avere accesso a fonti documentarie.
Potranno, altresì, partecipare a seminari tematici, tenuto da esperti di settore ed appositamente organizzati, durante i quali avranno la possibilità di confrontarsi criticamente sui temi proposti.
A margine di tutto questo potranno cimentarsi nell'analisi e nell'approfondimento di alcune specifiche questioni geo-politiche e geo-economiche, sulle quali saranno chiamati ad elaborare un project work.
Prerequisiti
Consolidata conoscenza della geografia di base, italiana, europea e globale.
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI:
•GLOBALIZZAZIONE: ORIGINI, CONTENUTI E IMPLICAZIONI;
•ARE E MACRO AREE A SCALA GLOBALE;
•COMPETIZIONE ED EGEMONIA DEI GRANDI SPAZI
•DEMOGRAFIA, RELIGIONI E CONFLITTI
•GEOPOLITICA DELLE RISORSE
•FRATTURE E GOVERNO GLOBALE NEL MEDITERRANEO
•FAGLIE ED EMERSIONI: AFRICA SUB SAHARIANA E SUD EST ASISTICO
•CINA E VIA DELLA SETA
•LE POTENZIALITÀ GEOPOLITICHE DI CSI E RUSSIA
•LA GEOPOLITICA EUROPEA
•GLI SPAZI DEL NUOVO CONTINENTE
•VECCHI E NUOVI SQUILIBRI IN AMERICA LATINA
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
- LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO;
- ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
- SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO I PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOPOLITICA E GEOECONOMICA, DI CONOSCERE, DISCUTENDOLE CRITICAMENTE, LE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO RELATIVE ALLE PRINCIPALI FENOMENI ALLE DIVERSE SCALE.
IN PARTICOLARE SARANNO VALUTATI:
LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA E SAPERLI COLLOCARE IN RIFERIMENTO AI CONTESTI GEOGRAFICI;
LA CAPACITÀ DI ACQUISIRE E ANALIZZARE FONTI DOCUMENTARIE, CARTOGRAFICHE, STATISTICHE;
LA CAPACITÀ ANALITICA E INTERPRETATIVA CONNESSA CON I PRINCIPALI AVVENIMENTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO.
Testi
FRANK TÉTART, IL MONDO NEL 2019 IN 200 MAPPE. ATLANTE DI GEOPOLITICA, LEG, 2018
TALIA I., AMATO V., SCENARI E MUTAMENTI GEOPOLITICI, PÀTRON, 2015.
DISPENSE ED ESERCITAZIONI A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]