Teresa AMODIO | GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Teresa AMODIO GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
cod. 4312200069
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
4312200069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per l’analisi dell’interrelazione dei fattori ambientali, geografici, culturali, politici ed economici in ambito internazionale, e di studiarne gli effetti e le dinamiche di propagazione tra le diverse scale territoriali, da quella globale a quella regionale e a quella locale, e viceversa. A tal fine sono approfonditi temi e processi connessi con i mutamenti in atto nello scenario geopolitico dell’economia mondiale, tra i quali il fenomeno della globalizzazione economica cui fa riscontro la crescente frammentazione politica, l’emergere di nuove aree produttive e l’accentuarsi della competizione commerciale internazionale, l’aumentata interdipendenza economica tra le varie regioni del globo ma anche la rottura di equilibri consolidati e la creazione di inedite alleanze. Con riferimento agli aspetti politici, saranno analizzate le trasformazioni incorso in alcune parti del pianeta e la conseguente ricerca di nuovi ordini economici mondiali, la rivalità per le risorse energetiche, la maggiore permeabilità dei confini degli Stati-nazione e la conseguente nascita di neo-protezionismi. Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione economico-politica di alcune macro-aree mondiali quali per esempio l’Unione Europea e le altre organizzazioni regionali, e dei paesi BRIC: Brasile, Federazione Russa, India e Cina, al fine di delineare un quadro esplicativo dei rapporti tra le diverse forme dell’economia e gli spazi geografici del pianeta. Conoscenza e capacità di comprensione Attraverso il corso, gli studenti dovranno aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali. In particolare dovranno: conoscere i principali temi della geografia economico politica e saperli collocare in riferimento ai contesti geografici; mostrare capacità analitica, interpretativa e critica, in una prospettiva geografica, dei principali avvenimenti politici, economici e sociali del mondo contemporaneo; saper realizzare studi ed approfondimenti tematici attraverso l’acquisizione, la sistematizzazione, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati, acquisiti attraverso fonti documentarie, cartografiche, statistiche e tecnologiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione La capacità di applicare conoscenza e comprensione degli argomenti trattati sarà esercitata attraverso attività, svolte in laboratorio informatico adeguatamente attrezzato, durante le quali gli studenti saranno messi nelle condizioni di acquisire e trattare dati, avere accesso a fonti documentarie. Potranno, altresì, partecipare a seminari tematici, tenuto da esperti di settore ed appositamente organizzati, durante i quali avranno la possibilità di confrontarsi criticamente sui temi proposti. A margine di tutto questo potranno cimentarsi nell'analisi e nell'approfondimento di alcune specifiche questioni geo-politiche e geo-economiche, sulle quali saranno chiamati ad elaborare un project work. |
Prerequisiti | |
---|---|
Consolidata conoscenza della geografia di base, italiana, europea e globale. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: •GLOBALIZZAZIONE: ORIGINI, CONTENUTI E IMPLICAZIONI; •ARE E MACRO AREE A SCALA GLOBALE; •COMPETIZIONE ED EGEMONIA DEI GRANDI SPAZI •DEMOGRAFIA, RELIGIONI E CONFLITTI •GEOPOLITICA DELLE RISORSE •FRATTURE E GOVERNO GLOBALE NEL MEDITERRANEO •FAGLIE ED EMERSIONI: AFRICA SUB SAHARIANA E SUD EST ASISTICO •CINA E VIA DELLA SETA •LE POTENZIALITÀ GEOPOLITICHE DI CSI E RUSSIA •LA GEOPOLITICA EUROPEA •GLI SPAZI DEL NUOVO CONTINENTE •VECCHI E NUOVI SQUILIBRI IN AMERICA LATINA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: - LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO; - ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; - SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO I PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOPOLITICA E GEOECONOMICA, DI CONOSCERE, DISCUTENDOLE CRITICAMENTE, LE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO RELATIVE ALLE PRINCIPALI FENOMENI ALLE DIVERSE SCALE. IN PARTICOLARE SARANNO VALUTATI: LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA E SAPERLI COLLOCARE IN RIFERIMENTO AI CONTESTI GEOGRAFICI; LA CAPACITÀ DI ACQUISIRE E ANALIZZARE FONTI DOCUMENTARIE, CARTOGRAFICHE, STATISTICHE; LA CAPACITÀ ANALITICA E INTERPRETATIVA CONNESSA CON I PRINCIPALI AVVENIMENTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO. |
Testi | |
---|---|
FRANK TÉTART, IL MONDO NEL 2019 IN 200 MAPPE. ATLANTE DI GEOPOLITICA, LEG, 2018 TALIA I., AMATO V., SCENARI E MUTAMENTI GEOPOLITICI, PÀTRON, 2015. DISPENSE ED ESERCITAZIONI A CURA DEL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]