Teresa AMODIO | ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Teresa AMODIO ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
cod. 4322100023
ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
4322100023 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-GGR/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA IL DUPLICE OBIETTIVO DI TRASFERIRE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI TERRITORIALE FINALIZZATI ALLA CONOSCENZA DEI CONTESTI LOCALI, REGIONALI ED EXTRA REGIONALI E DELLE RISPETTIVE VOCAZIONI ECONOMICHE E, AL CONTEMPO, DI FAR SPERIMENTARE FORME BASILARI DI VALORIZZAZIONE LOCALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: LIVELLI INFORMATIVI DELL’ANALISI TERRITORIALI; INDICATORI E ATTRIBUTI TEMATICI; RELAZIONI FUNZIONALI TRA LIVELLI E APPROCCI SISTEMICI; APPROCCI GEOGRAFICI PER L’AUDIT E PER AVVIARE PROCESSI DI CREAZIONE DI VALORE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ACQUISIRE DATI E INFORMAZIONI DI INTERESSE PER L’ANALISI DELL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE; SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI; APPLICARE I METODI DELLA SWOT ANALYSIS E ATTUARE FORME PROGETTUALI DI VALORIZZAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI; SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE; ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI; ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SAPRÀ: ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE; RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE; REALIZZARE SINTESI GRAFICHE; REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
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STRUMENTI E METODI DELL’ANALISI TERRITORIALE: DATI E CARTE TEMATICHE (10 ORE); ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE DI FONTI INFORMATIVE (8 ORE); ANALISI DELLE COMPONENTI AMBIENTALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE DEI TERRITORI (5 ORE); RISORSE E POLITICHE DI GESTIONE (5 ORE); RETI E SISTEMI POLARIZZATI (4 ORE); STRUTTURA TERRITORIALE, INFRASTRUTTURE E MODELLI DI SVILUPPO (4 ORE); ANALISI DELLE PRINCIPALI VOCAZIONI ECONOMICHE DEI SISTEMI TERRITORIALI DELLA CAMPANIA (6 ORE); PRINCIPI E STRUMENTI PER LO SVILUPPO RURALE (6 ORE); TERZIARIO E LE POTENZIALITÀ TURISTICHE DEI SISTEMI LOCALI REGIONALI (6 ORE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE UNA PRIMA PARTE DI CARATTERE TEORICA FINALIZZATA ALLA TRATTAZIONE DEI PRINCIPIALI PARADIGMI DELLA DISCIPLINA OLTRE CHE DEI METODI E DEGLI STRUMENTI PER L’ANALISI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO. IN UNA SECONDA FASE GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN PERCORSO, INCENTRATO SU ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI DATI E INFORMAZIONI TERRITORIALI, DESTINATO A DARE CONCRETEZZA AI PRINCIPI TEORICI ANALIZZATI. INFINE, I CASI STUDIO REALIZZATI ATTRAVERSO LAVORO DI GRUPPO ED INDIVIDUALI SARANNO DISCUSSI CRITICAMENTE AL FINE DI PERVENIRE A CONSIDERAZIONI DI SINTESI SULL’ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD UNA DISAMINA CRITICA DI ARGOMENTAZIONI TEORICHE, DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI TERRITORIALE E DI RAPPRESENTAZIONE DI CASI TERRITORIALI. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DAL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. IN DETTAGLIO, LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DISCIPLINARI OLTRE CHE DEGLI STRUMENTI DI ANALISI TERRITORIALE. SOGLIE MAGGIORMENTE POSITIVE DI VALUTAZIONE SARANNO RAPPORTATE ALLA ULTERIORE CAPACITÀ DI APPLICARE I PARADIGMI TEORICI A CONTESTI TERRITORIALI DATI, EVIDENZIANDO UN USO CONSAPEVOLE DEGLI STRUMENTI STATISTICI E CARTOGRAFICI. LIVELLI MASSIMI DI VALUTAZIONE SARANNO CORRELATI A CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE COMPLESSITÀ E DELLE PROBLEMATICHE TERRITORIALI EMERGENTI DALL’ANALISI DEI DATI. |
Testi | |
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VANOLO A., GEOGRAFIA ECONOMICA DEL SISTEMA-MONDO. TERRITORI E RETI NELLO SCENARIO GLOBALE, TORINO, UTET UNIVERSITÀ, 2010 MIANI F., IL TERRITORIO COME VOLONTÀ. POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI, PARMA, AZZALI EDITORI, 2008 |
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