ANALISI DI CONTESTO

Teresa AMODIO ANALISI DI CONTESTO

0312800055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRASFERIRE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI TERRITORIALE FINALIZZATI ALLA CONOSCENZA DEI SISTEMI LOCALI, ALLA CAPACITÀ DI COLLOCARE I BENI CULTURALI NEI CONTESTI DI APPARTENENZA E ALLA SPERIMENTAZIONE DI FORME BASILARI DI VALORIZZAZIONE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
I METODI E GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA PER L'ANALISI TERRITORIALE;
LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI TERRITORIALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI BENI CULTURALI;
LE RELAZIONI TRA TERRITORIO E BENI CULTURALI;
APPROCCI GEOGRAFICI PER L’AUDIT E LA CREAZIONE DI VALORE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
INQUADRARE GEOGRAFICAMENTE EVIDENZE TERRITORIALI DI TIPO ARCHEOLOGICO, ARTISTICO O DOCUMENTALE;
COLLEGARE I FENOMENI LEGATI AL PATRIMONIO CULTURALE CON LA TRADIZIONE CULTURALE EUROPEA;
UTILIZZARE GLI STRUMENTI GEOGRAFICI E DI MARKETING DEL TERRITORIO PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE;
APPLICARE I METODI DELLA SWOT ANALYSIS E ATTUARE FORME PROGETTUALI DI VALORIZZAZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE;
ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE;
RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI;
REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE.

Contenuti
STRUMENTI E METODI DELL’ANALISI TERRITORIALE (6 ORE);
PIANO TERRITORIALE REGIONE CAMPANIA E SISTEMI TERRITORIALI LOCALI (6 ORE);
ANALISI DELI LIVELLI INFORMATIVI: AMBIENTALE, DEMOGRAFICO, ECONOMICO E POLITICO (8 ORE);
METODOLOGIA DI ANALISI DELLE COMPONENTI TERRITORIALE (8 ORE);
RUOLO DEL MARKETING PER LO SVILUPPO LOCALE (4 ORE);
FONDAMENTI DELL’AUDIT TERRITORIALE E DELL’ANALISI SWOT (6 ORE);
GEOGRAFIA E BENI CULTURALI (7 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO;
ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE.
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALE, DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI.
LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA DEI PRINCIPI TEORICI DELLA DISCIPLINA, DELL’ARTICOLAZIONE TERRITORIALE REGIONALE, DEGLI STRUMENTI DEL MARKETING APPLICATI ALLO SVILUPPO LOCALE.
LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ;
CONFRONTARE SISTEMI TERRITORIALI LOCALI;
APPLICARE I PRINCIPI DELL’ANALISI SWOT AD UN CONTESTO DATO;
SAPER RICOSTRUIRE LA RETE DEI BENI CULTURALI LOCALI.
LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER COLLEGARE PRINCIPI TEORICI A FORME DI TERRITORIALIZZAZIONE DEI CONCETTI, DI SAPER PRESENTARE CASI STUDIO ANALIZZATI DURANTE IL CORSO, FORMULARE COLLEGAMENTI TRA TEMI E CONCETTI.
Testi
CASTELLETT M., D’ACUNTO M., MARKETING PER IL TERRITORIO, MILANO, FRANCO ANGELI 2006.
RINALDI A., FONTI INFORMATIVE E INDICATORI STATISTICI PER L’ANALISI SOCIO-ECONOMICA TERRITORIALE, ISTITUTO TAGLIACARNE HTTPS://WWW.TAGLIACARNE.IT/FILES/UPLOADED/GENERALE/STUDI/WORKINGPAPER31.PDF
MATERIALE INTEGRATIVO A CURA DEL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]