Teresa AMODIO | ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Teresa AMODIO ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
cod. 4322100023
ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
4322100023 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO IL CORSO HA IL DUPLICE OBIETTIVO DI: TRASFERIRE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI GEOGRAFICA FINALIZZATI ALLA CONOSCENZA DEI CONTESTI LOCALI E DELLE VOCAZIONI ECONOMICHE; FAR SPERIMENTARE FORME BASILARI DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE. LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -I LIVELLI TEMATICI DELL’ANALISI TERRITORIALE; -GLI STRUMENTI PER L’ANALISI GEOGRAFICA; -PRINCIPI E METODI PER L’ACQUISIZIONE E LA TRATTAZIONE DI DATI GEORIFERITI; -I RAPPORTI ECONOMICI TRA LE DIVERSE SCALE; -LE RELAZIONI TRA ATTIVITÀ ECONOMICHE E CONTESTI DI RIFERIMENTO; -LE RELAZIONI TRA SISTEMI ECONOMICI ALLE DIVERSE SCALE. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CON CONSAPEVOLEZZA I CONTESTI TERRITORIALI DI INTERESSE SULLA BASE DI CONOSCENZE GEOGRAFICHE; -ACQUISIRE DATI E INFORMAZIONI DI INTERESSE PER L’ANALISI DELL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE; -SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI; -VALUTARE CASI STUDIO E BEST PRACTICES CONNESSI A ESPERIENZE TERRITORIALI EUROPEE; -COMPARARE CRITICAMENTE CONTESTI GEOGRAFICI SULLA BASE DI BENCHMARKING; -APPLICARE I METODI DELLA SWOT ANALYSIS E ATTUARE FORME PROGETTUALI DI SVILUPPO TERRITORIALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI; -SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE; -ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; -ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI. -LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE; -RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; -SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE; -REALIZZARE SINTESI GRAFICHE; -REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
STRUMENTI E METODI DELL’ANALISI SPAZIALE (12 ORE) DATI E CARTE TEMATICHE SOFTWARE CARTOGRAFICO GOOGLE HEART ANALISI DEI LAYER TERRITORIALI (12 ORE) COMPONENTI AMBIENTALI ASSETTI DEMOGRAFICI DINAMICHE ECONOMICHE DEI TERRITORI DINAMICHE TERRITORIALI E INTERRELAZIONI (12 ORE) STRUTTURA TERRITORIALE, INFRASTRUTTURE E MODELLI DI SVILUPPO SISTEMI TERRITORIALI DELLA CAMPANIA STRUMENTI PER LO SVILUPPO TERRITORIALE TERZIARIO E POTENZIALITÀ IMPRENDITORIALI DEI SISTEMI LOCALI REGIONALI AVVIO PROGETTAZIONE DI CASI STUDIO (8 ORE) PROJECT WORK E RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DI ATTRATTORI DI INTERESSE TERRITORIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UNA PRIMA PARTE DI CARATTERE TEORICA FINALIZZATA ALLA TRATTAZIONE DEI PRINCIPIALI PARADIGMI DELLA DISCIPLINA OLTRE CHE DEI METODI E DEGLI STRUMENTI PER L’ANALISI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO. IN UNA SECONDA FASE GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN PERCORSO INCENTRATO SU ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI DATI E INFORMAZIONI TERRITORIALI, DESTINATO A DARE CONCRETEZZA AI PRINCIPI TEORICI ANALIZZATI. INFINE, I CASI STUDIO REALIZZATI ATTRAVERSO LAVORO DI GRUPPO ED INDIVIDUALI SARANNO DISCUSSI CRITICAMENTE AL FINE DI PERVENIRE A CONSIDERAZIONI DI SINTESI SULL’ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI. LE ATTIVITÀ SONO SVOLTE IN LABORATORIO MULTIMEDIALE, GLI STUDENTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE ON LINE DATI E FONTI INFORMATIVE NECESSARIE PER LA SPERIMENTAZIONE DI TRATTAZIONE DI DATI GEOGRAFICI OLTRE CHE PER LA RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEGLI STESSI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD UNA DISAMINA CRITICA DI ARGOMENTAZIONI TEORICHE, DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI TERRITORIALE E DI RAPPRESENTAZIONE DI CASI TERRITORIALI. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DAL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. IN DETTAGLIO, LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA (DA 18-22 TRENTESIMI) PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DISCIPLINARI OLTRE CHE DEGLI STRUMENTI DI ANALISI TERRITORIALE. SOGLIE MAGGIORMENTE POSITIVE DI VALUTAZIONE (DA 23 A 26 TRENTESIMI) SARANNO RAPPORTATE ALLA ULTERIORE CAPACITÀ DI APPLICARE I PARADIGMI TEORICI A CONTESTI TERRITORIALI DATI, EVIDENZIANDO UN USO CONSAPEVOLE DEGLI STRUMENTI STATISTICI E CARTOGRAFICI. LIVELLI MASSIMI DI VALUTAZIONE (DA 27 A 30 TRENTESIMI) SARANNO CORRELATI A CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE COMPLESSITÀ E DELLE PROBLEMATICHE TERRITORIALI EMERGENTI DALL’ANALISI DEI DATI. |
Testi | |
---|---|
VANOLO A., GEOGRAFIA ECONOMICA DEL SISTEMA-MONDO. TERRITORI E RETI NELLO SCENARIO GLOBALE, TORINO, UTET UNIVERSITÀ, 2010 MIANI F., IL TERRITORIO COME VOLONTÀ. POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI, PARMA, AZZALI EDITORI, 2008 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]