Teresa AMODIO | GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Teresa AMODIO GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
cod. 4312200069
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
4312200069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE E GEOECONOMICHE IN ATTO ALLA SCALA GLOBALE, IN RELAZIONE ALLA PROSPETTIVA DI STUDIO O DI LAVORO IN CONTESTI EXTRA NAZIONALI O, COMUNQUE, DI INTERESSE PER SCENARI INTERNAZIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI NECESSARI PER L’ANALISI GEOPOLITICA E GEOECONOMICA; -I MUTAMENTI IN ATTO NELLO SCENARIO GEOPOLITICO DELL’ECONOMIA MONDIALE; -L’EVOLUZIONE ECONOMICO-POLITICA DI ALCUNE MACRO-AREE MONDIALI QUALI PER ESEMPIO L’UNIONE EUROPEA E LE ALTRE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, E DEI PAESI BRIC; -LE TRASFORMAZIONI IN CORSO IN ALCUNE PARTI DEL PIANETA E LA CONSEGUENTE RICERCA DI NUOVI ORDINI ECONOMICI MONDIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DELINEARE UN QUADRO ESPLICATIVO DEI RAPPORTI TRA LE DIVERSE FORME DELL’ECONOMIA E GLI SPAZI GEOGRAFICI DEL PIANETA; -ANALIZZARE GLI EFFETTI E LE DINAMICHE DI PROPAGAZIONE TRA LE DIVERSE SCALE TERRITORIALI, DA QUELLA GLOBALE A QUELLA REGIONALE E A QUELLA LOCALE, E VICEVERSA; -MOSTRARE CAPACITÀ ANALITICA, INTERPRETATIVA E CRITICA, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA, DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO; -APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; -OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SA IN GRADO DI: -ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE; -RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; -SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE; -REALIZZARE SINTESI GRAFICHE; -REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER SOSTENERE L’ESAME DI GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA È PROPEDEUTICO AVER SUPERATO QUELLO DI GEOGRAFIA. |
Contenuti | |
---|---|
STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (10 ORE) -CARTOGRAFIA -DATI ALFANUMERICI -DOSSIER E DOCUMENTAZIONE UFFICIALE I TEMI DELLA GEOGRAFIA POLITICA ECONOMICA (8 ORE) GLOBALIZZAZIONE: ORIGINI, CONTENUTI E IMPLICAZIONI COMPETIZIONE ED EGEMONIA DEI GRANDI SPAZI; DEMOGRAFIA, RELIGIONI E CONFLITTI; GEOPOLITICA DELLE RISORSE; ANALISI DI SCENARI TERRITORIALI (12) FRATTURE E GOVERNO GLOBALE NEL MEDITERRANEO; FAGLIE ED EMERSIONI: AFRICA SUB SAHARIANA E SUD EST ASIATICO; CINA E VIA DELLA SETA; LE POTENZIALITÀ GEOPOLITICHE DI CSI E RUSSIA; LA GEOPOLITICA EUROPEA; GLI SPAZI DEL NUOVO CONTINENTE. TRATTAZIONE MONOGRAFICA DELLE ECONOMIE DI MERCATI E CULTURE TERRITORIALI (6 ORE) -LA NIGERIA -LA CINA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: -LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO; -ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; -SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE. LA MODALITÀ DI LAVORO È DI TIPO LABORATORIALE, È SVOLTA IN AULA INFORMATICA E PRESUPPONE L’UTILIZZO DI MATERIALI INFORMATIVI E CARTOGRAFICI OPEN SOURCE OLTRE CHE L’UTILIZZO E LA GESTIONE DI DATI DI TIPO TERRITORIALE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: CONOSCERE E SAPER UTILIZZARE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA CONOSCERE E SAPER ARGOMENTARE I GRANDI TEMI DELLA GEOGRAFIA POLITICA ECONOMICA CONOSCERE E SAPER RAPPRESENTARE, ATTRAVERSO I PARADIGMI E GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA GLI SCENARI TERRITORIALI ANALIZZATI. CONOSCERE E DISCUTERE CRITICAMENTE IL RUOLO DI ALCUNE MACROAREE, SELEZIONATE DURANTE IL CORSO, IN RELAZIONE ALL’OPPORTUNITÀ ECONOMICHE E DI MEDIAZIONE LINGUISTICA. LE SOGLIE DI VALUTAZIONE SARANNO GRADUATE IN BASE ALLA INDIVIDUALE PREPARAZIONE. IN PARTICOLARE, SOGLIE MINIME DI VALUTAZIONE POSITIVA SARANNO ATTRIBUITE A FRONTE DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA DISCIPLINA, L’ARTICOLAZIONE MONDIALE IN GRANDI MACRO AREE GEOPOLITICHE E LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DI TALI AREE. SOGLIE INTERMEDIE DI VALUTAZIONE SARANNO ATTRIBUITE A STUDENTI IN GRADO DI CORRELATE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE DELLE MACROAREE ALLE CONNOTAZIONI SPECIFICHE DEI TERRITORI E ALLE IMPLICAZIONI DI CARATTERE GLOBALE, MEDIANTE DATI E CARTE DATE. LIVELLI OTTIMALI DI VALUTAZIONE SARANNO ASSEGNATI A STUDENTI IN GRADO DI RICOSTRUIRE DIACRONICAMENTE ED AUTONOMAMENTE DATI E INFORMAZIONI TERRITORIALI FINALIZZATI A RAPPRESENTARE QUADRI CONOSCITIVI ALLE DIVERSE SCALE. |
Testi | |
---|---|
TALIA I., AMATO V., SCENARI E MUTAMENTI GEOPOLITICI, PÀTRON, 2015 MARSHALL T., LE 10 MAPPE CHE SPIEGANO IL MONDO, GARZANTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]