FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA

Isidoro FASOLINO FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA

0622500032
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2018/2019



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: COMPETENZE IN MATERIA DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA COERENTI E CORRELATI CON LE DINAMICHE DI SVILUPPO E DI TRASFORMAZIONE DELLA STRUTTURA URBANA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDERE, ATTRAVERSO L’ANALISI DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI NATURA TECNICA (SUOLI, RISCHI, CARTOGRAFIE E GIS, ATTORI, VINCOLI, PROPRIETÀ, PIANI, ECC.), LA STRUTTURA DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI E I FENOMENI CHE PRESIEDONO ALLE TRASFORMAZIONI FISICHE E FUNZIONALI CHE IN ESSI AVVENGONO; ACQUISIRE CAPACITÀ DI UTILIZZO DEGLI INDICATORI EDILIZI, URBANISTICI E AMBIENTALI NECESSARI PER LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI FENOMENI URBANI E TERRITORIALI; ACQUISIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DI MODELLI E TECNICHE URBANISTICHE, CAPACITÀ DI LETTURA, REDAZIONE E FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI REALIZZARE UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO IN TERMINI DI CALCOLO DI PROPORZIONAMENTO, DESCRIZIONE TECNICA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, FISICI E FUNZIONALI DELL’ANALISI E DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA, NONCHÉ DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNICHE DI CALCOLO E PROGETTAZIONE IN TALE CAMPO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER LEGGERE GLI STRUMENTI URBANISTICI E SAPER ELABORARE CALCOLI TECNICI DI PROPORZIONAMENTO DI UN INSEDIAMENTO E LA RELATIVA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI ANALISI E DI PROGETTO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI PROGETTUALI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO, TESTUALMENTE E GRAFICAMENTE, UN ARGOMENTO RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE A SECONDA DEI CONTESTI E DELL’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E DI RAPPRESENTAZIONE DI BASE.

PROPEDEUTICITÀ: ANALISI MATEMATICA I, DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE E UNA ESERCITAZIONE PROGETTUALE CONSISTENTE NELLA REDAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO.

IL CORSO TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI:

PRIMO MODULO (SISTEMA DELLE CONOSCENZE)
1. INTRODUZIONE
2. SISTEMI E MODELLI
3. CARTOGRAFIA E SIT
4. INDICATORI E ANALISI DEI DATI
5. MODELLI DEMOGRAFICI
6. LOTTO
7. RETI
8. TIPOLOGIE EDILIZIE E INSEDIATIVE
9. INDICATORI URBANISTICI
10. INDICATORI AMBIENTALI
11. TESSUTI INSEDIATIVI E FENOMENI TERRITORIALI
12. SISTEMI URBANI

LEZIONI TEORICHE PER 40 CFU
ESERCITAZIONE SUL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO RELATIVO AGLI ELABORATI SULLA CONOSCENZA PER 20 CFU.

SECONDO MODULO (FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA)
13. SOGGETTI NORMATIVI
14. ATTORI SUL TERRITORIO
15. PROPRIETÀ DEI SUOLI
16. RENDITA FONDIARIA URBANA
17. VINCOLI
18. SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE
19. PIANI GENERALI LOCALI
20. PIANI URBANISTICI ATTUATIVI
21. PIANI GENERALI TERRITORIALI
22. PIANI SPECIALISTICI
23. PROGRAMMAZIONE COMPLESSA
24. PEREQUAZIONE URBANISTICA
25. VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

LEZIONI TEORICHE PER 40 CFU
ESERCITAZIONE SUL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO RELATIVO AGLI ELABORATI DI PROGETTO PER 20 CFU.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI TEORICHE, PER 80 CFU, ED ESERCITAZIONI IN AULA CONSISTENTI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PROGETTO D'ANNO), PER 40 CFU.
NELL'AMBITO DELLE LEZIONI TEORICHE SONO PREVISTI UNO O DUE SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI PER COMPLESSIVE 5-6 ORE.

È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA PER UN MINIMO DEL 70% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE SCRITTE, UNA INTERCORSO, SUL PRIMO MODULO (20 MINUTI), E UNA SUL SECONDO MODULO (20 MINUTI), LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEL PROGETTO D’ANNO (10 MINUTI), UN ESERCIZIO DI PROPORZIONAMENTO (5 MINUTI) E UN COLLOQUIO ORALE FINALE (15 MINUTI)

PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E DI SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INDICATORI URBANISTICI, AL PROPORZIONAMENTO DI UN INSEDIAMENTO E AL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE
DISCIPLINE;
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE RELATIVE ALLE LEZIONI DEL CORSO.
Altre Informazioni
TRATTASI DI INSEGNAMENTO ANNUALE, OBBLIGATORIO, POSTO AL III ANNO DEL CORSO DI LAUREA INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA; CORRISPONDE A UN CREDITO DI 12 CFU.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]