Curriculum

Curriculum Docente

ISIDORO FASOLINO

Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Università di Salerno

1. Posizione attuale

Isidoro Fasolino è professore associato nel settore scientifico-disciplinare ICAR20 - Tecnica e Pianificazione Urbanistica e nel settore concorsuale 08/F1 - Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DiCiv) Università degli Studi di Salerno, dal 2015.

È dottore di ricerca in “Tecnica Urbanistica” presso l'Università di Roma Sapienza (9 aprile 2002).

È in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario - settore concorsuale 08/F1 – “Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale” (D.D. 2175/2018) - validità dal 13.11.2020 al 13.11.2029.

2. Posizione precedente

Si è laureato in “Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione del Territorio” presso l'Università degli Studi di Salerno nel 1988, con una tesi in Pianificazione del Territorio.

Dal 1989 è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, n.2383.

Nel 2001 ha vinto un assegno di ricerca nel settore scientifico-disciplinare ICAR 20, per il progetto "La disciplina edilizia per il governo della città e del territorio", presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICiv) dell'Università degli Studi di Salerno, con decorrenza 1.12.2001. Questo assegno di ricerca fu rinnovato per altri due anni, con effetto dall'1.12.2002 al 30.11.2003 e dall'1.12.2003 al 30.11.2004.

È stato ricercatore confermato nell'area della Tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Università degli Studi di Salerno dal 2005 al 2015.

(Allegato 1 - Esperienze precedenti a presa di servizio)

3. Didattica

Quale Ricercatore prima e professore Associato poi ha avuto la responsabilità di diversi insegnamenti, quali Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali, Pianificazione Territoriale e Ambientale, Politiche Urbane e Territoriali. Al momento, tiene gli insegnamenti di Urbanistica, per il Dipartimento di Ingegneria Civile, e Pianificazione Territorio Ambiente per il Corso di Scienze Ambientali del Dipartimento di Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno, In passato

(Allegato 2 - Didattica Insegnamenti)

È stato relatore o correlatore di numerose Tesi di Laurea per i cinque Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, laurea e laurea magistrale in Ingegneria Civile, laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio e laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Edile-Architettura.

(Allegato 3 - Tesi di Laurea)

Ha svolto, inoltre, attività di docenza e tutoraggio in Scuole specialistiche e Master (es.: Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Italia, Università della Basilicata, Università della Calabria - Italia, Universitat Politècnica de València - Spagna, Universidad Catolica de Bogotà - Colombia).

Ha svolto docenze non curriculari per Università, Amministrazioni ed Enti pubblici, Ordini professionali, Societa, Enti di formazione e Associazioni.

(Allegato 4 - Docenza non curriculare)

4. Ricerche

Nel 2023 è risultato vincitore, come Principal Investigator (PI), del Bando relativo a progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN 2022 - piano nazionale ripresa e resilienza PNRR, con una proposta progettuale dal titolo “SeTUP - Security Town trough Urban Planning”, relativa alla linea di intervento B del Macrosettore SH Social Sciences and Humanities settore SH7 - Human Mobility, Environment, and Space, (Decreto MUR n.1235 del 1.8.2023). La ricerca riguarda il tema della Sicurezza Urbana, ossia del contributo della pianificazione urbanistica alla riduzione delle condizioni di rischio da crimine nelle città.

Le ulteriori principali linee di ricerca rientrano anch’esse nell’area scientifica della Tecnica e pianificazione urbanistica. Le diverse aree di studio e di indagine scientifica comprendono metodi e tecniche per la formazione dei piani urbanistici, con particolare riferimento a: uso del suolo, analisi dei sistemi urbani e territoriali, pianificazione territoriale e ambientale, rigenerazione urbana, politiche urbane e territoriali, valutazione ambientale, resilienza, efficienza e sostenibilità degli insediamenti urbani. Altri campi di interesse sono: costruzione del sistema delle conoscenze, processi partecipativi, rilevazione dei bisogni urbani, sviluppo e implementazione delle scelte. La ricerca è di base, teorica oltre che applicata e sperimentale.

Dal 2021 è responsabile Scientifico per il DICiv del progetto "La valorizzazione della filiera della Nocciola Giffoni IGP attraverso strategie IoT" (GiffIoT)" nell'ambito delle misure previste dal PSR Campania 2014/2020 - Misura 19 - Sviluppo Locale Partecipativo - Tipo di intervento 19.2.1 "Strategie di Sviluppo Locale" Misura 16 - Sottomisura 16.1 Azione 2 "Sostegno a Progetti di Innovazione Operativa (POI) - Tipo di intervento: Area di messa a fuoco 3°. Durata del progetto: 20 mesi. Il ruolo del Dciv è di effettuare analisi urbanistiche e territoriali a supporto del progetto.

Dal 2020 è responsabile Scientifico per il DICiv del progetto "Valorizzazione della filiera della nocciola "Tonda di Giffoni" con l'ausilio delle tecnologie informatiche" nell'ambito delle misure previste dal PSR 2014-2020 della Regione Campania, Misura 19 - Partecipativo Locale Tipo di intervento 19.2.1 "Strategie di Sviluppo Locale". Misura 16 - Sottomisura 16.1 Sostegno all'istituzione e al funzionamento dei gruppi operativi PEI sulla produttività agricola e la sostenibilità Azione 1. "Sostegno alla costituzione e all'avvio di Gruppi Operativi". Partecipante al DICiv: Durata del progetto: 8 mesi. Il ruolo del Dciv è di effettuare analisi urbanistiche e territoriali a supporto del progetto.

Nell'ambito di convenzioni istituzionali sottoscritte tra enti locali e il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICiv), coordina l'attività di supporto tecnico-scientifico per diverse amministrazioni in materia urbanistica e di governo del territorio attraverso convenzioni (data e comune): 21.12.2005 - Baiano (Av); 5.7.2007 - San Gregorio Magno (Sa); 9.8.2007 - Eboli (Sa); 14.1.2009 - Giugliano in Campania (Na); 22.3.2010 - Palma Campania (Na); 21.03.2012 - Castel San Giorgio (Sa); 10.12.2013 - Giffoni Valle Piana (Sa); 10.12.2013 - Camerota (Sa); 26.02.2014 - Olevano sul Tusciano (Sa); 31.8.2015 - Acerno (Sa). Con riferimento ai suddetti accordi, l'attività di studio e ricerca consiste nella sperimentazione, definizione e applicazione di tecniche innovative al processo formativo e ai contenuti degli strumenti urbanistici comunali, generali e di settore, quali: piani urbanistici comunali, regolamenti urbanistici comunali, programmi attuativi, valutazioni ambientali strategiche.

(Allegato 5 – Attività di Ricerca)

È, ed è stato, responsabile scientifico di n.18 progetti di ricerca Farb, in particolare sui seguenti temi: metodi e tecniche per la formazione e il dimensionamento dei piani urbanistici, l'organizzazione urbanistica efficiente e resiliente degli insediamenti, le azioni nel piano per la sicurezza urbana, l’impiego efficiente del verde nei piani urbanistici attuativi.

(Allegato 6 - Ricerche Farb)

5. Pubblicazioni

È autore, dal 1995, di oltre duecentocinquanta pubblicazioni scientifiche fra monografie, articoli, saggi e contributi in collettanei, nei settori della pianificazione e delle tecniche urbanistiche, della pianificazione territoriale e delle politiche urbane e territoriali.

Nell'ambito della procedura di valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2016-2019, gli articoli di cui è coautore: "La sicurezza urbana degli insediamenti. Azioni e tecniche per il piano urbano", FrancoAngeli (2018) e "Modello ISUT. Un indice composito per misurare la sostenibilità della trasformazione urbana", Springer (2016), sono stati valutati dai gruppi di valutazione di esperti (GEV) come "Eccellente".

(Allegato 7 - Pubblicazioni)

È co-autore di posters a contenuto tecnico-scientifico presentati in occasione di conferenze ed eventi a livello nazionale ed internazionale.

(Allegato 8 - Poster a contenuto scientifico)

6. Conferenze e workshop

È stato Responsabile scientifico o componente di Comitati Scientifici di diversi convegni a livello nazionale e internazionale, nonché di un Master interuniversitario di II livello in Pianificazione comunale.

(Allegato 9 - Responsabilità scientifica di convegni e comitati)

Nell’ambito delle attività di divulgazione della ricerca scientifica, è intervenuto, con specifiche relazioni, a convegni, workshop e seminari.

(Allegato 10 - Relazioni a Convegni e seminari)

Ha partecipato come discussant o coordinatore a diverse conferenze e workshop.

(Allegato 11 - Discussant o coordinatore a convegni)

È stato membro di comitati scientifici di diversi convegni nazionali e internazionali in materia di pianificazione urbana e regionale (es.: Innovation in Urban and Regional Planning INPUT; Giornata di studio dell'Istituto Nazionale di Urbanistica INU; Conferenza internazionale delle piccole città STC).

Nel 2023 è stato responsabile scientifico della Conferenza Internazionale “Measuring the green efficiency in the urban planning organisation of the settlements. Techniques and actions. organizzata dall'Università degli Studi di Salerno in collaborazione con le università italiane della Federico II Napoli, le università europee Politècnica Valencia e Universidad de Valladolid, e le università colombiane delle università Pontificia Javeriana e Catòlica di Bogotà, tenutasi in Fisciano (ed elettronicamente) il 26.5.2023.

Nel 2020 è stato direttore scientifico della Conferenza Internazionale "Urban Planning for Security in Cities", organizzata dall'Università degli Studi di Salerno in collaborazione con le università italiane della Sapienza Università di Roma, Federico II Napoli, Pisa, Brescia, le università europee Politècnica Valencia e Panthéon Sorbonne Paris I, e le università colombiane della Pontificia Bolivariana di Monteria, Pontificia Javeriana e Catòlica di Bogotà, tenutasi (elettronicamente) il 25.9.2020.

Ha partecipato a numerose altre attività a contenuto tecnico, scientifico e culturale (seminari, workshop, lezioni, corsi di formazione, etc.) anche a scopo divulgativo e alla scala territoriale e locale.

(Allegato 12 - Altre attività scientifiche e culturali)

7. Premi e riconoscimenti

Dal 2017 al 2022 è stato membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), ente di diritto pubblico di alta cultura e assistenza tecnica istituito con Dpr 21.11.1949.

È risultato vincitore, quale componente del Gruppo di Tecnica Urbanistica (GPTU), del Premio ASITA per il Poster dal titolo "La territorializzazione del rischio idrogeologico. Metodologie per la riduzione dei beni esposti nella pianificazione urbana", nella Sessione 6 denominata "Geomatica per l'Ambiente e il Territorio", Convegno ASITA 2017, organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Scientifiche per l'Informazione Territoriale e l'Ambiente, Salerno, 21-23 novembre 2017.

È risultato vincitore, quale componente del Gruppo di Tecnica Urbanistica (GPTU), del primo premio al Concorso Nazionale indetto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, denominato "Energia Sostenibile nelle Città", nell'ambito della campagna Sustainable Energy Europe in Italia. I lavori relativi al Regolamento Urbanistico Comunale del Comune di Baiano (Av), Urbanpromo, Venezia, 27 ottobre 2010.

8. Collegi di Dottorato e attività

Dal 2023 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Ingegneria dei sistemi e delle infrastrutture per l'ambiente, la mobilità e il territorio (EMT)” (XXXIX Ciclo) e partecipa alle relative attività.

Dal 2014 è stato membro del Collegio esteso del Dottorato di Ricerca in "Rischio e sostenibilità nei Sistemi di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettonica".

Dal 2010 al 2013 è stato membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio".

Dal 2005 al 2009 è stato membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio e urbano".

Nell’ambito dei Collegi di Dottorato del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, ha svolto varie attività ad essi connessi quali la didattica ai dottorandi, la supervisione di tesi di dottorato, il co-tutoraggio,

È stato componente di Commissioni per l’ammissione al Dottorato di ricerca quattro volte (2014, 2018, 2021 due volte).

È stato, infine, membro, come esperto di urbanistica, di Commissioni di Esame Finale di Dottorato di ricerca per università italiane e internazionali: Università della Basilicata (2018); Università di Brescia (2021); Università di Napoli Federico II (2021), Università della Calabria (2022),.

È stato membro del Comitato Internazionale per l’esame finale del Dottorato in Ingegneria della Facoltà di Ingegneria della Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà in Colombia, Bogotà 23.9.2016, in qualità di esperto di urbanistica.

(Allegato 13 - Dottorato di Ricerca)

9. Mobilità internazionale

È stato relatore invitato all'VIII Congreso Internacional de Innovación y Tendencias en Ingeniería [CONIITI 2022] - Universidad Catolica de Bogotà, Colombia, (virtuale) dal 5.10.2022 al 7.10.2022.

Relatore invitato al VII Seminario de Ingeniería Crítica, Creativa y Transformadora presso l'Universidad Simon Bolivar de Barranquilla, Colombia, dal 31.10.2022 al 1.11.2022.

È stato visitatore invitato al Departamento de Ingeniería Civil - Universidad Catolica de Bogotà - Colombia, dal 2.11.2022 al 4.11.2022.

È stato visitatore invitato al Departamento de Ecología y Territorio - Facultad de estudios Ambientales y Rurales (FEAR) - Pontificia Universidad Javeriana de Bogotà, Colombia, dal 2.11.2022 al 4.11.2022.

Nel 2019 ha insegnato Efficienza dell'insediamento urbano al "Máster en Ingeniería de Edificación" presso la Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación, (20 ore), UPV Valencia, dal 5.11.2019 al 9.11.2019.

È responsabile degli Accordi di Mobilità Erasmus con Universidad de La Coruna (Spagna) e Universidad de Cádiz (Spagna).

Nel 2019 (AA 2019/2020) ha svolto un insegnamento di mobilità del personale nel programma Erasmus+ presso la Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación, (20 ore), UPV Valencia (Erasmus Code E VALENCI 02), dal 5.11.2019 al 9.11.2019.

(Allegato 14 - Mobilità internazionale)

10. Attività editoriali

È membro di comitati scientifici e/o editoriali di riviste di interesse disciplinare a livello nazionale ed internazionale su temi di rilevanza disciplinare e riguardanti la città e il territorio.

Associate Editor di "Land Use Policy" - rivista internazionale e interdisciplinare Elsevier Journal - Rivista Q1, CiteScore 9.9, Impact Factor 6.189 - ISSN: 0264-8377.

Associate Editor di "TeMA" Journal - Journal of Land Use, Mobility and Environment. Sparc Europe Seal for Open Access Journals pubblicato da Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition (SPARC Europe) e Directory of Open Access Journals (DOAJ).

Membro del comitato scientifico di "TRIA Urban Studies" International Journal di FedOA - Federico II University Press, indicizzato in Web of Science e qualificato in classe A in accordo con ANVUR.

Membro del Comitato Editorial della rivista scientifica internazionale Scopus "Geomatics and Environmental Engineering", ISSN Online: 2300-7095; Stampa ISSN: 1898-1135.

Oltre che delle succitate, è revisore per ulteriori riviste scientifiche nazionali e internazionali, quali: Archivio di Studi Urbani e Regionali (FrancoAngeli); BDC-Bollettino del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini, Journal of Urban Planning and Development (Elsevier); Sustainable Cities and Society (Elsevier); City and Environment Interactions (Elsevier); Computers, Environment and Urban Systems (Elsevier); Sustainability (MDPI); Land (MDPI); Climate (MDPI); Buildings (MDPI); Heritage (MDPI); Environonmental Research and Public Health (MDPI).

(Allegato 15 - Attività editoriali)

11. Attività dipartimentali e di ateneo

Ha fatto parte, e tuttora fa parte, di diverse commissioni Dipartimentali, di Consiglio Didattico e di Ateneo, oltre che di numerose commissioni di valutazione per l’assegnazione di borse di studio, assegni di ricerca, incarichi di insegnamento ed altro.

Dal 2023 è Presidente della Commissione Didattica per le attività di supporto al Consiglio Didattico del Dipartimento di Ingegneria Civile.

Dal 2022 Responsabile scientifico della consulenza scientifica per conto del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICiv) dell'Università degli Studi di Salerno sull'interpretazione tecnico-giuridica delle normative nazionali e regionali in materia di urbanistica e rigenerazione urbana.

Nel 2021 è stato membro di un pool di esperti in un Comitato di valutazione esterna per l'Agenzia cipriota per la garanzia della qualità e l'accreditamento nell'istruzione superiore - The Cyprus Agency of Quality Assurance and Accreditation in Higher Education (CYQAA) nel corso denominato Environmental Conservation and Management (2 anni, 120 ECTS, MSC), online marzo 2021.

Nel 2020 ha tenuto un intervento per la Commissione Ambiente del Senato, presso l'Ufficio Integrato, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge n. 1131-970-985-1302 sulla Rigenerazione Urbana. L'audizione, in videoconferenza, (mercoledì 21 ottobre 2020, ore 10.40) è stata trasmessa sul circuito audiovisivo del Senato e via web TV.

Dal 2020 delegato del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICiv) per il settore Infrastrutture per la Sostenibilità nella Commissione Greenmetric dell'Università degli Studi di Salerno, che ha l'obiettivo di valutare le condizioni green e la sostenibilità delle università.

Dal 2018 Membro del Gruppo di Assicurazione della Qualità della Didattica (GAQD), del Gruppo di Monitoraggio e Analisi. Responsabile, per il CdS L7 - Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio.

Dal 2014 al 2015 è stato componente eletto della Giunta di Dipartimento di Ingegneria Civile.

(Allegato 16 - Attività dipartimentali)

Quale docente universitario appartenente al Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, ha più volte fatto parte, come componente effettivo, ricoprendo il ruolo di Segretario relatore, o come membro aggregato, di Commissioni per Esami di Stato di Ingegneri.

(Allegato 17 - Commissioni Esami di Stato)

12. Esperienze professionali in materia

Ha espletato incarichi professionali di rilevanza urbanistica. In particolare, è stato progettista, co-progettista o collaboratore nella redazione di piani urbanistici (piani urbanistici comunali, piani urbanistici attuativi, regolamenti urbanistici) o piani di settore (piano di protezione civile, piano del sistema distributivo, piano illuminotecnico, etc.). È stato, inoltre, in qualità di esperto in urbanistica, consulente d’ufficio di organismi giudiziari e consulente di enti pubblici.

(Allegato 18 - Esperienze professionali in Urbanistica)

References

Academic web-page: https://docenti.unisa.it/005512/home

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-6017-7508

Full CV online: https://docenti.unisa.it/005512/curriculum

Institutional database about publications (over 260): https://docenti.unisa.it/005512/ricerca/pubblicazioni?anno=2021