Isidoro FASOLINO | URBANISTICA
Isidoro FASOLINO URBANISTICA
cod. 0660100024
URBANISTICA
0660100024 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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URBANISTICA - SISTEMA DELLE CONOSCENZE | |||||
ICAR/20 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA | |||||
ICAR/20 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: APPRENDERE, ATTRAVERSO L’ANALISI DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI NATURA TECNICA (SUOLI, RISCHI, CARTOGRAFIE E GIS, ATTORI, VINCOLI, PROPRIETÀ, PIANI, ECC.), LA STRUTTURA DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI E I FENOMENI CHE PRESIEDONO ALLE TRASFORMAZIONI FISICHE E FUNZIONALI CHE IN ESSI AVVENGONO; ACQUISIRE CAPACITÀ DI UTILIZZO DEGLI INDICATORI EDILIZI, URBANISTICI E AMBIENTALI NECESSARI PER LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI FENOMENI URBANI E TERRITORIALI; ACQUISIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DI MODELLI E TECNICHE URBANISTICHE, CAPACITÀ DI LETTURA, REDAZIONE E FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI REALIZZARE UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO IN TERMINI DI CALCOLO DI PROPORZIONAMENTO, DESCRIZIONE TECNICA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, FISICI E FUNZIONALI DELL’ANALISI E DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA, NONCHÉ LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI CALCOLO E PROGETTAZIONE IN TALE CAMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER LEGGERE GLI STRUMENTI URBANISTICI E SAPER ELABORARE CALCOLI TECNICI DI PROPORZIONAMENTO DI UN INSEDIAMENTO E LA RELATIVA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI ANALISI E DI PROGETTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI PROGETTUALI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO, TESTUALMENTE E GRAFICAMENTE, UN ARGOMENTO RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE A SECONDA DEI CONTESTI E DELL’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E DI RAPPRESENTAZIONE DI BASE. PROPEDEUTICITÀ: ANALISI MATEMATICA I, DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I. |
Contenuti | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE E UNA ESERCITAZIONE PROGETTUALE CONSISTENTE NELLA REDAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO. IL CORSO TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI: PRIMO MODULO (SISTEMA DELLE CONOSCENZE) 1. INTRODUZIONE 2. SISTEMI E MODELLI 3. CARTOGRAFIA E SIT 4. INDICATORI E ANALISI DEI DATI 5. MODELLI DEMOGRAFICI 6. LOTTO 7. RETI 8. TIPOLOGIE EDILIZIE E INSEDIATIVE 9. INDICATORI URBANISTICI 10. INDICATORI AMBIENTALI 11. TESSUTI INSEDIATIVI E FENOMENI TERRITORIALI 12. SISTEMI URBANI LEZIONI TEORICHE PER 40 CFU; ESERCITAZIONE SUL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO RELATIVO AGLI ELABORATI SULLA CONOSCENZA PER 20 CFU. SECONDO MODULO (FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA) 13. SOGGETTI NORMATIVI 14. ATTORI SUL TERRITORIO 15. PROPRIETÀ DEI SUOLI 16. RENDITA FONDIARIA URBANA 17. VINCOLI 18. SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE 19. PIANI GENERALI LOCALI 20. PIANI URBANISTICI ATTUATIVI 21. PIANI GENERALI TERRITORIALI 22. PIANI SPECIALISTICI 23. PROGRAMMAZIONE COMPLESSA 24. PEREQUAZIONE URBANISTICA 25. VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA LEZIONI TEORICHE PER 40 CFU ESERCITAZIONE SUL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO RELATIVO AGLI ELABORATI DI PROGETTO PER 20 CFU. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI TEORICHE, PER 80 CFU, ED ESERCITAZIONI IN AULA CONSISTENTI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PROGETTO D'ANNO), PER 40 CFU. NELL'AMBITO DELLE LEZIONI TEORICHE SONO PREVISTI UNO O DUE SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI PER COMPLESSIVE 5-6 ORE. È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA PER UN MINIMO DEL 70% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE SCRITTE, UNA INTERCORSO, SUL PRIMO MODULO (20 MINUTI), E UNA SUL SECONDO MODULO (20 MINUTI), LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEL PROGETTO D’ANNO (10 MINUTI), UN ESERCIZIO DI PROPORZIONAMENTO (5 MINUTI) E UN COLLOQUIO ORALE FINALE (15 MINUTI) PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E DI SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INDICATORI URBANISTICI, AL PROPORZIONAMENTO DI UN INSEDIAMENTO E AL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO; - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE RELATIVE ALLE LEZIONI DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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TRATTASI DI INSEGNAMENTO ANNUALE, OBBLIGATORIO, POSTO AL III ANNO DEL CORSO DI LAUREA INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA; CORRISPONDE A 12 CFU. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]