Isidoro FASOLINO | FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA
Isidoro FASOLINO FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA
cod. 0660100075
FONDAMENTI DI TECNICA URBANISTICA
0660100075 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/20 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE DELL'INSEGNAMENTO FORNIRE ALLO STUDENTE: LA CAPACITÀ DI LETTURA, REDAZIONE E FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE ATTRAVERSO LO STUDIO DI MODELLI E TECNICHE URBANISTICHE; LA CAPACITÀ DI REDIGERE UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO IN TERMINI DI CALCOLO DI PROPORZIONAMENTO, DI DESCRIZIONE TECNICA E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - COMPRENDERÀ I CONTENUTI DEI PIANI URBANISTICI E LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI CALCOLO E PROGETTAZIONE IN TALE CAMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LEGGERE I CONTENUTI DEGLI STRUMENTI URBANISTICI A VARIE SCALE; - RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE IL PROGETTO DI UN PIANO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI PROGETTUALI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI CUI SI È FATTO RIFERIMENTO NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO, TESTUALMENTE E GRAFICAMENTE, UN ARGOMENTO RELATIVO AD ARGOMENTI A CONTENUTO TECNICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA; - APPRENDERE AUTONOMAMENTE A SECONDA DEI CONTESTI E DELL’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE TECNICHE E NORMATIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E DI RAPPRESENTAZIONE DI BASE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE SUI SEGUENTI ARGOMENTI: 1. ATTORI SUL TERRITORIO 2. PROPRIETÀ DEI SUOLI 3. RENDITA FONDIARIA URBANA 4. VINCOLI 5. SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE 6. PIANI GENERALI LOCALI 7. PIANI URBANISTICI ATTUATIVI 8. PIANI GENERALI TERRITORIALI 9. PIANI SPECIALISTICI 10. PROGRAMMAZIONE COMPLESSA 11. PEREQUAZIONE URBANISTICA 12. VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA LEZIONI TEORICHE PER 40 CFU ESERCITAZIONE SUL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO RELATIVO AGLI ELABORATI DI PROGETTO PER 20 CFU. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI TEORICHE, PER 40 CFU, ED ESERCITAZIONI IN AULA CONSISTENTI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PROGETTO D'ANNO), PER 20 CFU. TALE PIANO DOVRÀ CONTENERE 10 ELABORATI DI ANALISI DELL'AREA DI INTERVENTO E 6 ELABORATI DI PROGETTO URBANISTICO, OLTRE A UNA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA. NELL'AMBITO DELLE LEZIONI TEORICHE SONO PREVISTI UNO O DUE SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI PER COMPLESSIVE 5-6 ORE. È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA PER UN MINIMO DEL 70% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME È INDIVIDUALE. LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE, UNA PROVA SCRITTA (8 DOMANDE A CUI RISPONDERE IN 20 MINUTI), LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEL PROGETTO D’ANNO (10 MINUTI), UN ESERCIZIO DI PROPORZIONAMENTO (10 MINUTI) E UN COLLOQUIO ORALE FINALE (20 MINUTI) PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E DI SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INDICATORI URBANISTICI, AL PROPORZIONAMENTO DI UN INSEDIAMENTO E AL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO; - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; - DELLA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO; - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
[DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE RELATIVE ALLE LEZIONI DEL CORSO. AGLI STUDENTI È COMUNQUE FORNITA UN'AMPIA BIBLIOGRAFIA RELATIVA A TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
TRATTASI DI INSEGNAMENTO A SCELTA E CORRISPONDE A 6 CFU. LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]